Una campagna di
Associazione Obiettivo Napoli OnlusContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
n. 2 spese solidali, del valore di Euro 25/cadauna contenenti generi alimentari di prima necessità;
n. 2 spese baby, del valore di Euro 25/cadauna comprendenti beni di prima necessità per la prima infanzia;
un kit scolastico, comprendente zaino, astuccio, diario e materiale di cancelleria necessario per affrontare il prossimo anno scolastico.
Fin dalle prime ore successive allo scoppio dell'emergenza sanitaria ci è parso chiaro che il covid-19 avrebbe dato vita a una crisi anche – e per certi versi soprattutto – economica e alimentare.
Per questo noi dell'AssociazioneObiettivo Napoli Onlus, durante il primo terribile loockdown, abbiamo compiuto un decisivo sforzo gettando il cuore oltre l’ostacolo, a supporto di coloro che da un momento all'altro si sono ritrovati catapultati in una dimensione tale per cui anche il mettere un piatto caldo a tavola è diventato un'impresa.
Tra le varie iniziative messe in campo va ricordato il progetto Je sto vicino a te – Uniti per Napoli realizzato grazie al contributo della Fondazione Cannavaro Ferrara e al prezioso impegno di 60 volontari e 14 organizzazioni afferenti a tutto il territorio cittadino. Grazie a loro abbiamo distribuito le spese solidali a 1.200 famiglie individuate secondo criteri precisi (composizione del nucleo familiare, situazione economica ed ambientale, eventuali servizi simili di cui si è usufruito) che sono state accolte in un immaginario abbraccio denso di significato e che ha voluto esprimere un senso di vicinanza in un momento in cui ci è stato imposto di stare l’uno lontano dall’altro.Non saremo mai abbastanza grati a tutti coloro che sono stati al nostro frianco in questo percorso denso di emozioni uniche.
Ciononostante, siamo consapevoli che quanto di grande già fatto non basti e sentiamo di dover fare di più.
La ragione principale per cui accogliamo la stimolante sfida del crowdfunding è da ricercare nel tentativo di tenere viva la luce della solidarietà in un momento storico complicato per tutti ma soprattutto per coloro a cui la pandemia ha tolto ogni certezza.Solo se uniti possiamo sperare di metterci alle spalle quella che sarà certamente archiviata come una delle pagine più tristi della nostra storia.
bbiamo scelto di continuare questo percorso, e ci sentiamo più carichi che mai. È il vostro sostegno, tuttavia, a dare significato al nostro sforzo e a caricarlo di un sentimento tanto intenso da poter viaggiare da persona a persona pur nell'impossibilità di stringersi in un grande abbraccio.
Siamo l’Associazione Obiettivo Napoli Onlus, Ente di Formazione Professionale accreditato presso la Regione Campania e Scuola di Artigianato con particolare interesse verso l’arte bianca e l’artigianato presepiale e orafo, presenti da circa 30 anni nella città di Napoli.
Le attività che ci appassionano maggiormente sono quelle che afferiscono all’ambito Socio-Assistenziale. Nel corso degli anni ci siamo infatti specializzati nel fornire una risposta alle sempre più articolate esigenze della nostra principale utenza, rappresentata da minori a rischio e nuclei familiari multiproblematici.L’impegno profuso è costantemente volto al tentativo di rendere meno pesante la quotidianità di soggetti già gravati da una serie di fattori perturbanti e che possono trovare nella nostra Associazione dei riferimenti sani e un’ininterrotta disponibilità all’ascolto.
‘Sto sempre vicino a te è vincitore del concorso “Energie di Comunità” di Itas Sociale e per la realizzazione di questo progetto abbiamo bisogno di € 10.000. Questo vuol dire che se raggiungeremo il 50% del budget (€ 5.000) Itas Solidale cofinanzierà l’iniziativa con il restante 50%. Tale importo sarà utilizzato esclusivamente per l’acquisto di beni di prima necessità da distribuire alle famiglie bisognose.
Il team impegnato nella realizzazione delle attività presterà, quindi, il proprio servizio a titolo completamente gratuito. Fin dalle prime ore successive allo scoppio dell’emergenza pandemica abbiamo, infatti, avvertito un forte slancio solidaristico che è stato capace di coinvolgere tante energie positive che ci hanno offerto il loro prezioso aiuto. Ci è sembrato doveroso offrire il nostro contributo, donando un po' di noi stessi a chi ne ha bisogno.
Con tale iniziativa, quindi, vogliamo invitare l’intera comunità a non pensare che il graduale superamento della crisi sanitaria non determini un ritorno alla normalità così come eravamo abituati a intenderla. Se la fiammella della solidarietà si è lentamente affievolita, dall’altro lato le ricadute economiche causate dal covid-19 sono ben lontane dall’aver manifestato i propri devastanti effetti.
In uno scenario globale che vede aumentare il numero di persone che vivono in uno stato di povertà l’atto del donare assume un valore incommensurabile.
Per questo motivo, il tuo contributo è di vitale importanza.
Nel ringraziarti per averci dedicato il tuo tempo e la tua attenzione, ti invitiamo ad aiutarci attraverso una donazione a dare vita al nostro progetto.
Per noi, e soprattutto per tante famiglie, il tuo dono avrà un valore immenso.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (2)