Una campagna di
UhMà #genitorinmovimentoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
UhMa’, #GenitorInMovimento #UnaYurtaMilano: la prima yurta urbana per famiglie
#UnaYurtaMilano è un progetto di comunità nato dalla rete di UhMa' #GenitorInMovimento del quartiere Navigli/San Gottardo di Milano per fare spazio alle idee e ai corpi.
L’obiettivo del progetto è installare una tenda (la "yurta") in un parco e avviare attività di pedagogia del bosco e outdoor education. Creare un community hub per famiglie, spazio di confronto e di scambio - dal baby sitting condiviso agli swap solidali, dal racconto di esperienza alla formazione reciproca - in cui organizzare incontri tematici con consulenti specializzati (ostetrica, pediatra, nutrizionista, pedagogista), uno spazio co-working per genitoricon area babycare e un luogo in cui offrire atelier per bimbi e gioco libero all'aperto.
Perché una yurta?
L'emergenza sanitaria Covid ha in parte modificato il nostro progetto iniziale, nella forma ma non nella sostanza, portandoci a ragionare su spazi aperti, ibridi e sperimentali. Così dalla ricerca di uno spazio già esistente da adattare alle nostre necessità e attività, siamo arrivati all'invenzione di questo spazio.
L'abbiamo immaginato in mezzo al verde, come base e rifugio per attività che si irradiano all'aperto. Pianta circolare, struttura triangolare, a poco a poco il disegno prende forma: è la yurta di UhMa'#UnaYurtaMilano
Cos'è UhMà?
"Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio" è a partire da questo proverbio africano che nasce l'idea di UhMa' #genitorinmovimento.
Vorremmo che ogni bambino potesse contare per crescere su un intero quartiere e che nessun genitore, mamma o papà debba più sentirsi solo nel crescerlo.
Nata due anni fa come rete informale di mutuo aiuto tra genitori, UhMa' si è costituita come Comitato Promotore di Sviluppo Sociale con l'obiettivo di diventare una Cooperativa di Comunità (la prima in un contesto metropolitano). Il nostro percorso è sostenuto da Legacoop e Coopfond attraverso il bando "Rigeneriamo comunità".
Cosa vogliamo realizzare
Installare una tenda, la "yurta", all'interno di uno dei parchi in zona Navigli/San Gottardo/Meda a Milano.
La yurta è una tenda circolare molto ampia e accogliente che può raggiungere i 50 mq ed è usata dai popoli nomadi dell'Asia. Recentemente diventata Patrimonio Mondiale dell’Unesco, tramanda tradizioni millenarie ed è pensata per essere usata in luoghi notoriamente rigidi e impervi.
Noi la immaginiamo in uno dei parchi del nostro quartiere dove avviare attività di pedagogia del bosco e outdoor education.
Oltre ad essere sentieri che esploriamo da tempo, sono approcci educanti che riteniamo rispondere alle difficoltà del momento, legate alla maggiore necessità di spazi all'aperto e più in generale di creare comunità attorno a bisogni comuni, mettendo al centro i bambini e le bambine con i loro genitori.
UhMa' è una caffetteria progettata per essere family friendly con angoli morbidi, divanetti per allattamento, arredi a misura di bimbi, area giochi, parcheggio passeggini e tutto quello che in genere manca nei luoghi comuni.
Ma non è solo questo, è soprattutto un community hub per le famiglie, un luogo fisico, non più solo virtuale, in cui raccogliere le idee e le proposte dei genitori, dal baby sitting condiviso agli swap solidali e alla banca del tempo dei genitori!
Uno spazio in cui accogliere le mamme con proposte di yoga in gravidanza, e per i neo-genitori incontri tematici con consulenti specializzati (ostetrica, pediatra, nutrizionista, doula, pedagogista) per condividere momenti di crescita, perchè abbiamo imparato che cercare risposte in altre esperienze con la guida di personale esperto è la chiave per non sentirsi isolati.
Un luogo in cui i genitori possono trovare uno spazio di co-working agile e flessibile alle loro necessità, con la possibilità di poter usufruire di un’area baby-care per i loro figli.
Ed infine è un luogo in cui si offrono atelier per bimbi suddivisi per fasce d'età con o senza genitori: esperienze più o meno strutturate, ma anche di gioco libero all'aperto
Nel nostro percorso ci siamo ampiamente confrontati sia con i genitori e la comunità di riferimento che con gli amministratori della città e del Municipio 5 e del Municipio 6 in cui agiamo, riscontrando il supporto e l'entusiasmo necessari a farci dire: si può fare!
Una social street, un gruppo Whatsapp, un progetto, un'esclamazione, un comitato, una cooperativa. Forme diverse per agire come una comunità.
UhMa' è stata, è e sarà tante cose!
UhMa' nasce da noi mamme e papà, che alla nascita dei loro figli scopriamo un nuovo modo di vivere la città e il quartiere, nuovi bisogni: più spazi verdi e tempi più rilassati a misura di bambino, per esempio. Ma scopriamo anche le insidie della solitudine, la difficoltà a crescere i nostri figli da soli (molti di noi hanno i nonni in altre città) e il desiderio e la voglia di fare rete e di ricostruire il senso di appartenenza di una comunità.
All'interno della nostra comunità non ci sono solo i genitori che vivono nel nostro stesso quartiere ma anche cittadini che hanno deciso di sostenere il progetto, per replicarlo altrove o semplicemente per farne parte. Ne siamo felici perché UhMa' è un luogo aperto, inclusivo e solidale. Dove splende il sole.
Acquistare una yurta costa tra i 15.000 e i 20.000 euro e poi i servizi igienici a cui pensare e tutti i passaggi amministrativi e burocratici.
Il bando Rigeniamo Comunità di LegaCoop e CoopFond ci darebbe l'opportunità di incrementare i fondi raccolti dalla campagna di crowdfunding.
Quanto raccolto dalla campagna servirebbe quindi per coprire solo parzialmente il progetto, sarebbe però “buon inizio” per consolidare la comunità e un “buon segnale” che ci dareste per continuare su questa strada!
Questa non è "solo" una campagna di raccolta fondi, ma un'opportunità di far crescere il gruppo attivo dei genitori che credono in questa idea!
Crediamo in questo progetto e ci piacerebbe poterlo vedere replicato altrove. Abbiamo imparato molto in questo tempo e siamo pronti a mettere a disposizione quanto appreso a tanti altri #genitorinmovimento.
Donando ti sentirai parte di questa comunità che continua a crescere alimentata dal bisogno di un luogo accogliente per le famiglie!
Oggi più che mai abbiamo bisogno di ripensare a luoghi di incontro cercando spazi all'aperto e modalità diverse. L'esperienza dell'emergenza Covid può e deve essere un'opportunità per migliorare la qualità degli spazi e per approfondire il nostro rapporto con la natura anche qui a Milano, nel nostro quartiere.
"tutto è impossibile solo se pensi che lo sia!". Tutti i giorni siamo genitori premurosi, altri giorni ci piace essere cappellai matti :)
NB: al progetto hanno lavorato e lavorano più di 20 persone, genitori che si dedicano a questa idea in tutti i ritagli di tempo, mentre i figli dormono, nei momenti liberi e in quelli occupati. A tutti noi, GRAZIE!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (51)