Una campagna di
Mulino di BottiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L'associazione Mulino di Botti è nata nel 1983 su iniziativa di un gruppo di amici che organizzarono una settimana di vacanza per i bambini di Panzano, frazione del Comune di Greve in Chianti dove ha sede il Mulino.
Da quel momento, grazie all'impegno di moltissime persone qualificate, competenti ed appassionate, l'associazione si è consolidata sino a proporre, ogni estate, un'occasione imperdibile per tanti bambini del territorio e non solo.
In questi 37 anni sono stati organizzati, oltre ai centri estivi,laboratori artigianali per bambini e adolescenti, doposcuola per ragazzi delle scuole elementari e medie, corsi di formazione e aggiornamento per operatori e incontri per famiglie su temi specifici.
Ogni persona transitata da Botti, anche solo di passaggio, ha aggiunto al Mulino un po' della propria personalità ed esperienza, consapevole dei valori fondamentali della nostra avventura: rispetto, accoglienza, responsabilità, semplicità, collaborazione, competenza.
Elisa Bagni
Cresce e lavora come educatrice a Greve in Chianti. Si forma poi come attrice a Bologna e torna a casa cercando di fondere le sue passioni.
Eleonora Nava
Educatrice a tempo pieno, creativa a tempo perso. Da sempre in mezzo a bambini e adolescenti, ha fatto delle sue passioni il suo lavoro, intrecciando arte, educazione, fantasia.
Michele Redaelli
Educatore ed operatore teatrale, lavora con i bambini da sempre. Coltiva il suo bambino interiore per passione, cercando di essergli vicino.
Il progetto "Doposcuola... onde road" ha l'ambizione di contribuire a colmare il deficit educativo accumulato da bambini e adolescenti nei mesi di riduzione dell'offerta scolastica. Come gocce che cadendo nell'acqua propagano la propria onda, sentiamo l'urgente necessità di proporre alternative concrete all'isolamento forzato, fornendo sostegno nella gestione dei compiti e del materiale scolastico. Accompagnare i soggetti più fragili con professionalità, rispetto ed entusiasmo in un percorso di recupero di competenze scolastiche e sociali è di prioritaria importanza, soprattutto in questo periodo che rischia di togliere stimoli, competenze, felicità, motivazione e serenità.
Il progetto si muove parallelamente in forma stabile sul territorio, in una casa grande e accogliente dove i bambini in presenza, nel rispetto dei protocolli di sicurezza sanitaria, possono essere seguiti e affiancati, e in forma itinerante con la "Macchina delle parole", raggiungendo chi, per svariati motivi, non può fare attività in presenza e portando a domicilio musica, parole, storie, didattica e tutto ciò che possa far sentire bambini e adolescenti meno soli, più felici e adeguatamente sostenuti.
Il doposcuola si svolge presso la struttura "CasaInCentro", situata in via Giovanni da Verrazzano 62 a Panzano in Chianti, il lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 per gli studenti delle scuole medie inferiori. Martedì, giovedì e venerdì dalle 13.00 alle 16.30 per gil studenti delle scuole elementari.
La struttura consente l'entrata e l'uscita in totale sicurezza dei bambini, avendo un cancellino d'ingresso che favorisce l'accoglienza regolata. All'interno vi sono due servizi igienici, uno dei quali adibito per persone con disbilità. All'esterno è a disposizione un ampio spazio sicuro e attrezzato.
Nell'attuale periodo di emergenza sanitaria è stato applicato un protocollo di sicurezza, condiviso con il Comune di Greve in Chianti, che prevede:
Alle famiglie è stato inoltre fatto sottoscrivere un patto di corresponsabilità che certifica, tra le altre cose, il buono stato di salute dei bambini.
Il Doposcuola di Panzano e la Macchina delle Parole, in sinergia, cercano di incentivare un contesto educativo importante per tutti i bambini e le famiglie del territorio di Greve in Chianti. Per farlo, abbiamo scelto di coinvolgere tutta la comunità nella quale lavoriamo, per farla diventare parte attiva e integrante del progetto.
I soldi che raccoglieremo saranno utilizzati per sostenere la partecipazione al doposcuola dei bambini, per potenziare i servizi offerti dagli operatori, per coprire le spese vive, per consentire alla Macchina delle Parole di raggiungere bambini e famiglie costrette in isolamento sanitario.
Chi donerà un contributo, anche piccolo, potrà essere menzionato e ringraziato sui nostri canali social, regalare una visita della Macchina delle Parole sul territorio del Comune di Greve e dei Comuni limitrofi, sostenere concretamente il percorso dei bambini al doposcuola.
Per noi sarà comunque un regalo, un aiuto e un segno di vicinanza a un'inizativa che ha come scopo primario quello di consentire ai cittadini più piccoli del nostro territorio di vivere con magiore serenità il periodo di emergenza sanitaria, sociale e culturale che stiamo attraversando.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (48)