Una campagna di
EARTH GARDENERSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Avete mai visto una Foca monaca? No? Neanche noi!
E allora direte: -Perché avete pensato di fare un progetto tanto complesso su questa specie? -Perché vorremmo vederla!
Sì, è uno dei mammiferi più minacciati di estinzione, è vero, ma sappiamo che, a circa quarant’anni dalla sua scomparsa, ora si sta riaffacciando timidamente sulle coste del Mediterraneo settentrionale. Sappiamo anche che c’è ancora molta gente che crede che sia una minaccia per la pesca e per il turismo e sappiamo anche che non è vero, che è vero il contrario.
Operazione Foca monacaè stata pensata per far conoscere questo bellissimo animale ai cittadini di tutte le età, perché si affezionino all’idea di poterla ospitare sulle coste italiane senza arrecarle danno o disturbo.
Speriamo che vogliate essere al nostro fianco in questa battaglia pacifica e divertente partecipando alle nostre iniziative e aggiungendo al nostro lavoro gratuito un vostro sostegno concreto che ci aiuti a sostenere le tante spese a cui stiamo andando incontro per allestire questo progetto, in particolare l’azione più impegnativa: le due opere d’arte collettiva.
Siamo un’Associazione no profit nata da un gruppo di amici non troppo convenzionali.
E sapete com’è andata?
Era una notte buia e tempestosa, o forse una giornata radiosa. Fa lo stesso. Di certo intorno ad un tavolo, in uno splendido giardino, un Biochimico, un Etologo, una Biologa, una Naturalista si trovarono a parlare dei problemi che affliggono il Pianeta azzurro: cambio del clima, inquinamenti, fino alla perdita di biodiversità, intesa non solo come ricchezza di natura, ma anche di paesaggio, cultura, parole. E lì nacque l’idea:“Non basta curare il proprio giardino, è di tutta la Terra che dobbiamo occuparci. E non solo della natura, ma anche dei pensieri e delle parole che rischiano di perdersi”. Tutti non più tanto giovani, ma entusiasti e appassionati, riuscirono a coinvolgere subito due giovani: la Filosofa e la Naturalista. A questi si unirono una Linguista innamorata di tecnologie e il Grafico, che non aspettavano altro. E poi una Biochimica sedotta dall’idea, ma un po’ spaesata e una Naturalista a caccia di piante aliene. E ancora tanti altri.
Tante persone, tanti punti di vista, ma non basta, perché manca ancora il tuo...la Terra ha bisogno di tanti giardinieri se vogliamo che sia il nostro giardino.
Per conoscerci meglio: www.earthgardeners.it
Operazione Foca monaca è stata pensata per creare eventi, attività e materiali in grado di informare divertendo, per creare empatia nei confronti delle Foche monache che già frequentano, anche se non sempre ce ne rendiamo conto, le nostre coste.
L’iniziativa più importante di tutto il progetto sarà la realizzazione di dueopere d’arte collettiva dirette da due artisti di fama internazionale, Edoardo Malagigi e Angela Nocentini, alla cui realizzazione parteciperanno cittadini di tutte le età. Le due opere rappresenteranno Foche monache in dimensioni naturali e saranno costruite con cartoni sottratti al macero e pasta di giornali invenduti.
Le strutture portanti verranno realizzate dal 2 al 10 ottobre alla libreria Messaggerie sarde di Sassari, le parti esterne verranno completate dal 3 al 5 aprile al Parco Nazionale Arcipelago de La Maddalena e dal 9 all’11 aprile all’Area Marina Protetta Capo Carbonara di Villasimius.
Le opere d’arte sono precedute e affiancate da percorsi formativi stimolanti e divertenti per cittadini e scuole:
http://www.edoardomalagigi.com/
https://www.accademia.firenze.it/it/docenti-abafi/biografie-docenti/34-docenti-1/nocentini-angela
Operazione Foca monaca nasce dal lavoro volontario dei soci di EARTH GARDENERS e degli artisti che guideranno l’esecuzione delle opere d’arte collettiva.
Le spese che un progetto così complesso richiede sono molte e abbiamo bisogno di tutti voi.
Per completare Operazione Foca monaca sono indispensabili 7.600 euro, che saranno così utilizzati:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Utilizzo sostenibile del mare: conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (5)