Una campagna di
Coopuf iniziative CulturaliContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Perché non sia solo un ricordo...
Le Cantine e l'Associazione Coopuf Iniziative Culturali hanno bisogno del supporto, non solo economico, dei soci, degli artisti e degli avventori che hanno frequentato il locale prima della sciagurata emergenza Covid . In questi anni spettacoli teatrali, concerti, incontri culturali, feste private, si sono susseguite facendo diventare le Cantine Coopuf luogo di aggregazione artistico e sociale creando il senso di comunità. Il 2020 ha visto le Cantine Coopuf chiuse tutto l'anno senza nessuna tipo di attività . Questo ha creato un deficit economico che mette a rischio la riapertura e sopratutto la qualità della proposta. Quindi chiediamo a tutti coloro interessati affinché le Cantine Coopuf ritornino a pulsare, di sostenerci, anche moralmente, per far si che non diventino solo un ricordo #do Uremember
Lo stabile in via De Cristoforis 5 proprietà della Cooperativa Sociale Unione Familiare, è sede di Coopuf Iniziative Culturali, Cortisonici, Filmstudio90, Filmhub 90 e altre realtà, ed è considerato un polo culturale della città di Varese, che propone un programma di eventi e rassegne di spessore, e che possano abbracciare diversi tipi di forme d’arte e di aggregazione, con un occhio particolare al sociale. L’attività culturale è alla base di tutte le attività dello stabile.
Su una programmazione annuale solo il 10% delle iniziative può considerarsi prettamente d’intrattenimento senza alcun tipo di risvolto culturale, tuttavia l’obiettivo della nostra realtà è quello di abbassare ulteriormente questa percentuale. Le macro attività di carattere culturale protagoniste della programmazione in oggetto sono:
- Musica dal vivo
- Teatro (produzione di spettacoli e scuola di teatro)
- Cinema d’essai e Cineforum
- Radio Web e Web Show
- Incontri letterari
L’attività sociale, con occhio particolare alle persone deboli, in difficoltà, ai giovani e agli anziani del territorio, è un altro tassello fondamentale per le attività dello stabile di Via De Cristoforis 5. In particolare vengono individuate alcune proposte / aree di intervento per questo tipo di iniziative:
- Rassegna Jazz per un pubblico più adulto / anziano;
- Cinema e Teatro per bambini e anziani;
- Iniziative per persone con disabilità (cena al buio, cinema e teatro per disabili, corsi di musica d’insieme per disabili)
- Iniziative volte all’integrazione di migranti e stranieri (musica d’insieme, volontariato all’interno delle associazioni)
- Tirocini e formazione per studenti universitari / o delle scuole superiori
- Spazio Associazioni: in cui le associazioni giovanili del territorio organizzano direttamente i loro eventi usufruendo gratuitamente dello spazio.
L’attività di rete sul territorio è fondamentale per non rendere il programma autoreferenziale, ma soprattutto per una maggiore condivisione d’intenti e obiettivi. Gli spazi di via De Cristoforis 5 si prestano alla collaborazione di realtà associative e commerciali di vario tipo. Al momento sono già presenti moltissime di esse come APS. Coopuf Iniziative Culturali, Cortisonici, Filmstudio 90, Filmhub 90, Ass. Zattera, Madboys Eventi&Concerti, STCV Scuola Teatrale Anna Bonomi, Tube Agency; hanno poi usufruito degli spazi in maniera continuativa anche 67 Jazz Club Varese, Coop Lotta Contro l’Emarginazione, YAY, Ass. Black&Blue, Ass. Covo, Varese Rossa, Jonas Onlus, Arcigay Varese, Rugby Varese, Ass. La Mossa oltre ad alcuni enti locali come Comune di Varese, Università dell’Insubria e Museo Castiglioni.
Il piano crowdfunding va a chiedere un sostegno ai propri simpatizzanti ed al proprio pubblico affinché si possa riaprire le porte in grande stile e offrire a tutti un ambiente molto più accogliente, sicuro e performante .
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (11)