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Sostenendo il progetto offri a tutte le scuole italiane la possibilità di partecipare gratuitamente a coinvolgenti gite scolastiche online!
CodyTrip è un’avventura coinvolgente, un’esperienza formativa da vivere con la propria classe e la propria famiglia alla scoperta di luoghi, tradizioni, persone e saperi. Usa in modo originale e semplicissimo le tecnologie digitali, il coding e l’immaginazione per colmare le distanze e permettere a tutti di partecipare attivamente, interagendo in diretta con i propri compagni di viaggio e con il prof. Alessandro Bogliolo, che guida le attività e la gita.
CodyTrip è a tutti gli effetti una gita scolastica, un viaggio di istruzione online, che si avvale di tecnologie digitali di uso comune per permettere di visitare luoghi senza spostamenti fisici, simulando anche gli aspetti logistici e conviviali di una gita: arrivo e partenza, passeggiate per la città, cena, notte in albergo, pigiama party, risveglio muscolare, ... CodyTrip non sostituisce i viaggi tradizionali, ma ne costituisce un’efficace anticipazione, consentendo di conoscere e apprezzare online luoghi e territori da tornare a visitare per riconoscerli, viverli e trovarli familiari.
Tecnologia e immaginazione consentono di spingere CodyTrip oltre i limiti di una tradizionale gita scolastica, estendendone la durata, offrendo esperienze esclusive, interagendo con migliaia di ragazzi di altre città, avendo a disposizione materiali originali e guide d’eccezione, annullando costi di partecipazione e tempi di viaggio e coinvolgendo le famiglie.
Nel maggio 2020, alla prima edizione di CodyTrip hanno partecipato più di 7000 ragazzi con famiglie e insegnanti, dimostrando l'efficacia delle soluzioni adottate per permettere la partecipazione dei più piccoli, per contribuire a combattere la povertà educativa e per offrire un'esperienza di turismo culturale e di cittadinanza digitale..
L’iniziativa è rivolta principalmente alle scuole, con particolare riferimento alle classi comprese tra la seconda primaria e la terza secondaria di primo grado (7-14 anni).
Sono destinatari di CodyTrip anche i familiari degli alunni partecipanti, che sono chiamati ad agevolare la partecipazione online di bambine e bambini alle attività previste in orario extra scolastico, in base alla propria disponibilità, e possono partecipare a loro volta.
L’iniziativa è aperta anche alla partecipazione di chiunque ne condivida lo spirito e intenda approfittarne per vivere un’esperienza non convenzionale di turismo culturale.
Questa raccolta fondi serve a coprire i costi organizzativi mantenendo la partecipazione libera e gratuita per le scuole e per le famiglie. Il titolare della campagna di crowdfunding è DIGIT srl, società benefit, srl innovativa e spin-off dell'Università di Urbino, che si impegna a realizzare la gita virtuale anche in assenza di contributi, per permettere alle scuole di pianificare la partecipazione senza incertezze sull'effettivo svolgimento.
La raccolta fondi non serve quindi a decidere se attivare o meno la gita, ma a sbloccare la possibilità di organizzarne altre, in altre date e destinazioni.
Raggiunto l'obiettivo di copertura dei costi organizzativi di un gita, scatta l'organizzazione della successiva, la cui meta viene scelta da tutti coloro che hanno contribuito alla campagna di crowdfunding, con un meccanismo di voto. Al raggiungimento degli Stretch goals vengono assegnate ulteriori ricompense ai sostenitori: T-shirt, cartoline di ogni destinazione attivata, strumenti di coding.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
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