Una campagna di
Osservatorio sui Diritti UmaniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Finalmente siamo pronti a realizzare un sogno che abbiamo immaginato, piantato e coltivato per tanto tempo: dare voce ai diritti umani. Come? Con dei podcast, naturalmente: "Diritti e Rovesci", con cadenza quotidiana, e "Diritti al Cuore", quindicinale.
La nostra missione è la stessa di sempre: avvicinare le vite delle vittime di violazioni alle nostre, perché le battaglie per i diritti vanno sostenute e le ingiustizie denunciate. Ma il mezzo usato può fare la differenza.
I podcast sono contenuti audio originali che si possono ascoltare ovunque e in qualunque momento. Un mezzo di comunicazione di vecchia data, ma che è esploso in Italia proprio in questo periodo.
Una crescita incontenibile, che ci offre l’opportunità che stavamo aspettando: creare nuovi contenuti di qualità sfruttando un formato in grado di coinvolgere i più giovani sul tema dei diritti umani in maniera più stimolante ed efficace.
Il primo podcast che vogliamo lanciare è Diritti e Rovesci, che seleziona e racconta notizie sui diritti umani dall’Italia e dal mondo in 5 minuti. Sarà una finestra informativa dove potrete ascoltare ogni giorno notizie originali, di quelle che è difficile trovare altrove, prodotte con il nostro stile di sempre: giornalismo indipendente e di qualità.
Questo podcast si occuperà di diritti umani in Italia e nel mondo, che sono lo specifico di Osservatorio Diritti sin dalla sua nascita, e dei loro "rovesci": leggeremo la realtà dei diritti umani collegando tra loro eventi apparentemente chiusi in compartimenti stagni, offrendo una chiave per capire quello che accade usando il punto di vista del "lettore critico".
Ogni puntata conterrà al massimo tre notizie, così da garantire la varietà dell’informazione e, allo stesso tempo, il contesto e un medio grado di approfondimento.
Il secondo podcast che siamo intenzionati a mettere in piedi è Diritti al cuore, una serie dedicata ad appassionanti racconti di lotta per la difesa dei diritti umani, in Italia e nel mondo. Tratteremo di storie note, quanto di casi meno conosciuti, capaci sempre, però, di avere un impatto sulla vita di altre persone: racconti in grado di ispirare azioni in difesa dei diritti e di aiutare a trovare una lettura dei fatti diversa da quella mainstream.
In questo caso abbiamoscelto di pubblicare un racconto ogni due settimane della durata media di 20 minuti.
Questo podcast sarà costruito con una particolare attenzione alla qualità del suono e alla scelta dei motivi sonori di accompagnamento e alla voce della conduttrice si aggiungerà anche quella di una seconda persona legata alla storia. Daremo voce ai protagonisti, così da rendere il racconto ancora più coinvolgente ed efficace.
Per proporre informazione libera, indipendente, gratuita e di qualità abbiamo scelto la modalità della "sostenibilità diffusa": questo progetto potrà nascere e crescere solo con il tuo contributo e con quello di tanti altri appassionati di diritti umani come noi.
Il tuo sostegno conta: da soli non possiamo farcela. Grazie alla tua donazione potremo denunciare le ingiustizie, perché diventi più difficile per i potenti ignorarle.
Nello specifico, con la tua donazione ci permetterai di:
Dice un proverbio africano: "Se si sogna da soli è solo un sogno, ma se si sogna insieme è la realtà che comincia". Se vuoi lottare con noi, puoi farlo oggi stesso!
Osservatorio sui Diritti Umani è un’associazione non profit fondata da 13 giornalisti con un duplice scopo: promuovere la cultura dei diritti umani in Italia e nel mondo; praticare e sostenere il giornalismo indipendente e di qualità. Sin dalla sua nascita gestisce la testata online Osservatorio Diritti. Per informazioni più approfondite puoi leggere la descrizione dell’associazione e il Manifesto di Osservatorio Diritti. Vuoi conoscerci meglio? Qui puoi vederci in foto e leggere una breve descrizione su ciascuno di noi.
Per chi deciderà di sostenerci, abbiamo preparato alcuni omaggi a cui teniamo molto (cliccando su "Gallery" puoi vedere le ricompense; nella colonna di destra, invece, scopri quali omaggi sono previsti per ciascuna donazione):
Per ogni donazione è prevista anche l’iscrizione alla newsletter sui diritti umani del mercoledì.
*Nota: questi omaggi possono essere inviati solo in Italia.
Grazie per il tuo supporto! Se vuoi darci un altro prezioso aiuto puoi:
Se hai altre idee per questa campagna o vuoi avere altre informazioni contattaci a questo indirizzo: segreteria@osservatoriodiritti.it.
Commenti (4)