oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

I Fiori del Convolvolo

Una campagna di
Stefano Lunedei e Giuseppe Fabbri

Contatti

Una campagna di
Stefano Lunedei e Giuseppe Fabbri

I Fiori del Convolvolo

Campagna terminata
  • Raccolti € 320,00
  • Sostenitori 7
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & corti
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
Stefano Lunedei e Giuseppe Fabbri

Contatti

Il Progetto

Ciao a tutti! Siamo un gruppo di artisti riminesi sensibili ai temi sociali. Siamo felici di presentarvi questo progetto, che riteniamo utile per diffondere la conoscenza di un problema molto diffuso e sottostimato: i disturbi dello spettro autistico. È molto importante riconoscerli e diagnosticarli precocemente, soprattutto per la Sindrome di Asperger. Il progetto è finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio, della durata di 25 minuti circa, con uno sviluppo narrativo completo e si realizzerà grazie alla partecipazione di attori professionisti quali Marco Mussoni, Mara di Maio, Chiara Cicognani, Francesca Airaudo, Francesco Tonti, Leonardo Vitali e Gloria Allegrucci, che hanno aderito al progetto a titolo di rimborso spese. Da parte nostra il film sarà concesso gratuitamente per serate dedicate alla raccolta di fondi a favore di tutte le associazioni nazionali e locali che si occupino dell’assistenza di persone affette da autismo e Sindrome di Asperger. Per raggiungere questo obbiettivo l'autore del racconto e il regista hanno unito le loro forze, poiché si sono già trovati ad affrontare la Sindrome di Asperger, rispettivamente come insegnante e come medico: Stefano Lunedei, autore di 6 libri e del racconto inedito “I fiori del convolvolo” - che ha come protagonista un ragazzo con la Sindrome di Asperger - e Giuseppe Fabbri, medico e improvvisatore teatrale, che ha firmato la regia del lungometraggio “Intervallo” (anche questo in visione gratuita, vedi il link nella sezione "Gallery"). Quello che li unisce, oltre all’amicizia, è soprattutto l’esperienza in campo artistico, che ha permesso loro di firmare la sceneggiatura a quattro mani. Grazie a una gestione attenta delle spese, impiegheremo il budget raccolto per coprire i costi di produzione. L'inizio delle riprese, effettuate a Rimini, è programmato per il periodo estivo. È prevista una raccolta di 5000€: se vuoi aiutarci contribuisci anche tu! Se lo desideri verrai ricompensato con la partecipazione alla realizzazione del cortometraggio, sia assistendo al “dietro le quinte” sia come comparsa. In ogni caso sarà un'esperienza interessante, fatta nella consapevolezza di aver contribuito anche a una giusta causa. Bene: a presto quindi con “I fiori del Convolvolo” e.... speriamo col tuo contributo! Ciao.

SINOSSI

Mattia è un bambino affetto da Sindrome di Asperger, e a volte non riconosce il mondo che lo circonda. Capisce ben presto di essere una persona speciale, e gli dispiace per il resto dell’umanità. Convivere con un essere umano così particolare mette molta pressione a chi gli sta intorno, e un famigliare non reggerà, tradendolo nella maniera più dolorosa. Mattia, però, è dotato di uno spirito invincibile e non si fa travolgere dagli eventi, persino i più tragici. Non sempre ne capisce la portata, ma li supera con incrollabile fiducia. Diventato giovane uomo conoscerà Deborah e Lidia, due persone che cambieranno la sua vita e saranno a loro volta stravolte da quell’incontro: nulla sarà come prima, mentre il profumo dei fiori del convolvolo aleggia per tutto il racconto.

Commenti (1)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Gian Ho avuto pietà di voi. Assisto e non compaio

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    3. Salute e benessere

    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;