Una campagna di
Ogzero - Segnalibro sncContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Lanciamo questa campagna di crowdfunding per rendere possibile un nuovo progetto editoriale di OGzero, che riteniamo urgente e necessario: il libro di Alfredo Somoza, “Siamo già oltre? La globalizzazione tra fake e smart”, per conoscere e interpretare le dinamiche della globalizzazione in modo puntuale e documentato.
Smascherando le fake news, ma anche andando a indagare sui reali vantaggi della civiltà smart. Uno sguardo critico che vada oltre la retorica trionfalistica sul futuro dell’umanità. La globalizzazione è un fenomeno che ha cambiato la nostra vita con dinamiche nuove e riproposto in veste moderna altre molto antiche. Il libro racconta gli scenari dell’economia mondiale, della lotta per la terra e l’ambiente, dei diritti ottenuti e negati, del gioco delle potenze. Senza ideologismi né compromessi.
Ascolta i podcast, la sezione audio del libro! >>
Il libro racconta il mondo nel quale siamo già sommersi, anche se ancora non ci è stato del tutto svelato. Il lavoro di Alfredo Somoza è ispirato all’idea che un altro mondo migliore sia ancora possibile, idea che lo accompagna dai tempi in cui partecipò al Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre esattamente 20 anni fa. I testi saranno accompagnati da una sezione audio sul sito di ogzero.org con podcast di approfondimento dedicati.
Abbiamo pensato a una campagna di crowdfunding per coinvolgere le persone non esaurendo l'attivazione al semplice acquisto di un libro. Vogliamo utilizzare questa "scusa" per lanciare una community di attivisti geopolitici, a partire dal tema della manipolazione delle informazioni e della globalizzazione, con uno sguardo organico e un'interpretazione potente.
Partecipare alla campagna su Produzioni dal Basso è importante, perché il libro offre chiavi di lettura utili per interpretare il mondo che ci circonda, spesso a partire da notizie che non riescono a guadagnare i titoli dei giornali, talvolta per conflitto di interessi. Il progetto non comprende solo il libro, ma uno sguardo continuativo delle dinamiche globali e delle loro conseguenze. Un osservatorio che l'autore cura da 20 anni con aggiornamenti settimanali che si potranno continuare a seguire nel tempo. Molte cose che troverete in questo libro sarebbero censurate in diverse parti del mondo.
Perché una delle vittime eccellenti della pandemia – e dalla globalizzazione – è stata la democrazia e di conseguenza la libertà di stampa.
In caso di problemi per la donazione puoi:
- effettuare un bonifico diretto all'IBAN IT19S0301503200000006077498 intestato a Segnalibro, con oggetto "Campagna Somoza" e la tua mail per poterti ricontattare
- contattarci a progetti@ogzero.org
- scrivere qui in chat sulla piattaforma di Produzioni dal Basso oppure a help@produzionidalbasso.com.
Storico e giornalista, è Presidente dell’Istituto Cooperazione Economica Internazionale e direttore della rivista online dialoghi.info. Collabora con Radio Vaticana, Radio Inblu, Radio Capodistria, Popolare Network, Radio Svizzera Italiana. Cura un blog sull’Huffington Post ed è collaboratore di East West–Rivista di Geopolitica. È docente dell’ISPI (Milano) e di diversi Master universitari. I suoi ultimi libri sono “Il Viaggio e l’incontro: che cos’è il turismo responsabile” (Altreconomia) e “Un Continente da favola” (Rosenberg&Sellier).
OGzero.org – Orizzonti geopolitici produce e pubblica materiali geopolitici, ed è l'espressione della passione e della cura degli editori Chiara Biano e Adriano Boano per l'analisi geopolitica e il giornalismo indipendente e libero.
Nato dall’idea di una collana editoriale di argomento geopolitico che si ostina a esistere, il sito amplia e approfondisce senza modelli e senza pregiudizi – slegandosi dal supporto esclusivamente cartaceo – analisi di conflitti e migrazioni, terrorismo e mafie, rivolte e cataclismi ambientali, commercio di idee, di merci e di persone. Individuare le manovre di potere, di finanza... di criminalità con le loro conseguenze sulle popolazioni, sul clima, sull'ambiente è uno dei compiti che ci siamo ripromessi di perseguire senza paraocchi ideologici e con uno sguardo antiautoritario, per quanto disincantato. Orizzonti Geopolitici zero, come Germania anno zero. Oggi, come alla fine della Seconda guerra mondiale, siamo di fronte a rivolgimenti che mettono in crisi e fanno dubitare delle interpretazioni del mondo e delle proposte di governance che hanno regolato il mondo dal momento di quello "zero" delle Brigate Rossellini di allora; un punto che non lascia nessuna traccia, nessun appiglio ancora valido con un fondamento nel passato. Poi per quanto si producano iconoclastia e annientamento di regimi, qualche traccia rimane sempre e quindi s'insinua la Storia di cui non si può non tenere conto, sempre con quei pregiudiziali occhiali antiautoritari.
OGzero è un progetto di Segnalibro snc, società di servizi per l'editoria: lettura bozze ed elaborazione immagini, ricerche biblio-iconografiche, progetti grafici, traduzioni. Edizioni cartacee e digitali.
Con la consulenza tecnica e appassionata del giornalista e videomaker Murat Cinar (video credits).
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (12)