Una campagna di
Roberta CarusoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Siamo una comunità di un borgo di 500 anime nell'entroterra calabrese, Vaccarizzo di Montalto Uffugo, che ha scelto di ripartire dalle proprie risorse materiali e immateriali per valorizzare una frazione incastonata tra montagna e collina, un tempo centro vitale dell'economica dell'intero comune.
Oggi ci mettiamo in gioco per ripopolare case, vie e botteghe, attirando nuovi abitanti e sviluppando un ecosistema economico in grado di unire tradizione e innovazione. Abbiamo trasformato pian piano una comunità in una squadra!
"I live in Vaccarizzo" è il nome del laboratorio di trasformazione sociale avviato a febbraio 2019 grazie alla sperimentazione internazionale indetta dal MIT di Boston per testare la Teoria U come metodo utile a risolvere il problema dello spopolamento dei borghi italiani. Tra 10 borghi italiani Vaccarizzo di Montalto è stato selezionato per la grinta e l'entusiasmo creativo della nostra comunità che unisce vecchie e nuove generazione nella mission di riqualificare e valorizzare il borgo incentivando il ripopolamento. La partecipazione alla sperimentazione ci ha consentito oggi di diventare punto di riferimento a livello nazionale per la risoluzione del problema dello spopolamento, che affligge innumerevoli realtà italiane.
Abbiamo scoperto che applicando creatività e senso di responsabilità alla nostra vita di comunità, ogni bisogno che avvertiamo può trasformarsi in opportunità di crescita personale, di gruppo e di società. Abbiamo affrontato 4 step formativi con docenti provenienti da tutta Italia e lavorato per costruire le basi del nostro futuro attraverso un processo di co-creazione che oggi dà i frutti concreti del nostro impegno.
Abbiamo preso in mano il nostro futuro e scelto di costituire una cooperativa di comunità capace di riattivare un ecosistema produttivo nel borgo di Vaccarizzo e, come prima azione, aprire una bottega di eccellenze del territorio, in grado di fornire servizi essenziali ai cittadini, promuovere le risorse di cui disponiamo, ma soprattutto dare un segnale forte di ripartenza, attivando ingegno ed empatia sociale.
Tra le azioni che abbiamo compiuto c'è il censimento censimento degli immobili abbandonati e la programmazione della loro vendita o del loro affitto a lungo e breve termine con la collaborazione dei proprietari. Agli immobili uniremo i terreni non coltivati, per promuovere la permacultura come attività primaria del borgo. Insieme a Produzione dal Basso abbiamo dato il via al nostro crowdfunding per far sì che da tutti i Paesi del mondo ciascuno possa partecipare e dire a gran voce "I live and believe in Vaccarizzo".
Ora ci serve il tuo supporto per ampliare le opportunità della nostra Putiga (bottega). Abbiamo preso in affitto un locale di 85 mq all'interno del quale offrire alla comunità tutti i beni di prima necessità e, al contempo, promuovere un punto vendita di prodotti ecosostenibili, della filiera corta del territorio calabrese, delle cooperative agricole Legacoop e di quelle Coldiretti, che da anni si impegnano per migliorare la qualità del prodotto calabrese.
Vaccarizzo è l'esempio concreto che l'unione tra volontà e compenteze possa far rinascere le piccole realtà italiane che oggi sono in fase di spopolamento. Partecipa anche tu alla trasformazione!
Con il fondo raccolto pari a 3.000 euro potremo acquistare i seguenti beni che ci permetteranno di aumentare la produttività della nostra attività:
- banco cassa statico: 1.000 euro + iva
- banco frigo gastronomia: 1.100 + iva
- registratore di cassa con software gestionale negozio: 900 euro + iva
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (8)