Una campagna di
cac:tus - fiori nel deserto onlusContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
“Donne e Migrazione” è un progetto di sostegno dedicato alle donne immigrate, con particolare attenzione a quelle che arrivano con i flussi migratori attraverso il mediterraneo, maggiormente sottoposte a violenze di ogni genere.
Corso di Italiano, sportello informativo/legale, sportello socio sanitario, sportello di ascolto attivo: quattro azioni, un solo punto di riferimento attivo nella risoluzione di problemi e nella trasmissione di mezzi e informazioni che mirino alla loro indipendenza, autosufficienza e integrazione.
Siamo un gruppo di amici, con una lunga storia legata allo sviluppo umano nell’ambito del Nuovo Umanesimo Universalista. Abbiamo deciso di mettere insieme le nostre competenze lavorative e umane per dare una risposta coerente, unitiva, al razzismo e alla destrutturazione della solidarietà.
Culture, Antidiscriminazione, Cooperazione: Tattiche Umane di Sviluppo
Il nostro nome è già un programma: attraverso attività sia contingenti che di più ampio respiro, miriamo a lavorare nel campo culturale, dell’antidiscriminazione e della cooperazione a favore dello sviluppo dell’essere umano. Facciamo nostri i principi dell’Umanesimo Universalista (corrente di pensiero ideata da Silo, pseudonimo di Mario Rodriguez Cobos), che si possono riassumere nei seguenti punti:
Un progetto di sostegno dedicato alle donne immigrate in Italia, con particolare attenzione a quelle che arrivano con i flussi migratori attraverso il mediterraneo, maggiormente sottoposte a violenze di ogni genere.
Vogliamo creare uno staff multidisciplinare strutturato e permanente di professionisti e volontari che lavorino in team su più tematiche ma in maniera integrata, per far fronte alle necessità e problematiche che queste donne incontrano una volta arrivate in Italia.
Un punto di riferimento facilmente identificabile e attivo nella risoluzione di problemi nonché alla trasmissione di mezzi e informazioni che mirino alla loro indipendenza, autosufficienza e integrazione.
I servizi proposti saranno erogati presso la sede della nostra associazione ma prevediamo di sviluppare anche singole attività spot in maniera itinerante andando personalmente laddove ci fosse bisogno e, se fosse necessario, sviluppare un'attività online a riguardo.
Il team che andremo a coordinare sarà composto da persone che hanno già esperienza in ambito legale ed educativo. Inoltre disponiamo di numerosi contatti per poter attivare servizi a livello socio-sanitario e di counseling.
Corsi di italiano
A cadenza settimanale sia online che in presenza. L’obiettivo è di portare la conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, al livello necessario per consentire alle studenti di lavorare ed essere autonome.
Sportello informativo legale-amministrativo
A cadenza settimanale, sia online che in presenza, per assistere le donne per le questioni amministrative e legali nel periodo di transizione affinché possano integrarsi nella società.
Sportello di informazione socio-sanitaria
A cadenza bisettimanale, sia online che in presenza, un info point per le questioni socio-sanitarie affinché le donne sappiano come orientarsi e agire nei propri bisogni sanitari.
Sportello di ascolto attivo
A cadenza bisettimanale, sia online che in presenza, uno sportello gestito da counselor e psicoterapeuti per sostenere le donne dal punto di vista emotivo e fornire un supporto alla pianificazione di un percorso di integrazione.
Ti chiediamo una donazione per aiutarci a finanziare la messa in moto e lo sviluppo del progetto Donne e Migrazioni!
Abbiamo davanti a noi importanti sfide per conquistare diritti fondamentali dell'Essere Umano.
E' molto importante reperire fondi per:
Avere professionisti nel settore, sostenere spese di progettazione e rendicontazione, avere una segreteria sempre funzionante, comunicazione e ufficio stampa sempre attivi sul campo.
Ci servono attrezzature e materiali tra cui:
Materiale didattico, kit sociosanitario, vademecum, computers e lavagna multimediale, inoltre un contributo per l'affitto della nostra sede.
Abbiamo bisogno di fare una grande diffusione con:
Volantini, locandine, depliant del progetto, pubblicità radio, social e annunci di facebook e di google.
Infine le spese generali:
Spese legali, cancelleria e altri materiali di consumo, spese telefoniche, internet, traduzioni e una assicurazione per i volontari nel caso di incidenti.
--------------------------------------------
I diritti delle persone, in particolare i migranti, sono costantemente sotto attacco. In molti contesti, non solo nazionali, prendono forma movimenti violenti e razzisti, e le donne sono le più vulnerabili...
“Lottare per i diritti delle minoranze significa lottare per i diritti di tutti gli esseri umani”
Silo - Lettere ai miei amici
--------------------------------------------
Grazie per il tuo sostegno e per averci dedicato parte del tuo tempo!
Se vuoi darci un altro prezioso aiuto puoi:
Se hai idee per questa campagna o vuoi avere altre informazioni sulla nostra storia contattaci a: info@cac-tus.org
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (1)