Una campagna di
Giovanni Emilio GalanelloContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Può il teatro avvicinare comunità lontane? Può la narrazioneessere uno strumento concreto di resistenza per territori fragili?
GLI STATI DELLE ANIME è un progetto di narrazione partecipata che prende la forma di una sceneggiatura teatrale illustrata. La Storia dietro la narrazione è quella della comunità di Norcia: la Storia dei legami tra gli abitanti, le loro memorie, le trasformazioni, i destini, e anche la Storia del rapporto con il territorio. Un territorio che ha sofferto lo spopolamento, le crisi, i terremoti, ma anche i ritorni e le restanze.
Il punto di partenza è il laboratorio teatrale “Chi ha tempo non aspetti tempo”, che Maria Anna Stella (@mariannacivai) ha condotto tra il 2019 e il 2020 con gli anziani di Norcia: un progetto che le ha permesso di raccogliere innumerevoli ore di racconti, e soprattutto di restare vicino a chi si è ritrovato solo dopo l’ultimo evento tellurico del 2016, in una condizione di isolamento aggravata dalla recente pandemia. Il laboratorio ha ricevuto il sostegno della ASL di Norcia, dal Comune di Norcia e dalla Cooperativa l’Incontro.
A partire dai racconti e tornando a visitare i loro protagonisti, durante questi due anni Maria Anna, con il fotografo Giovanni E. Galanello (@gegalanello) e la ricercatrice Francesca Gotti (@frncscgtt) hanno sviluppato una sceneggiatura, romanzando le vere storie e mettendole in dialogo tra di loro. Si compone di un testo e di fotografie che suggeriscono i caratteri della scenografia e dei personaggi. È una sceneggiatura per una balera, immaginando che tutti i personaggi e le memorie si raccolgano in un giorno di festa; la balera come luogo dell’incontro quotidiano e della celebrazione comunitaria.
Questa campagna di crowdfunding supporta la produzione della sceneggiatura nella sua forma di libro, affinchè venga condiviso tra persone, istituzioni, scuole, centri teatrali. La sceneggiatura puo' essere utilizzata da chiunque voglia reinterpretarla per metterla in scena, voglia farne una lettura, o usarla come strumento didattico. Questo progetto rivendica il ruolo delle arti non solo come rappresentazioni, ma anche e soprattutto come strumenti di coesione sociale.
Il progetto GLI STATI DELLE ANIME è arrivato finalista alla Call Controtempo 2020 di Codici Ricerca Intervento e agli Urbanautica Institute Awards 2020, e cerca ora nuovo supporto per continuare e diffondersi.
///////////////////
Can the theater bring distant communities closer? Can narration be a concrete tool of resistance for fragile territories?
GLI STATI DELLE ANIME is a participatory storytelling project that takes the form of an illustrated theatrical script. The Story behind the narration is that of the community of Norcia: the Story of the ties between the inhabitants, their memories, transformations, destinies, and also the Story of the relationship with the territory. A territory that has suffered from depopulation, crises, earthquakes, but also returns.
The starting point is the theatrical laboratory “Chi ha tempo non aspetti tempo”, conducted by Maria Anna Stella (@mariannacivai) between 2019 and 2020 with the elderlies of Norcia: a project that has allowed her to collect countless hours of stories and anecdotes, and above all to stay close to those who found themselves alone after the last telluric event of 2017, in a condition of isolation worsened by the recent pandemic. The laboratory has received the support of the ASL (municipal healthcare system) of Norcia, the municipality of Norcia and of the association L'incontro.
Starting from the stories and their protagonists, during these two years Maria Anna, together with the photographer Giovanni E. Galanello (@gegalanello) and the researcher Francesca Gotti (@frncscgtt) have developed a script, fictionalizing the real stories and putting them in dialogue with each other. It consists of a long dialogue, and photographs, meant to suggest the features of the scenography and the characters. It’s a script for a ballroom, imagining that all the characters and memories come together in a day of celebration; the ballroom as a place of daily meeting and celebration of the community.
This crowdfunding campaign supports the production of the screenplay in its book form, so that it can be shared among people, institutions, schools, theater centers. The script can be used by anyone who wants to stage it, read it, or use it as a teaching tool. This project reclaims the role of the arts not only as representations, but also as instruments of social cohesion.
The project GLI STATI DELLE ANIME was finalist in the Call Controtempo 2020 of Codici Ricerca Intervento and at the Urbanautica Institute Awards 2020, and is now looking for new support to continue and spread.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (29)