Una campagna di
FROLLA MicrobiscottificioContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Frolla è una Cooperativa sociale operativa nel mondo della somministrazione di bevande e alimenti che si pone l’obiettivo di fornire a soggetti socialmente svantaggiati un percorso di inserimento lavorativo.
Il progetto sociale Frolla nasce ad Osimo (AN) il 12.05.2018 da un’idea d’impresa realizzata con l’aiuto di una campagna di Crowdfunding e una rete di imprenditori locali che hanno creduto fortemente nella realizzazione del progetto. Dopo i primi mesi di ricerca e sviluppo nel mese di gennaio 2019 il progetto prende vita propria, costituendo la Cooperativa Sociale Frolla Impresa Sociale Ente Terzo Settore.
La mission di Frolla è promuovere l’inclusione sociale e l’inserimento nel mondo del lavoro di persone portatrici di handicap, tramite la produzione di biscotti di alta qualità, prodotti con un processo semplice che consegna a chiunque la possibilità di lavorare. Frolla punta molto sulla valorizzazione del lavoro di persone diversamente abili, dando espressione e senso alle loro abilità e capacità pratiche includendoli nella fase di produzione dei biscotti e vendita al pubblico. Tutto questo non rappresenta solo un'opportunità di lavoro, ma anche una possibilità di confronto e di scambio in un clima al tempo stesso familiare e professionale.
Frolla si avvale di un ulteriore vantaggio, la competenza di saper svolgere attività di sensibilizzazione per i normodotati sapendo realizzare concretamente e in modo diretto l’incontro tra dis-abilità e abilità normodotata, non solo per integrare la prima nella seconda, ma soprattutto per mostrare come e quanto la seconda abbia da apprendere in termini di crescita esperienziale e professionale dalla prima. Infatti, grazie all’attività di somministrazione di cibi e bevande portata avanti da persone disabili presso il Diversamente Bar, attivo da marzo 2019, la Cooperativa permette una felice interazione tra normodotati e disabili all’interno di un’ambiente di lavoro vivace e aperto all’incontro come può essere una situazione conviviale come il bar.
Inoltre, nel settembre 2019, in collaborazione con la società sportiva S.A. Castelfidardo Calcio, nasce Frolla Football Team, una squadra di calcio militante nel campionato di quarta categoria completamente attrezzata per inserire i ragazzi con disabilità nella pratica sportiva del calcio.
Il progetto FROLLABUS si pone come principale obiettivo lo sviluppo dell’autonomia lavorativa dei soggetti svantaggiati attraverso la creazione di un servizio colazioni itinerante, innovativo e capace di fronteggiare l’attuale situazione pandemica, che ha comportato la necessità di trasformare le modalità di svolgimento del proprio lavoro.
Pertanto, Frolla intende incrementare e rinnovare il servizio di bar e pasticceria, attraverso il progetto FROLLABUS: un piccolo pulmino porterà i prodotti di Frolla in giro per piazze, città, spiagge, strade, mercati, fiere di tutta Italia.
Attualmente la Cooperativa lavora a San Paterniano di Osimo (AN), dove è situato, oltre al laboratorio, anche il bar per le colazioni e aperitivi. Data l’ovvia difficoltà del momento di restare aperti il weekend e la sera, data la minore affluenza di clientela, causa dei divieti di spostamento tra comuni, risulta conveniente e innovativo avere a disposizione un bus per muoversi liberamente: migliora il servizio e consente di non interrompere il lavoro in eventuali lockdown.
Dunque si è deciso di compiere un passo inverso: se non è possibile fare colazione da Frolla sarà Frolla che servirà la colazione attraverso le Marche.
Con FROLLABUS la cooperativa avrà a disposizione un piccolo bus, che può contenere fino a tre (3) persone, che fungerà da bar mobile con ampia offerta di prodotti: caffè, cappuccini, brioches, biscotti, pizze e panini.
Il bus è un modello PIAGGIO PORTER motore BENZINA 1300cc EURO 6 nuovo di fabbrica dotato di tutta l’attrezzatura necessaria per la vendita a bordo:
Il progetto si pone anche un altro obiettivo: proporre alle Aziende del territorio di riferimento la possibilità, tramite una donazione alla Cooperativa, di affiggere il proprio logo direttamente sul FROLLABUS, divenendo partner del progetto e promuovendo il proprio marchio nelle Marche e in tutta Italia.
Inoltre, FROLLABUS offre la possibilità alle Aziende di organizzare colazioni per eventi, meeting o inaugurazioni direttamente in sede.
Accanto alla realizzazione degli obiettivi descritti, il progetto produrrà un impatto sociale e culturale significativo: comunicare e testimoniare l’inclusione socio-economica dei soggetti svantaggiati.FROLLABUS diventa così il testimone dell’operato di Frolla, della possibilità di includere i soggetti disabili nel processo lavorativo, della possibilità di renderli economicamente autonomi, della volontà di riconoscere loro un ruolo di primo piano all’interno della società.
Pertanto gli obiettivi specifici del presente progetto possono essere riassunti come segue:
Il progetto si pone la realizzazione dei seguenti risultati:
Inoltre, accanto agli obiettivi maggiormente legati all’acquisto del FROLLABUS, coesistono degli obiettivi legati alla singola sfera del disabile ed afferenti all’ambito formativo e culturale. In particolare, grazie al progetto la persona disabile potrà ottenere:
Il progetto permetterà di coinvolgere almeno tre (3) persone che lavoreranno nel FROLLABUS: un normodotato e due soggetti disabili.
In linea con la filosofia di Frolla il progetto non ha come obiettivo unicamente l’incremento e l’innovazione del servizio, ma vede in tutto ciò un’opportunità di inclusione e crescita professionale per tutti i ragazzi coinvolti.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (83)