Una campagna di
Grey Ladder ProductionsContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Siamo lieti di annunciare due importanti novità che riguardano lo sviluppo di P.S.
La prima riguarda l'ingresso nel progetto da parte di Barbascura X, tra i più brillanti talent del web in Italia, nelle vesti del protagonista e della "voce narrante" di P.S.: l'Archivista del futuro, che andrà alla ricerca di reperti storici datati 2020 per restituirceli sotto forma di storie.
Originario di Taranto, Barbascura X è un giovane artista italiano dalla grande versatilità: scrittore, comico, conduttore con studi scientifici alle spalle e un background da entertainer a tutto tondo, dai suoi format di grandissimo successo su YouTube alle esperienze teatrali, giornalistiche e radiofoniche. Barbascura X sarà una presenza ricorrente nel corso degli episodi, in qualità di interprete del protagonista, il misterioso Archivista, e voce narrante delle quattro storie.
La seconda novità riguarda la partecipazione al progetto da parte di un ente benefico: l’associazione Terra e Pace di Torino, promotore dell’iniziativa Madri di Quartiere: donne al servizio della comunità.Il progetto favorisce benessere, integrazione e coesione sociale con la mission di costruire team di lavoro autonomi per ogni quartiere in cui si opera e offrire diversi servizi sul territorio, con un intervento orientato all’empowerment e non al semplice assistenzialismo.
Sosterremo l'iniziativa di Terra e Pace destinando una quota dalla campagna di crowdfunding del progetto, pari al 10% delle donazioni ricevute. P.S. non vuole solo raccontare il presente e il futuro, ma partecipare attivamente ad iniziative solidali che abbiano un legame con l’attuale emergenza sanitaria.
Post Scriptum - Uno sguardo ottimista dalla fine del mondo, o semplicemente P.S., è un progetto multimediale di genere docu-fiction che racconta l’Italia che reagisce alle sfide dell’emergenza sanitaria.
Il progetto ruota attorno a quattro storie semplici e dirette: sfide quotidiane, personali e collettive di italiani che hanno vissuto una situazione unica nel periodo di lockdown ma ne sono usciti arricchiti, rafforzati e con una rinnovata visione orientata al futuro.
A fare da cornice alle quattro storie sarà l'avventura di un misterioso "Archivista", un archeologo del futuro che si muove tra le rovine di un mondo che sembra essere andato "troppo avanti".
L'Archivista vaga per i bassifondi di una città deserta e, nel suo viaggio, ritrova i frammenti di un passato ormai dimenticato. Sul suo cammino, entra in contatto con le tracce della “vita di una volta”: contributi video, brevi storie personali custodite da smartphone decrepiti, mangianastri con registrazioni logorate, fotografie, disegni stilizzati…
Sono il retaggio della nostra memoria di questo momento storico: le quattro storie, realmente avvenute, saranno raccontate con uno stile sobrio e “aspirazionale” ed un taglio documentaristico ma sperimentale al tempo stesso.
Ognuno dei quattro episodi di P.S. sarà incentrato su un tema diverso e ruoterà attorno ad uno o più protagonisti, che racconteranno la loro storia all'interno della cornice del "reperto archeologico" ritrovato dall'Archivista. Attraverso questo strumento, il nostro obiettivo sarà raccontare, con un linguaggio informale, una grande carica emotiva e una punta di ironia, quattro esperienze molto diverse fra loro, in grado di offrire un quadro completo di come la nostra quotidianità e le nostre sfide di tutti i giorni, dalle più piccole alle più drammatiche, si sono trasformate e talvolta evolute nel periodo di lockdown del 2020.
I quattro macro-temi affrontati negli episodi saranno:
Autori e registi del progetto sono Elena Beatrice e Daniele Lince, una coppia di registi e sceneggiatori. Sono convinti che le storie possano cambiare il mondo: la loro missione è trovare il modo migliore per raccontarle. Tra i loro lavori ci sono “Fulmini e Saette”, un cortometraggio con Carolina Crescentini nei panni di una supereroina, "Monster Sitter", un mockumentary sulla vita quotidiana del guardiano di un mostro lacustre e “Get Big”, un documentario che racconta per la prima volta in Italia lo sport Ultimate Frisbee, distribuito su Amazon Prime.
Grey Ladder Productions è una giovane società di produzione multimediale, che nasce nel 2015 con l’intento di sviluppare progetti italiani in grado di posizionarsi all’interno del mercato internazionale, senza venir meno alla loro specificità locale. L’obbiettivo di Grey Ladder è quello di proporre una linea editoriale curata, identificabile nella volontà di ibridare i generi cinematografici, basata sulla valorizzazione dello storytelling, della scrittura come fondamento dell’entertainment audiovisivo.
Nel corso del 2019, Grey Ladder ha portato a termine con successo una campagna promossa da Infinity Lab per il progetto di docu-serie "Italica Noir", in partnership con Produzioni dal Basso. "Italica Noir" è stato prodotto nel corso della seconda metà del 2019 e poi distribuito sulla piattaforma di Infinity, dove ha raccolto un grande successo. Crediamo che questo modello produttivo sia replicabile e che, anche grazie all'esperienza di "Italica Noir", potremo lavorare su "P:S" per costruire qualcosa di speciale.
La nostra missione, nel corso di questo crowdfunding, è ottenere gli strumenti per concludere tutte le fasi di produzione nel migliore dei modi, valorizzando al massimo le risorse e i talenti che sono già al lavoro sul progetto.
Grazie a un impegno condiviso da professionisti nei settori della produzione documentaristica, sceneggiatura, illustrazione, casting, sound design e composizione musicale, P.S. sarà portato avanti con uno sguardo rivolto al massimo livello di qualità possibile e alla volontà di creare qualcosa di originale e di grande impatto emotivo anche nella sua semplicità.
Per riuscire a fare tutto questo, ci serve il vostro aiuto. Se sosterrete la campagna di crowdfunding, vi unirete alla ricerca del nostro Archivista del futuro, e renderete possibile il suo "tuffo nel passato" di questo 2020 così strano e particolare. Renderete possibile la sua indagine archeologica e scaverete insieme a lui alla ricerca di storie che ci permettano di guardare al futuro con entusiasmo e senza troppe paure.
Stiamo cercando voi: assistenti archeologi, scavenger, predoni post-apocalittici e vagabondi delle città del futuro. Se vi unirete a noi in questo "viaggio nel tempo", non mancheranno ricompense, soddisfazioni e sorprese. I frammenti, le tracce e i ricordi dimenticati torneranno alla luce, uno dopo l'altro, fino a completare le quattro storie che compongono P.S.Avremo di fronte a noi una piccola serie docu-fiction che potrà raccontarci qualcosa di più su noi stessi, le nostre esperienze e la nostra forza di volontà nel reagire di fronte a una grande emergenza.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (41)