Una campagna di
Marco SpagnuoloContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Da una discussione tra student* del Corso di Laurea in Filosofia di Bari, mesi fa si è sviluppata l’idea dell’Archivio Nicola Massimo de Feo, che si è concretizzata nella creazione del sito.
Alla base del progetto, c’è stata la volontà di leggere e discutere collettivamente il pensiero di questo originale interprete del pensiero critico del Novecento, professore di Filosofia morale, riscoprendo una storia dimenticata dell’Università di Bari. Dunque, diffondere e rendere accessibili i suoi scritti - articoli, materiali d’intervento, ricerche, libri - sia con la loro trascrizione che con la digitalizzazione degli originali. A fianco a questi, vengono pubblicati testi (editi o inediti) sul suo pensiero con l’obiettivo di sviluppare analisi declinate al presente, cercando nella sua cassetta degli attrezzi per affrontare le sfide del nostro tempo. Un lavoro che per noi significa, insieme, indagine storica e contaminazione teorica di de Feo con le analisi contemporanee.
L’Archivio prevede principalmente tre tipi di pubblicazione, tutte a cadenza mensile: gli scritti di de Feo, sotto forma di articolo ed accompagnati da pdf degli originali; negli intervalli fra le uscite di questi, saranno pubblicati articoli (inediti o editi) dei suoi amici, studenti, compagni e colleghi, assieme ad interviste scritte e/o multimediali.
Dopo sei mesi di pubblicazioni, lanciamo questo crowdfunding per sostenere i costi della progettazione grafica e informatica del sito, oltre che del lavoro di ricerca dell'archivio.
Commenti (2)