Una campagna di
Ossidi di FerroContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
I cambiamenti climatici, le modifiche sociali e culturali che l’emergenza sanitaria ha portato con sé nella primavera del 2020, la presenza sempre più costante di tecnologia e social nella vita quotidiana, hanno modificato profondamente il nostro pensiero educativo.
Moltissimi interrogativi si sono affacciati durante i mesi del lockdown e uno forse è stato il più pressante: siamo in grado di interpretare i dati scientifici che ci raccontano l’evoluzione del mondo intorno a noi?
Avendo a cuore soprattutto il punto di vista dell’infanzia abbiamo pensato di elaborare una “scatola incantata” che potesse portare ad ogni bambino e bambina strumenti utili a formare una “science literacy”: rudimenti fondamentali per capire come la scienza si interfaccia con la natura ed elabora, in una comunità scientifica, teorie e processi utili allo sviluppo dell’umanità e alla tutela dell’ambiente.
Tra Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo, passando per San Filippo del Mela, le nostre strade si sono intrecciate più e più volte attraverso le collaborazioni portate avanti dalle nostre associazioni da dieci anni attive sul territorio. Da qualche tempo abbiamo iniziato a lavorare più a stretto contatto, provando ad intersecare le nostre competenze per raggiungere, insieme, nuovi obiettivi. Ecco chi siamo e cosa abbiamo fatto/faremo per questo progetto.
Libraia, presidentessa dell’Associazione Ossidi di Ferro, fa parte del coordinamento provinciale di Nati per Leggere Messina. Si occupa dal 2010 di promuovere la lettura e la cultura del libro con laboratori, percorsi, letture. Collabora con le scuole e gli enti locali per la realizzazione di progetti ed eventi. Per questo progetto si occuperà di redigere la bibliografia tematica, ideare i contenuti delle mappe per le attività, animare e supportare la comunità di giovani scienziati e scienziate.
Sociologa, specializzata in mediazione interculturale. Organizza e tiene laboratori didattico-ricreativi e letture animate in cui si promuove la lettura, il gioco, l’interazione, la manualità. Operatrice all’interno del progetto di promozione interculturale “L’uomo nero racconta” con il quale conduce progetti e percorsi nelle scuole. Per questo progetto curerà la bibliografia tematica, l’organizzazione delle attività proposte, l’ideazione dei contenuti per i percorsi tematici.
Architetto, ecodesigner ed ecoblogger per passione, esperta in educazione e comunicazione ambientale si occupa di fare formazione e ricerca applicata per sviluppare strumenti, attività, giochi per la diffusione degli stili sostenibili nelle scuole per una didattica a costo zero in simbiosi con la natura. Ama le piccole cose e cerca bellezza prediligendo materiali naturali imperfetti e o industriali ma altamente biodegradabili e compostabili che educano lo sguardo a cercare risorse in luoghi inaspettati e a ridurre i rifiuti. Ha fondato il cartolaio del bosco ed è Liaison di O2 (network internazionale di design sostenibile) per l’Italia dal 2003. Per questo progetto studierà l’identità visiva coordinata, il format e il progetto grafico delle mappe per le attività e i principi di ecodesign (requisiti ambientali dei prodotti) che dovranno rispettare tutti i materiali che entreranno nella scatola incantata.
Ci piacerebbe che le nostre scatole – ad impatto ecologico zero, con attività multidisciplinari e indirizzate a bambini e bambine da 3 a 12 anni – potessero diffondersi capillarmente e gratuitamente anche, e soprattutto, tra chi non ha le risorse economiche sufficienti a godere di spazi e momenti “extra” di approfondimento ed esplorazione.
Per questo abbiamo deciso di chiedere l’aiuto di una comunità ampia che è fatta dalle amiche e gli amici dell’Associazione Ossidi di Ferro, dagli attivisti e le attiviste della rete di O2 Italia, dai lettori e le lettrici della Libreria L’Incanta Storie, dagli esploratori e le esploratrici della rete de Il cartolaio del bosco... e da te!
Il vostro sostegno ci servirà per realizzare 150 (o più!) scatole incantate da regalare a bambini e bambine/ragazzi e ragazze di alcune scuole in giro per la Penisola.
L'Istituto Comprensivo "Terzo" di Milazzo (ME), la Scuola dell'Infanzia "Il Bosco sotto casa alla Fattorietta" di Roma, la Scuola Primaria "G. Ravasco" di Pescara, l'Asilo nel bosco di Milano, la Scuola dell'Infanzia "Un villaggio per crescere" di Cosenza, la Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo "Mazzi" di Bergamo, la Scuola Primaria "M. de Vito Piscicelli" di Napoli, la Scuola diffusa di Catania e la Scuola "Villa del Popolo" di Urbino. Anche i bambini e le bambine dell'A.I.A.S. di Barcellona Pozzo di Gotto-Milazzo riceveranno in dono alcune scatole incantate che aiuteranno a creare occasioni di gioco durante le loro terapie.
Puntiamo a raccogliere7.500 euro che ci serviranno a coprire:
La “scatola incantata” proverà a stimolare l’urgenza di porsi e porre domande utili e necessarie per progredire nel ragionamento. Ogni scatola conterrà:
Le esperienze proposte sono progettate e riferite a gruppi omogenei per età, e rispondono in maniera univoca all’obiettivo principale che è, appunto, quello di fornire ad ogni partecipante spazi di esplorazione nella classe, all’esterno, in famiglia e nei contesti urbani ed extra urbani utili a stimolare l’apprendimento attraverso il gioco e lo sviluppo di una mentalità scientifica e critica che possa, anche nei momenti più delicati, trovare soluzioni intelligenti e reperire risorse a km0 divertenti, belle e rispettose dell’ambiente.
Un piccolo assaggio delle nostre scatole incantate? Dai uno sguardo qui ⬇️
Ogni scatola si concentrerà su un ambito diverso: dalla biologia all’astronomia, dalla botanica alla fisica, infatti ogni libro-guida fornirà spunti peculiari di approfondimento che convoglieranno tutti in un grande patrimonio di conoscenze che sarà messo in rete e sarà dunque fruibile da tutte le classi aderenti al progetto. Sarà così possibile dare ai/alle partecipanti uno sguardo di insieme sulla natura che dal micro (es. osservazione delle piante del cortile della scuola per la realizzazione di strumenti didattici in autoproduzione) arrivi fino al macro (es. osservazione astronomica guidata).
Siamo felicissime di aver incontrato nell'elaborazione di questo progetto il pieno supporto di alcune persone che ci hanno dato il giusto "sprint" per crederci ancora di più!
Primo tra tutti il fantastico team della casa editrice Editoriale scienza dal cui ricchissimo catalogo sceglieremo i titoli che saranno il cuore delle nostre scatole.
Un grazie di vero cuore a tutte e tutti coloro che ci sosterranno in questa raccolta per diffondere in tutta Italia le nostre "scatole incantate"!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (74)