Una campagna di
Fondazione MEET HUMANContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Obiettivo del progetto di MEET HUMAN:
Dare l’opportunità a ragazzi e ragazze Nigeriani di costruirsi un futuro nella propria terra, valorizzando il proprio potenziale attraverso percorsi educativi e di alta formazione tecnico professionale, fino all’inserimento in un’attività lavorativa.
Presso la scuola St Peter & Paul di Lagos, gestita dall’ong nigeriana Loving Gaze, si vuole avviare un modello di formazione professionale efficace, aperto ai giovani disoccupati delle periferie e fortemente collegato alle imprese della metropoli, che lamentano l’irreperibilità di lavoratori qualificati. Saranno implementati 4 percorsi professionalizzanti assai richiesti (1.000 ore cd, alternando lezioni, laboratorio, stage in imprese e job placement): • Green building design, • Web design and software development, • Human Resource Administration, • Information and Communications Technology.
Le attività saranno co-progettate e seguite da esperti italiani tramite e-learning e missioni sul campo, avvalendosi dell’esperienza di tutte le fondazioni del gruppo
DOVE: A Lagos (Nigeria), prima città dell’Africa per dimensioni (21 milioni di ab.)
DESTINATARI: 100 giovani disoccupati delle periferie urbane tra 17 e 20 anni, almeno 50% donne
DURATA:24 mesi
RISULTATI PREVISTI:
• un Centro di alta formazione e avviamento al lavoro moderno e funzionante, in costante collegamento con le imprese, con un’equipe locale adeguatamente formata, composta da 12 educatori/formatori (6 docenti e 6 tutors / job placement counselors), in grado di dare continuità al progetto;
• almeno 80 imprese di diverse dimensioni convenzionate per ospitare tirocini e richiedere servizi di recruiting del personale;
• specializzazione tecnico-professionale e inserimento nel mondo del lavoro per 100 giovani / anno, che potranno garantirsi un futuro nella propria terra.
Commenti (3)