Una campagna di
Team paMELA - Photoacoustic Melanoma DetectorContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
Doteremo paMELA di una FPGA più potente, ovvero un "cervello elettronico" specializzato nell'applicare algoritmi avanzati che ci permetterebbe di affinare la qualità dell'immagine del sospetto melanoma, migliorando ulteriormente l'impiego di paMELA nella diagnosi precoce rendendola ancora più precisa!
Daremo a paMELA un secondo laser specializzato nell'osservazione della vascolarizzazione dei tessuti. Questo ulteriore paia di "occhi", lavorando in sinergia con il primo laser già previsto, ci consentirà di ricavare maggiori informazioni sulla presenza e sulla pericolosità del melanoma. Il primo laser, infatti, rileva la quantità di melanina, questo secondo laser invece indaga la vascolarizzazione del tessuto (che aumenta in presenza di melanoma). La diagnosi potrebbe diventare ancora più efficace, veloce e precoce!
[English version below | English subtitles above]
paMELA - Photoacoustic Melanoma Detector è un progetto con l’obiettivo di sviluppare una sonda a basso costo per lo studio e l’individuazione precoce di melanomi cutanei.
Affiancando le tradizionali tecniche dermatoscopiche, permetterà di rendere più affidabile il processo di diagnosi dei melanomi nei loro stadi iniziali, quando possono essere trattati in modo semplice ed efficace. La campagna di crowdfunding ci permetterà di costruire e testare il prototipo di paMELA, dando risalto all'importanza della prevenzione dei melanomi.
Il melanoma è un tumore maligno aggressivo che si sviluppa in principio sull’epidermide e successivamente si espande in profondità nei tessuti fino a generare metastasi. È responsabile del 75% dei decessi di tutti i tumori cutanei e l’insorgenza media è in giovane età. E’ il terzo tumore più frequente al di sotto dei 50 anni in Italia e quello con il più alto costo in termini di anni non vissuti. Se viene diagnosticato negli stadi iniziali il trattamento ne prevede la sempliceescissione chirurgicama neglistadi più avanzati invece, quando il melanoma è cresciuto in profondità fino a raggiungere il derma e i vasi linfatici, il rischio che dia luogo a metastasi è molto elevato. In questi casi si rendendo necessari trattamenti che risultano essere molto impegnativi per il paziente (chemioterapia, radioterapia) e con alti costi per il sistema sanitario [1] [2].
Per una diagnosi precoce è quindi importante misurare lo spessore del melanoma, cosa non possibile con la dermatoscopia standard che osserva le caratteristiche morfologiche superficiali per identificare i casi sospetti da rimuovere chirurgicamente, rinviando la stadiazione al successivo esame istologico e dipendendo fortemente dall’esperienza del dermatologo.
Una tecnica avanzata emergente per lo studio dei melanomi si basa sulla fotoacustica. Illuminando il melanoma con un debole fascio laser è possibile ricavare la sua morfologia e misurare il suo spessore [3] [4] durante una semplice visita dermatologica, effettuando un esame rapido e completamente indolore che permetta di valutare precocemente i casi sospetti, al contrario delle tecniche tradizionali.
Vediamo che sei curioso ; P -> pamela-pmd.care/ee
Il tuo sostegno ci permetterà di fabbricare e testare in laboratorio il prototipo di paMELA, sfruttando le competenze maturate dal team in progetti di ricerca dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e dell’INFN.
Vogliamo fare la differenza fabbricando un dispositivo fotoacustico avanzato a basso costo specificatamente dedicato all’individuazione dei melanomi, per affiancare le tecniche dermatoscopiche tradizionali e migliorare l’efficienza della diagnosi. Sei dei nostri?
Siamo un gruppo di giovani ricercatori e studenti con il desiderio di mettersi in gioco per applicare le competenze apprese durante i loro studi per raggiungere un obiettivo ambizioso: sviluppare e rendere accessibile una tecnica diagnostica avanzata per fornire un’arma in più nella lotta contro il melanoma.
Ci supportano i gruppi di ricerca di Microelettronica e di Biofisica e Biofotonica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e il gruppo dell'esperimento Proton Sound Detector dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sez. di Milano-Bicocca, in aggiunta ai partner del programma “Bicocca Università del Crowdfunding” come Produzioni dal Basso,iBicocca,Assolombarda e il Programma Virgilio del Rotary.
Sostieni il nostro progetto e scegli la ricompensa che preferisci!
paMELA – Photoacoustic Melanoma Detector aims at becoming a compact, low-cost probe to study and detect early stage melanomas using a more performant technology than today’s dermatoscopic ones.
Alongside the traditional dermatoscopic techniques, paMELA would make the diagnosis a faster and more reliable process. Early stage-melanoma identification is essential to adopt the most suitable and less invasive treatment.
Melanoma is an aggressive type of skin cancer that develops initially on the epidermis and later expands deeply in the surrounding biological tissues with metastasis. It has a fatal resolution in 75% of the cases and it is common also in young people: it represents the third most frequent cancer in under-50 people in Italy [1]. Surgery is efficient in resolving an early-detected melanoma but in other situations, more tiring treatments for the patient and expensive for the healthcare system are needed, such as chemotherapy and radiotherapy [2].
It is therefore essential to detect early-stage melanoma by measuring its depth. Unfortunately, standard dermatoscopic approaches only identify superficial features and study the melanoma morphology, delaying the diagnosis after surgically removing the suspicious mole by an expert dermatologist.
paMELA employs photoacoustic to measure the melanoma depth, after illuminating it with a laser beam. During an ordinary screening, the dermatologist would be able to check the situation of a suspicious mole in a fast, painless, and not-surgically way.
Your valuable support allows us to fabricate the prototype of paMELA and test it in our labs.
We want to have an impact by developing a cost-effective photoacoustic device specifically designed for melanoma early detection, in order to improve its diagnosis, alongside the traditional dermatoscopic techniques.
We are a group of researchers and students committed to applying their competencies and skills to make advanced photoacoustic technology accessible in order to improve melanoma early diagnosis.
Our scientific advisors are from the Microelectronics Group and the Biophysics and Biophotonics Group at the University of Milano-Bicocca and the Proton Sound Detector Group of the Italian National Institute for Nuclear Physics - Section of Milano-Bicocca. We are furthermore supported by the “Bicocca Università del Crowdfunding” initiative, a project of the University of Milano-Bicocca, Produzioni dal Basso, iBicocca, Assolombarda and the Programma Virgilio by Rotary.
For our supporters outside Italy we try our best to send the chosen rewards abroad in a cost-effective way, but in case we would not be able to do so, we will send you a dedicated postcard via mail.
Referenze / References
[1] Associazione Italiana di Oncologia Medica, Associazione Italiana Registri Tumori, Società Italiana di Anatomia Patologica, International Academy of Pathology, I numeri del cancro in Italia 2020, (2020) Brescia, Intermedia Editore
[2] Stewart, Bernard W., and Paul Kleihues, eds., World cancer report, (2003): 181-188
[3] Zhou, Yong, et al., Handheld photoacoustic microscopy to detect melanoma depth in vivo, Optics letters 39.16 (2014)
[4] Oh, J. T., Li, M. L., Zhang, H. F., Maslov, K., & Wang, L. V., Three-dimensional imaging of skin melanoma in vivo by dual-wavelength photoacoustic microscopy, (2006), Journal of biomedical optics, 11(3), 034032
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Commenti (59)