oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Un corto per Willy.

Una campagna di
PER WILLY

Contatti

Una campagna di
PER WILLY

Un corto per Willy.

Campagna terminata
  • Raccolti € 10,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & corti
  • Obiettivi
    4. Istruzione di qualità
    5. Uguaglianza di genere
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
PER WILLY

Contatti

Il Progetto

UN CORTO PER WILLY.


CHI SONO:Mi chiamo Maria Laura Moraci e odio la violenza ma ancor di più l'indifferenza. Per questa ragione, a 23 anni ho scritto e diretto EYES, un corto di 13 minuti dedicandolo a Niccolò Ciatti e a tutte le vittime dell' Indifferenza. Niccolò Ciatti aveva 22 anni e come Willy, è stato pestato a morte da tre ceceni che lo hanno aggredito senza una ragione, accanendosi sul suo corpo solo e inerme a terra. E' successo il 12 Agosto 2017 in una discoteca a Lloret De Mar, vicino Barcellona, nell'indifferenza generale dei presenti. EYES infatti vede 28 attori su 30 recitare ad OCCHI CHIUSI come metafora del guardare le cose senza vederle veramente.


PERCHÉ:In EYES la tematica principale è l'indifferenza e anche se è dedicato a Niccolò, il corto non è propriamente su di lui e su quella notte. Suo padre e le persone che lo amavano lo hanno apprezzato molto, ringraziandomi per averlo fatto. Io però senza questo sito e senza persone come voi non avrei mai potuto realizzarlo. Quindi ringrazio ancora chi ha donato per il corto di Niccolò e chi donerà per questo di Willy che sarà di nuovo una vera produzione dal basso. Il corto per Willy vorrei che invece parlasse proprio di lui e di quella notte. Personalmente questi fatti mi suscitano dolore ma anche molta rabbia e cerco di agire, denunciando con i mezzi che ho. Credo sia necessario non lasciare che cadino nel dimenticatoio e ricordare queste vittime innocenti sperando che le loro famiglie e le persone che li amavano ottengano almeno Giustizia. 


La speranza più grande è soprattutto che non ci siano mai più altri Niccolò Ciatti, Emanuele Morganti, Willy Monteiro Duarte ma non tanto grazie alla scomparsa della violenza, (che è quasi impossibile da estirpare), quanto grazie alla scomparsa degli ignavi che guardano e considero complici e colpevoli quasi quanto gli assassini. Se riuscissimo a sensibilizzare, facendo capire soprattutto ai giovani che non bisogna scappare e voltarsi dall'altra parte o stare semplicemente a guardare impassibili o a riprendere la scena con il telefono sarebbe già un passo in avanti. Sembra banale ma purtroppo è la verità.


AGIRE ANCORA: Emanuele, Niccolò e Willy sono morti non solo perchè nessuno ha agito mettendosi in mezzo ma perchè nessuno ha agito chiamando subito polizia, ambulanza e addetti alla sicurezza. Willy è morto a pochi metri da una caserma e l'ambulanza ci ha messo 40 minuti ad arrivare. Uno dei suoi "amici", uno di quelli che è venuto in macchina con lui, da Paliano a Colleferro, testimonia LUI STESSO e per ben DUE VOLTE che per paura si è nascosto dietro una macchina, uscendo solo DOPO aver sentito i 4/5 picchiatori andare via. E neanche ha testimoniato bene perchè dice di non averli visti. Era nascosto. Questa cosa per me è vergognosa. Un atto egoista e vile. E nessuno ne parla. Scusate non è mancato soccorso?! Poteva chiamare aiuto col telefono o di persona ma ha preferito rimanere nascosto. Neanche fosse in mezzo a una sparatoria. E' assurda sì la violenza ma quanto sono assurde anche l'indifferenza, l'egoismo e la vigliaccheria!?! Willy se ANCHE SOLO UNO avesse agito SUBITO, ORA sarebbe ancora VIVO. Willy poteva essere un mio amico, il mio ragazzo, mio fratello. Potevo essere io. Poteva essere tutti noi e non è ammissibile quello che ha subito e quello che la famiglia dovrà subire. Ricordo che sia nel caso di Willy che in quello di Niccolò e di Emanuele non si tratta di una rissa dove si presuppone uno "scambio" ma si tratta di un qualcosa A SENSO UNICO. Di un'aggressione. Per di più di MOLTI contro UNO. SOLO. 


Se vuoi agire, denunciare, ricordarlo,

PARTECIPA conciò che puoi!

Anche 5 EURO possono fare LA DIFFERENZA!

E per ringraziarti ti invierò subito EYES!

E poi il corto per Willy quando si farà!

EYES sarà inviato dopo la donazione. Intanto guarda IL TRAILER...EYES ha la fotografia del Maestro Daniele Ciprì. Da Maggio 2018 è stato selezionato in oltre 55 Festival in tutto il mondo, vincendo 23 premi, tra cui i Corti D'Argento 2019 nella sezione Società e Solidarietà, l'Ischia Film Festival, il Roma Web Fest e un premio al Campidoglio. Inoltre è stato e continua ad essere proiettato in varie scuole ed eventi. Tutte cose no profit. Con Eyes non c'è mai stato nessun guadagno economico.


- SITO EYES- BIOGRAFIA DELLA REGISTA- PAGINA INSTAGRAM REGISTA- PAGINA INSTAGRAM EYES - PAGINA FACEBOOK EYES

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    4. Istruzione di qualità

    Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

    5. Uguaglianza di genere

    Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;