Una campagna di
Erika RigamontiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
"Non è dal dolore che devi guardarti, ma dall'amore che travestito da padre, da madre, da amante busserà alla porta della tua vita. L'amore, ricorda, è la fonte di ogni pazzia, e il bisogno d'amore sarà il tuo quotidiano nemico".
Tratto dal romanzo Binario 7 di Erika Rigamonti
CHI SIAMO:
Autrice: Erika Rigamonti
Regista e Attrice: Elisa Maria Bottiglieri
Attore: Enrico Pittaluga
COSA CI CONDUCE QUI?
Evento 1: a giugno 2021, dopo dieci anni esatti, verrà ripubblicato il romanzo Binario 7 dall’editore Capire edizioni – Cartacanta;
Evento 2: il Presidente della fondazione Franco Enriquez mi propone di portare a teatro una riduzione scenica del romanzo;
Evento 3: grazie ad alcuni amici, l’incontro fortuito con Elisa Bottiglieri, regista e attrice;
Evento 4: dopo aver letto il romanzo, Elisa si innamora del progetto e accetta di portarlo in scena.
Evento 5: Elisa coinvolge Enrico Pittaluga, attore.
Così, nonostante i tempi strettissimi, ci siamo messe all’opera.
Dopo un approfondito studio sul testo, tra videochiamate serali, infinite telefonate, analisi e valutazioni: Binario7 lettura scenica a due voci – letteratura e teatro a tutela delle donne è quasi pronto per salire sul palco il 5 agosto al teatro Cortesi di Sirolo all'interno del festival "Sipario aperto 2021".
Ma per poterlo davvero portare a teatro mancano ancora all’appello 2500 euro.
DI COSA SI TRATTA?
LA LETTURA SCENICA
Binario 7 – lettura scenica a due voci si propone come mise en espace teatrale, narrazione letteraria e riflessione sociale tramite conferenza. E’ proponibile con e senza incontro con l’autrice al termine dello spettacolo.
Il format è stato creato per i palcoscenici dei teatri, delle biblioteche e degli spazi culturali, come approfondimento, sia artistico che sociale, sulle tematiche di genere tra cui la tutela delle donne e la violenza sui minori. Un allestimento semplice ed evocativo, per una rappresentazione capace di unire impegno sociale, teatro e letteratura.
Lo spettacolo sarà interpretato a due voci, una maschile e una femminile, che alterneranno lettura e recitazione con musiche e luci che accompagneranno, scandendo, le varie scene.
BINARIO 7: IL ROMANZO
Pubblicato per la prima volta nel 2011 è vincitore del premio Enriquez 2012 per una comunicazione e un’arte di impegno sociale e civile per la Sezione romanzo; vincitore Premio Speciale della Giuria per la Sezione ‘Romanzi’ al Premio Franz Kafka Italia - IV Edizione 2014; finalista dell'VIII edizione del Premio Letterario Giovane Holden 2014 per la sezione romanzi editi.
“Gloria ha tredici anni, lunghi capelli rossi e una pelle bianca come il latte. Frequenta una scuola privata e vive in un attico nel centro di Milano. Guido, suo padre è un uomo di successo ed Elisa, sua madre, è giovane e gentile. Ma l'invidiabile facciata nasconde una realtà ben diversa, fatta di violenze e tradimenti ai quali Elisa, incapace di trovare una strada autonoma, soccombe nonostante un lungo ricovero psichiatrico. Tra le mura domestiche, cinismo, perbenismo conformista e un vuoto interiore che la ricchezza non può certo colmare. E proprio la giovanissima Gloria sarà la vittima attorno alla quale, con l’assenso complice della madre, si abbatterà la violenza del padre e sulla quale l'egoismo di entrambi i genitori giocherà una partita perversa.
Abusando del suo bisogno d'amore, tenteranno di spezzarne la volontà e persino la capacità di immaginare un futuro migliore e finalmente suo. Ma se i segni di lividi e ferite sono duri a guarire, Gloria crescerà coltivando il proprio sogno, e seppure combattuta e spesso a un passo dal baratro, sarà capace di scegliere la strada da percorrere.
Quella che comincia sul binario 7 della stazione di Milano.”
NOTE DI REGIA: Elisa Maria Bottiglieri
“Un semplice allestimento che richiama il luogo dell’azione, una casa, il suo salotto. Pochissimi elementi d’arredo tutt’altro che casuali per suggerire un’armonia ricercata ma forse vuota, un tentativo formale di esistenza. È questo il luogo di una borghesia milanese che è apparenza, che nasconde prigioni e umiliazioni, incapace di sciogliere le catene a cui si è legata.
Ci sono in scena due attori, una voce maschile e una voce femminile, entrambe conducono il racconto, entrando e uscendo dai personaggi, facendoli rivivere attraverso le parole del romanzo. Gli attori sono a servizio della narrazione ma nello stesso tempo ci accompagnano in un immaginario che si fa reale grazie a ciò che è nato e cresciuto in loro entrando a contatto con il racconto.”
NOTE DELL’AUTRICE: Erika Rigamonti
“Unire letteratura e teatro per sostenere la tutela di donne e bambini.”
Attraverso il teatro, la sua fisicità diretta e l’impatto che crea nello spettatore credo sia possibile creare una fusione armonica tra impegno sociale e rappresentazione artistica. Credo che il teatro possa rendere visibili e palpabili i temi cardine del romanzo, ossia l’impegno a sostegno di donne e bambini e la tutela di diritti purtroppo, ancora, troppo spesso negati.
Insieme, la letteratura e il teatro, possono essere strumenti capaci di cambiare la sensibilità collettiva e, attraverso riflessione e bellezza, sono in grado di condurre anche i più giovani a riflessioni essenziali.”
IL CROWDFUNDING
Il crowdfunding ha come obiettivo la copertura delle spese di start up del progetto teatrale: “Binario 7 - letteratura e teatro a tutela delle donne. Lettura scenica a due voci”.
Dettaglio costi:
INSIEME TUTTO E’ POSSIBILE!
GRAZIE DEL TUO CONTRIBUTO
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Commenti (20)