Una campagna di
Il Pettirosso APSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
PER RESTARE A GUARDARE
IL MONDO DA ALTRI PUNTI DI VISTA
PER REALIZZARE L'EDIZIONE 2022
DELLA RASSEGNA "IL MONDO IN UN CORTILE"
In questi ultimi due anni di pandemia abbiamo continuato ad organizzare la rassegna, residendo e tornando ad accendere il proiettore con maggiore determinazione del passato, perché per troppo tempo le attività sociali e culturali sono state considerate "improduttive" e, quindi, sacrificabili, tanto da immaginare un futuro distopico in cui per poter andare al cinema sia necessario affidarsi a degli spacciatori di cultura, come abbiamo raccontato nel video "Terni, 10 marzo 2023" e "Terni, 10 giugno 2023". Eppure la pandemia ha evidenziato quanto sia importante vivere il territorio e riempire gli spazi di iniziative culturali, perché l’isolamento porta all’abbandono.Rinnovare la scelta di portare il cinema nei quartieri è stato ed è un modo per riprendere fiducia nel futuro, facendoci nuovamente incontrare.
Dal 2011 al 2021 abbiamo realizzato 11 edizioni della rassegna, proiettatto 78 opere cinematografiche ed ospitato 3 registi. Ogni anno siamo statə in grado di mettere insieme più finanziamenti, ai quali si sono sempre aggiunti i contribui del pubblico. Con il tuo sostegno potremo realizzare anche l'edizione del 2022.
Per questo ringraziamo sentitamente Andrea Segre, il progetto Umbria Slow Fashion e l'Emporio Solidale Monimbò, per il rinocoscimento dato all'iniziativa e per il loro sostegno ed esprimiamo la nostra gratitudine a tutto il gruppo che ha lavorato alla realizzazione del video promozionale, alle volontarie ed ai volontari che, organizzatə in diversi gruppi di attività, garantiscono il regolare svolgimento la rassegna.
Le ricompense saranno predisposte dopo la chiusura della campagna. La realizzazione della masterclass con Andrea Segre sarà svolta appena possibile.
IL PROGETTO ANNO DOPO ANNO
2011-2015
Le prime edizioni della rassegna voluta e gestita dall'Associazione di promozione sociale "Il Pettirosso" - e nata con il nome di "Mondovisioni - Cinema dal mondo" - si svolgono nel cortile di Via Premuda nel quartiere ternano di Città Giardino. Vengono proposte gratuitamente opere di qualità, poco o per nulla distribuite in Italia, il cui pregio è quello di farci pensare, riflettere, ridere, talvolta piangere e conoscere il mondo da altri punti di vista e di farlo sentire parte del nostro sentire grazie all’uso di un linguaggio universale.
2016
La rassegna prende l'attuale nome: "Il mondo in un cortile", per rendere evidenche la volontà di far incontrare il mondo che vive nel cinema con quello che circonda i cortili sotto casa, per affermare un modello di socialità fondato sulla rivalutazione di spazi comuni attraverso la cultura, la partecipazione, l’integrazione e la promozione del pluralismo linguistico.
2017-2021
La rassegna diventa itinerante e in 5 anni tocca 8 quartieri ternani, quasi sempre periferici (Campomaggiore, Cospea, Borgo Bovio, Le Grazie, San Martino, Campitello, Villaggio Matteotti e Collescipoli) e in 4 luoghi che sono simbolo della città passata e presente (Palazzone, Palmetta, Casa delle Donne e C.S. Guglielmi), realizzando un modello di cinema di prossimità, che ha coinvolto la popolazione e che ha portato alla realizzazione di quattro schermi mobili, custoditi da altrettanti residenti, e che sono a disposizione della popolazione.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (0)