Una campagna di
ARTISTI A PROGETTOContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
APPUNTI DI VIAGGIO PER UN FIORE
In un futuro in cui uomo e natura hanno smesso di dialogare, due personaggi portano con sé un fiore, simbolo di poesia e nuova vita.
Appunti di viaggio per un fiore è un progetto-pilota itinerante di teatro in bici, ispirato a un nuovo spettacolo teatrale su cui sta lavorando la compagnia: due migranti in sella ad una bici portano alla gente storie di incontri, gioie, fatiche e nuovi orizzonti.
In questo momento di impasse per il mondo del teatro, è sorta spontanea la necessità di realizzare un progetto che potesse prendere vita in ogni situazione. La performance vede la compresenza di linguaggi espressivi diversi dialogare con le arti di strada. Per la sua natura itinerante, variegata ed inclusiva vogliamo un'opera in continua evoluzione, che si possa nutrire degli stimoli raccolti durante il viaggio e possa svilupparsi tappa dopo tappa, anche grazie a momenti interattivi con il pubblico.
Vorremmo infatti che questa azione itinerante fosse un'occasione per riavvicinarci al pubblico in maniera creativa, nel rispetto delle normative sul distanziamento, in attesa di poter tornare ad abbracciarci senza alcun timore.
PROCESSO DI LAVORO
Stiamo già lavorando in strada, facendo delle prove aperte al pubblico per saggiare il materiale e per raccogliere stimoli, feedback e suggerimenti (vedi video nella gallery).
SOSTENIBILITÀ E SVILUPPO PROGETTUALE
Con questa raccolta fondi vorremmo realizzare degli eventi performativi disseminati nella città di Milano nel periodo settembre/ottobre. Prevediamo anche di riuscire ad organizzare una tre giorni itinerante fuori città, per cominciare a saggiare le nostre forze in questa esperienza.
Il nostro desiderio è che questo progetto-pilota si sviluppi in un evento più complesso e articolato, un vero e proprio viaggio in bici di almeno un paio di settimane nella primavera-estate del 2021.
A ogni donazione sono previsti riconoscimenti speciali che rispecchiano i nostri ambiti di studio e ricerca, per esprimervi la nostra gratitudine.
A tutti noi dunque… BUON VIAGGIO!
CREDITI
Di e con Mele Ferrarini e Paolo Mazzanti
Collaborazione alla regia di Mila Vanzini
La bici fantastica è un'idea di Remoove (www.re-moove.it)
Musiche originali di Paolo Mazzanti e dei Tavolo da Rigaio (www.tavolodarigaio.bandcamp.com)
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (4)