Una campagna di
Senza rossettoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il 2 giugno 2016 nasceva Senza rossetto, un progetto di Giulia Cuter e Giulia Perona che racconta cosa significhi essere una giovane donna in Italia oggi attraverso un podcast, una newsletter e un libro. A cinque anni di distanza, vogliamo festeggiare i traguardi raggiunti lanciando una raccolta fondi destinata all’associazione D.i.Re - Donne in rete contro la violenza, la prima rete dei centri antiviolenza italiani.
Per farlo abbiamo deciso di stampare in serigrafia una delle illustrazioni che accompagnava una delle nostre newsletter, a cui siamo molto affezionate, firmata dall’artista Cinzia Franceschini. Le stampe verranno realizzate dal Laboratorio Zanna Dura e i costi di produzione e spedizione saranno interamente a carico di Senza rossetto.
In occasione del 70esimo anniversario dal primo voto politico delle donne italiane, che si celebrava il 2 giugno 2016, è nato Senza rossetto, un podcast di Giulia Cuter e Giulia Perona che racconta la figura femminile ieri e oggi. Ogni puntata affronta un tema legato alle convenzioni che la società attribuisce all’universo femminile, attraverso la penna e la voce di una scrittrice italiana. Senza rossetto è prodotto da Querty, uno dei maggiori network di podcasting in Italia ed è disponibile su Spreaker, Spotify e iTunes.
Da ottobre 2017 Senza rossetto è anche una newsletter: un luogo in cui dar spazio a tutte le storie e le voci che abbiamo raccolto in questi anni di lavoro. Ogni due settimane, sempre di venerdì, gli oltre 5mila iscritti ricevono una mail con approfondimenti, interviste, racconti, consigli di lettura e rassegna stampa sui temi cari al progetto.
Nel 2020 abbiamo pubblicato un libro, Le ragazze stanno bene (HarperCollins Italia), in cui abbiamo provato a fotografare la situazione delle giovani donne occidentali ma soprattutto italiane attraverso dieci tappe fondamentali della loro vita: dalle prime mestruazioni al primo bacio, dalla gravidanza al primo colloquio di lavoro.
Durante questi anni di lavoro con Senza rossetto abbiamo avuto occasione di incontrare molte illustratrici e artiste che hanno accompagnato il nostro podcast e le nostre newsletter con le loro opere. Una di queste è Cinzia Franceschini che nel 2019 ha realizzato per noi l’illustrazione che verrà stampata in serigrafia in occasione di questa raccolta fondi. La parte di stampa è affidata al Laboratorio Zanna Dura di Torino.
La stampa sarà in formato A4 (210 × 297 mm) e i costi di materiali, manodopera e spedizione saranno interamente a carico di Senza rossetto.
Il costo d’acquisto verrà interamente devoluto all’associazione D.i.Re - Donne in rete contro la violenza, escluse le commissioni trattenute dalla piattaforma Produzioni dal Basso (pari al 5% del totale).
Cinzia Franceschini
Cinzia Franceschini è un'illustratrice freelance che vive e lavora a Roma. Le sue illustrazioni trasformano idee complesse in immagini semplici e poetiche. Nei suoi lavori esplora l'universo delle emozioni attraverso metafore visive che si ispirano spesso al mare. Lavora con la matita, le tecniche digitali e con il ricamo, creando capi unici illustrati e ricamati a mano. Da un anno organizza corsi online dove insegna la tecnica del ricamo su t-shirt e le basi del disegno “libero”.
Laboratorio Zanna Dura
Laboratorio Zanna Dura è una stanza triangolare a Torino abitata dalla coppia di serigrafi e illustratori Eugenio e Pelichat. Nell’atelier si stampano serigrafie e si assemblano fanzines. Lo spazio è attraversato da variə artistə in cerca di un luogo attrezzato per realizzare le loro idee. Frequentatrici assidue dei festival di autoproduzioni europei, le Zanne Dure trasportano le loro opere in giro per la penisola e oltralpe. Eugenio disegna e stampa all’insegna della filosofia mutante. Ha studiato fumetto e tecniche di stampa in Belgio, partecipato a vari progetti con collettivi di editoria indipendente e collabora con varie realtà come Add Editore, Rizzoli e Garrincha Dischi. Pelichat è una gattara incallita, ha scritto e disegnato il fumetto Blasfelino (
D.i.Re - Donne in rete contro la violenza
L’associazione D.i.Re è la prima rete nazionale dei Centri Antiviolenza e delle Case delle Donne presenti sul territorio italiano. Al momento comprende oltre 80 realtà che si impegnano quotidianamente per contrastare il fenomeno della violenza di genere.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (17)