Una campagna di
Un Ponte PerContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
«Il nostro mondo è stato lacerato ed ora ha bisogno di essere ricostruito» (M. Montessori)
Ponti di Primavera è un progetto di educazione non formale rivolto alle bambine, ai bambini e alle/agli adolescenti di tutta Italia.
Il disagio relazionale ed emotivo ha ed avrà un notevole impatto nel presente e nel futuro prossimo. Le insicurezze, le ansie e le paure correlate al clima in cui viviamo stanno compromettendo l’emotività dei/delle nostri/e ragazze/i e il loro modo di percepire e percepirsi nel mondo.
Il ruolo svolto dalla scuola è stato stravolto e da soggetti attivi di questa realtà, bambin* e adolescenti si sono ritrovati ad essere soggetti passivi, costretti ad adattarsi alla didattica a distanza e a confinare le loro relazioni amicali dal gruppo all’individualità.
Diventa ora più necessario che mai programmare e promuovere attività educative che abbiano alla base una importante componente di gioco e che valorizzino la relazione, il gruppo, la socializzazione. Bambin* e adolescenti potranno così confrontarsi sui disagi e sulle difficoltà percepite nel periodo di isolamento, rielaborarandole positivamente. Per riprendersi la propria primavera!
1. La prima fase del progetto sarà costituita da 9 laboratori pilota in presenza rivolti alle/agli adolescenti di Napoli, Monza e Pisa.
I laboratori dal vivo si svolgeranno durante la prossima primavera inoltrata: in questo periodo le attività in presenza saranno possibili (eventualmente all’aperto e con tutte le procedure di sicurezza). I 9 laboratori verranno ripresi e diventeranno un “pacchetto di educazione digitale”.
2. La seconda fase vedrà la realizzazione e la distribuzione online di video tutorial dei 9 laboratori, ripresi da un videomaker professionista e distribuiti gratuitamente alle associazioni, alle reti e ai soggetti che lavorano nel campo dell’educazione gratuita online.
Parte di questi soggetti sono reti amiche che sostengono questo progetto e che figurano nella sezione sottostante “Chi ci sostiene”.
FAI PARTE DI UNA ASSOCIAZIONE O DI UNA REALTÀ CHE LAVORA CON BAMBIN* E/O ADOLESCENTI?
Sali anche tu a bordo e riceverai i 9 video tutorial! Come? Sostienici con una donazione oppure pubblica questa pagina sulla tua pagina Facebook e tagga uno dei promotori che trovi in basso nella sezione “Team del progetto”. Insieme potremmo realizzarlo!
I 9 laboratori realizzati saranno:
Vivere lunghi periodi di isolamento aumenta il rischio di ammalarsi di depressione. È quello che sta accadendo in questo momento così eccezionale.
La pandemia ha costretto e sta costringendo bambin* e adolescenti a non avere rapporti con gli altri, né a scuola né al di fuori. La relazione con l’altro è alla base del benessere psicofisico di ogni persona. Se manca, diventa necessario fornire all’adolescente strumenti che gli permettano di chiedere aiuto, di esprimere la propria emotività e di non essere sopraffatto da depressioni e pensieri negativi.
La tua donazione servirà a coprire le spese di:
I laboratori sono un’idea del Gruppo Educazione di Un Ponte Per. In particolare dei Comitati locali di Napoli, Monza e Toscana.
@upp.napoli@upp.monza@UPPcomitatotoscano
Questi siamo noi!
Un Ponte Per - ONG che dal 1991 opera in Medio Oriente - da anni ha lanciato un programma di Educazione alla Pace rivolto a studentesse, studenti, docenti e genitori delle scuole primarie e secondarie. L'obiettivo è rendere bambini/e e ragazzi/e consapevoli e partecipi della costruzione di una "cultura di Pace" e riconoscimento dell'altro.
I nostri formatori e le nostre formatrici intervengono in aula organizzando laboratori sulla cittadinanza attiva e la gestione nonviolenta dei conflitti.
Negli ultimi due anni abbiamo realizzato n° 152 laboratori in n°56 tra scuole e associazioni nei territori di Monza, Pisa e Napoli, coinvolgendo n°2192 tra bambine/i, adolescenti e docenti.
Amici e amiche con i/le quali camminiamo insieme, progettando, sognando, costruendo un mondo migliore:
Arci Scuotivento Monza >>
La Scatola dei Pensieri >>
Parada Italia >>
Cooperativa sociale A.R.S. (Casalnuovo di Napoli) >>
Istituto Comprensivo Statale “Aldo Moro” (Casalnuovo di Napoli) >>
Rotaract Club (Nola-Pomigliano d’Arco) >>
Rotary Club (Acerra – Casalnuovo) >>
‘A Rezza (Volla) >>
Teatro Nuovo (Pisa) >>
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (20)