Una campagna di
Germinale coop Agricola di comunitàContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Siamo quelli di Germinale, una cooperativa agricola di comunità, il nostro territorio è quello della Valle Stura di Demonte in provincia di Cuneo, dove dal 2016 in forma di volontariato e dal 2018 come attività lavorativa ci occupiamo di:
In montagna la stagione è corta e per poterci assicurare di lavorare tutto l'anno, di poter avere più a lungo i nostri prodotti a disposizione, per poter creare un luogo in cui si torni a parlare di agricoltura tra chi la pratica o vorrebbe faro per poter progettare insieme o anche solo per unire le forze, da fine 2019 abbiamo iniziato a progettare un Laboratorio di Trasformazione alimentare che sarebbe dovuto essere l'oggetto del nostro crowdfunding.
ma poi è arrivato il covid-19, che ha fermato molti ma non noi che lavoravamo distanziati colturalmente. Abbiamo iniziato comunque le nostre attività, chiedendo un prestito e permettendoci di fare già il 90% dei lavori necessari a ristrutturare a nostra sede.
Ma il vostro contributo ci serve ancora!! Perchè una volta trasformati come possiamo consegnarvi i nostri prodotti e quelli della nostra rete senza far collassare il servizio postale?
Mais oui! Il vostro contributo ci servirà a terminare di acquistare un magnifico veicolo per poter raggiungere su strade e autostrade, chiunque voglia assaporare i nostri prodotti, facendosi del bene e contribuendo a sostenere un territorio e le persone che ci abitano
In questi primi anni abbiamo adattato i nostri veicoli alle necessità, caricandoli all'inverosimile, facendogli salire e scendere da vette e macinare km per raggiungere Torino e Milano ad esempio ma finchè si trattava di zappe e patate, motocoltivatori e cassette, abbiamo cercato di farcela andar bene.
Adesso che in ballo ci saranno prodotti confezionati, più delicati,che richiedono temperature e condizioni stabilite dall'ASL che permettono di garantire le condizioni sanitarie necessarie, Germinale ha bisogno di un mezzo che la faccia muovere al ritmo giusto.
Avere un mezzo proprio ci permetterà di:
- pianificare le distribuzioni in modo più efficace
- lavorare sui campi in modo più indipendente, rapido e indolore
- ideare e mettere in pratica progetti che prima non potevamo fare perchè non avevamo il mezzo adeguato
- crescere, ampliare e rafforzare le nostre attività
Una destinazione finale non esiste per fortuna, l'importante come si dice è il viaggio e chi ci accompagna. Il nostro viaggio ideale a bordo del nuovo mezzo ha gli obiettivi di :
A prima vista sembriamo più strani che speciali. Ma come? I nostri nonni da qui son fuggiti e voi invece scegliete di restarci anzi addirittura di venirci a stare? e poi non usate quegli attrezzoni a diesel? Non vendete ai grossisti? Niente ferie ad agosto e fine settimana al mare?
Ci piace il nostro lavoro, molta fatica, economicamente il giusto, ma ci piace. Stare perennemente sotto il cielo vedere i terreni tornare ad essere fertili e biodiversi, mangiare e far mangiare in totale sicurezza cose buone che hanno il sapore che devono avere e si raccolgono quando devono essere raccolte, decidere noi dei nostri ritmi, poter contare l'uno sull'altro perchè le responsabilità come i guadagni sono uguali per tutti, a parità di impegno si intende.
Con le donazioni raccolte procederemo ad acquistare un veicolo commerciale usato dotato di trazione integrale 4x4 e di 4 posti passeggeri, con il quale potremo:
- recarci nei campi e nei castagneti,
- salire al ciabot dove in estate alpeggiano le pecore,
- trasportare attrezzatura e animali
- trasportare i nostri prodotti sia freschi che confezionati
- viaggiare insieme condividendo il percorso
- portarvi a conoscere il nostro territorio se verrete a farci visita.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (38)