Una campagna di
Associazione di promozione sociale RecupContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Recup è un progetto che agisce nei mercati della città per combattere lo spreco alimentare e l’esclusione sociale. Recuperiamo il cibo prima che venga buttato via, lo dividiamo tra commestibile e non, infine lo distribuiamo a chiunque voglia prenderlo.
I beneficiari sono gli stessi esecutori del lavoro: in questo modo si crea un concetto di collaborazione e comunità tra persone diverse, una possibilità di scambio interculturale e intergenerazionale che prima mancava.
Grazie a questo crowdfunding e al vostro sostegno, vogliamo aggiungere un tassello importante alla nostra filiera di recupero e lotta contro lo spreco alimentare: la trasformazione di cibo! Recup +, è il nome che abbiamo voluto dare a questa raccolta fondi.
Attualmente, secondo le ultime statistiche dell'ONU a livello mondiale, Il 17% del cibo che compriamo viene buttato. Nel 2019 sono sparite dalle tavole di tutto il mondo 931 milioni di tonnellate di alimenti che causano tra l’8 e il 10% delle emissioni annue di gas serra. Lo spreco di cibo è inoltre anche spreco di risorse naturali (come l'acqua), spreco di forza lavoro (come quello delle persone che lavorano nei campi agricoli) e di energia (utlilizzata per il trasporto del cibo stesso).
Nel nostro piccolo cerchiamo di fermare tutto ciò già dal 2016. I nostri volontari e volontarie sono già attivi all’interno dell’ortomercato di Milano Foody dall'aprile 2020, oltre che in 10 mercati scoperti, dove ogni settimana salviamo circa 1 tonnellata e mezza di prodotti ortofrutticoli non venduti dai grossisti e commercianti, che altrimenti verrebbero sprecati.
Ad oggi, l’associazione recupera solo una parte del cibo invenduto presente all’ortomercato, che distribuisce a fasce deboli della popolazione tramite enti del terzo settore attivi sul territorio.
L’obiettivo è la creazione di una rete sinergica sul territorio, attivando inizialmente partnership con laboratori di trasformazione esistenti e affittare un hub di stoccaggio cibo, che possano aggiungere valore alle proprie proposte e salvare un quantitativo sempre maggiore di prodotti ortofrutticoli, andando così ad aumentare l’impatto socio-ambientale di Recup, con il fine ultimo della creazione di un laboratorio interno.
Chef and The City è il primo partner che si è unito al nostro progetto. La fondatrice Ilaria è una chef professionista con 10 anni di esperienza che ha un laboratorio di trasformazione di cibo nel quartiere di Calvairate, zona limitrofa all’Ortomercato e al mercato di Piazzale Martini a Milano.
Il laboratorio di trasformazione gastronomica consentirà di soddisfare diversi bisogni e di rispettare diversi criteri:
Il direttivo dell’Associazione RECUP è composto da 8 giovani under 35 a prevalenza femminile più altri soci attivi, che si occupano di promuovere le attività dell’associazione.
Nello specifico, si stanno occupando di gestire e promuovere il progetto:
Lorenzo, Responsabile comunicazione e giornalista freelance.
Alberto, Presidente di recup che si occupa della gestione delle attività all’interno dell’ortomercato e dei rapporti con i grossisti.
Sara, Ingegnere specializzata dello sviluppo di progetti innovativi, che si occupa della sostenibilità del progetto.
Che stanno gestendo attivamente la campagna di crowdfunding e la comunicazione legata al progetto RECUP+, con il supporto dell'associazione RECUP e degli altri soci e membri del direttivo.
L'obiettivo finale è di 16.500 euro ma, al raggiungimento del 70% della budget (11.550€) il restante 30% potrà essere finanziato dal bando “Il Cambiamento Siamo Noi”, promosso da NaturaSì e Produzioni dal Basso e dedicato agli under40, che ha visto la candidatura di oltre cento progetti nell’ambito ambientale, sociale e educativo.
Attraverso questa somma andremo a finanziare le risorse umane necessarie alla buona riuscita del progetto. Nello specifico:
Grazie alle vostre preziose donazioni saremo in grado di dare una sostenibilità economica e ambientale alla nostra attività di lotta allo spreco alimentare.
Siamo convinti che il cambiamento parta da ognuno di noi, ma che solo facendo rete potremo davvero cambiare le cose. Seguici sui nostri canali social per scoprire i dettagli della campagna :)
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (109)