Una campagna di
Polieticus TeamContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Polieticus nasce nel 2018 dalla volontà di far comunicare e unire ragazzi e ragazze con posizioni politiche diverse; il campus evolve poi nel corso delle edizioni trasformandosi in un'occasione più generale di dialogo e confronto tra giovani su temi socio-politici in un’ottica di peer education.
Polieticus, che quest'anno arriva alla terza edizione, è dunque un campus su temi socio-politici interamente ideato da giovani, che avrà luogo dal 22 al 29 agosto 2021 a Trento. Il progetto dà la possibilità a 18 ragazzi e ragazze dai 16 ai 20 anni residenti in Provincia Autonoma di Trento di partecipare a otto giorni di convivenza e formazione riguardo a tematiche di attualità e cittadinanza attiva.
Il Team di Polieticus è composto da sei ragazzi e ragazze trentini/e tra i 17 e i 21 anni, con unico grande obiettivo: dare vita ad un luogo di confronto e formazione per i giovani, dove sia possibile mettersi alla prova, conoscere e dialogare con giovani e adulti senza pregiudizi, imparare a essere cittadini del mondo e del territorio attraverso formazioni partecipate e di qualità.
Con Polieticus vogliamo portare nella quotidianità dei giovani la dimensione del dialogo tra molte etiche tutte differenti tra loro. Sentiamo il bisogno e il dovere di creare uno spazio di libera espressione dove i nostri coetanei possano lavorare su temi globali di attualità, conoscere il mondo in cui vivono e scoprire la propria interiorità.
Ci presentiamo! In ordine, dall’alto a sinistra siamo: Fariba Aliyari, Elly Franceschini, Tommaso Pavesi, Lodovica Cosner, Lorenzo Ducceschi, Camilla Dalfovo.
Fariba è studentessa all’ultimo anno del liceo scientifico “Da Vinci” a Trento e si occupa insieme a Elly, studentessa di sociologia all’Università degli Studi di Trento, di progettare l’offerta formativa del campus.
Tommaso e Lodovica si occupano di gestire il coordinamento interno, amministrativo, logistico di Polieticus. Tommaso studia scienze politiche all’Università di Bologna e Lodovica frequenta l’ultimo anno del liceo scientifico “Da Vinci”.
Lorenzo studia al liceo scientifico “Da Vinci” e si occupa insieme a Camilla, studentessa di medicina a Ferrara, della promozione del progetto e della gestione dei social.
Ogni giornata del campus è dedicata a un diverso tema di attualità, come le migrazioni, gli stereotipi di genere, i diritti umani e molto altro ancora, che puoi trovare nell'allegato "Programma". Le tematiche sono affrontate grazie al supporto di formatori esperti, che forniscono ai partecipanti le conoscenze teoriche necessarie ad un'accurata analisi di ogni argomento.
Le tematiche vengono trattate anche tramite laboratori artistici, che spaziano dal teatro alla musica fino ad arrivare alla pittura e al cinema.
Il campus unisce di momenti di riflessione personale, di approfondimento teorico delle varie tematiche e di cura del gruppo attraverso le molteplici occasioni di team building.
I momenti formativi sono impostati con un metodo partecipato, non frontale ma proiettato in una “classe senza cattedra” dove il dialogo è requisito fondamentale. Durante il campus, infatti, si allenano le competenze di lavoro in gruppo, di ascolto e di collaborazione, utili tanto in ambito lavorativo che nella vita di tutti i giorni.
A Polieticus crediamo che i giovani abbiano un enorme potenziale e che la loro voce meriti di essere ascoltata. Per questo, con il nostro progetto, vogliamo creare uno spazio di crescita e di confronto, dove i giovani possano imparare a stare insieme e a dialogare. Polieticus mira a formare i futuri cittadini del mondo, mettendo a disposizione alcuni strumenti per osservare la realtà con occhio critico e attento. Vorremmo diventare sempre più consapevoli della realtà che ci circonda e capire come avere un impatto concreto nelle nostre comunità.
Polieticus è realizzato in partnership con l'associazione Trentina SPS (Scuola di Preparazione sociale) e fa parte dei progetti resi possbili dal Piano Giovani di Zona del Comune di Trento. Allo stesso modo possiamo contare sul supporto di Rondine Cittadella della Pace (AR), che oltretutto ci accompagnerà in una fase di formazione e organizzazione dell’offerta formativa.
Siamo in contatto, inoltre, con varie realtà locali del Trentino, con le quali instauriamo una preziosa rete di contatti e collaborazioni, come ad esempio il Forum trentino per la pace e i diritti umani e la libreria Due Punti.
Con le donazioni che raccoglieremo verranno coperti i costi della formazione offerta ai partecipanti per tutta la durata del campus. Nella gallery del progetto puoi trovare il programma del campus, dove puoi leggere tutto ciò che vorremmo realizzare con il tuo supporto.
Sostienici perché con il tuo prezioso contributo possiamo offrire ai giovani una formazione di qualità, innovativa e accessibile a tutti. Contribuisci a creare uno spazio di socialità, divertimento e confronto, investi oggi nei protagonisti del domani!
Per ringraziarti del tuo supporto, abbiamo pensato di farti alcuni doni, il cui valore è simbolico ed emozionale.
Quando abbiamo immaginato i doni, ci siamo resi conto di voler supportare - ed essere supportati! - anche un'altra realtà del nostro territorio, che ha sofferto molto la situazione dell'ultimo anno: le librerie. Decidendo di supportarci, sostieni anche alla Libreria Due Punti di Trento (via San Martino 78, TN), nostro partner e supporter.
Per maggiori informazioni:
Mail: polieticus@gmail.com
Sito web: www.polieticus.com
Instagram: @polieticus
Facebook: Polieticus
Commenti (3)