Una campagna di
Stefano Filiddani e Giulia FracheContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Con OLTRE vogliamo provare a raccontare l'esperienza dell'aborto in modo diverso e deatigmatizzante, cercando di ritrarre una realtà varia che trova ancora troppo poco spazio d'espressione nella vita quotidiana e anche nell'ambito artistico.
OLTRE è rispetto, poesia, leggerezza, ironia, profondità. È un film che ricorda che la scelta esiste ed è diversa per ogni persona, che la scelta è complessità e autodeterminazione. OLTRE è per dirvi non siamo sol*. È per andare oltre, per dire che l’aborto non riguarda solo le donne cis eterosessuali, ma anche uomini trans e altre soggettività LGBTQIA+, é per andare oltre gli stereotipi della narrazione, oltre il dolore, oltre la vittimizzazione, oltre la barriera del silenzio e dell’ombra, oltre i sensi di colpa e lo stigma costruiti dalle pressioni sociali e dagli sguardi altrui.
In breve OLTRE é/sono:
♦ storie di aborto per spezzare il silenzio, perchè è ancora troppo difficile parlarne e vorremo che fosse più semplice.
♦ un progetto artistico che parla di aborto.
♦ un tentativo di dar spazio a un'altra narrazione dell'aborto.
È un film per chi ha voglia di raccontarsi e ascoltare.
Siamo Giulia e Stefano.
Giulia Frache, educatrice e arte terapeuta (ma non solo), si dedica in particolare al lavoro con minori e giovani adulti.
"OLTRE è un film/documentario che avrei voluto trovare prima o dopo il mio aborto. Quando ho scelto di abortire mi son sentita dire, e mi sono anche detta, "dopo non sarai più la stessa persona" e invece sono sempre io, con un'esperienza in più e delle etichette accollate che non mi appartengono. Con OLTRE vorrei creare quel film che ho tanto cercato in rete e non ho mai trovato, vorrei essere un supporto alle/agli attivist* facendo ciò che faccio da sempre: raccontarmi, raccontarci, con l'arte. Con OLTRE vorrei fare un viaggio, per incontrarvi, per condividere storie, per creare ponti. "
Stefano Filiddani videomaker e fotografo. Nel suo lavoro ha intrapreso strade non segnate e indipendenti.
"Appena mi parlò del progetto e dell'idea di voler realizzere un documentario sull' IVG mi colpì molto. Devo ammettere che fino a quel momento non mi ero mai soffermato più di tanto su questo argomento e su quanto fosse complesso tutto il percorso. In ogni caso ho accettato con grande entusiasmo proprio perchè conosco Giulia e so quanta sensibilità, attenzione e cura mette nei suoi progetti. Infatti le sensazioni che ho vissuto attraverso le sue parole e attraverso il suo sguardo sono state forti e ben riconoscibili, come la voglia di aprirsi, di raccontarsi, del suo coraggio e di tanta, tanta umiltà. Mi piace raccontare le storie e se trasmettono emozioni, forti emozioni ancora di più. Quello che posso fare e che soprattutto sento di poter fare, da uomo intendo, è di sostenre e ascoltare. Se già non mi posso immedesimare in una situazione, figuriamoci metterci un giudizio... a volte quando parlo di aborto ho paura di "straparlare". Quindi quello che faccio, quando mi imbatto in argomenti così lontani da me, è di ascoltare, sia chi sta raccontando sia quello che il mio sentire ha da raccontare. Accogliere questa scelta è il più grande sostegno che possiamo dar loro.
Cerco di trasmettere emozioni attraverso i miei occhi, questo è il significato del mio lavoro, è la fiamma che alimenta la mia passione."
"Dietro lo sguardo di ogni persona c'è un mondo intero"
Una volta terminato OLTRE vorremmo:
♦ effettuare una prima proiezione aperta al pubblico;
♦ permettere OLTRE di partecipare a Festivals, rassegne ecc...
♦ creare il DVD;
♦ proporre un lavoro didattico alle scuole collaborando con altri professionisti;
♦ caricare OLTRE su una piattaforma di streaming.
Ci sono tanti modi per sostenerci. Se volete aiutarci a dare vita al progetto di OLTRE potete:
♦ partecipare alla realizzazione di OLTRE incontrandoci e regalandoci il racconto della vostra esperienza di IVG, ma non solo, anche se siete un collettivo o un'associazione, un* attivista e volete condividere la vostra esperienza, potete contattarci alla nostra mail oltredocufilm@gmail.com
♦ finanziare il progetto, su questa nostra pagina di produzioni dal basso, per permetterci di: spostarci (anche in altre regioni) per incontrarvi e raccogliere le vostre storie, creare una colonna sonora originale, creare DVD stampe cartoline...supportare il nostro lavoro...
♦ parlare di OLTRE a altre persone, collettivi, associazioni, amic*... e condividere questa pagina.
♦ seguirci sul nostro profilo instagram oltredocufilm
♦ informarvi, seguire i/le attivist* che si occupano di questo tema, ma non solo... e ascoltare, mettendo da parte il giudizio quando una persona vi racconta la sua esperienza dell'aborto.
Grazie
G. e S.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Commenti (0)