Una campagna di
FuturaIVContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Mom - Magic or Mournfulness
nasce dall’esigenza di raccontare e alimentare un confronto sui temi dell’allattamento, della parità di genere e del ruolo della donna in una società che ancora li sottovaluta, relegandoli a vecchi stereotipi culturali.
Inizialmente pensato come un cortometraggio (prodotto lo scorso Aprile 2021 da Lodovica Comello, con il patrocinio di Unicef Roma), il progetto artistico ha mostrato immediatamente l’esigenza di un'evoluzione. Nasce, così, l’idea di trasformarlo in una performance artistica molto più potente, totale, attraverso l'incontro di più modalità espressive: cinema, teatro, danza, musica, poesia –
Ci aiuterai a portare in scena il racconto di un corpo femminile che si spoglia di ogni struttura morale e sociale precostruita, per giungere all'autodeterminazione libera da condizionamenti.
Cosa vedrete quindi? Un film? Uno spettacolo teatrale? Un concerto? Un reading? Tutto e più di questo, in un'esperienza che farà saltare non solo le forme canoniche di espressione artistica, ma anche quelle di fruizione da parte del pubblico. MoM sarà un evento collettivo, il momento per assistere alla nascita di un nuovo corpo e di nuove categorie di pensiero, scevre da ogni giudizio morale precostruito. MoM sarà un cammino a cui chiunque potrà partecipare.
Inizia adesso, con una donazione! E ricorda, il 30% sarà devoluto in beneficenza a Unicef!
La performance, che sarà fruibile come uno spettacolo, indaga la differenza tra corpo biologico e la scelta del proprio ruolo nella vita intima e pubblica di una donna/madre, in uno degli eventi in cui questa differenza è più labile e confusa: la generazione di una nuova vita. Da questo fatto puramente biologico infatti deriva un’asserzione che quasi tutto il mondo da per scontata, cioè che la donna, il corpo femminile, è naturalmente portata ad assumere il ruolo di madre. Ciò destabilizza in primis le donne, che spesso non sanno come rapportarsi all'essere che hanno portato in grembo. I due corpi, quello materno e quello del neonato, sono infatti due corpi sconosciuti che devono imparare a rapportarsi l'un l'altro, in uno scambio continuo. Ed è in questo scambio che si consuma l'ennesima scelta, quella del ruolo di madre, di come e se esserlo, perché non esiste una “madre in generale” né tantomeno una “vocazione alla maternità”: ogni donna che sceglie di intraprendere questa strada è madre a suo modo.
MoM - Magic or Mournfulness è una performance d'arte a cura di Futura IV e Anton produzioni
Regia: Milena Mancini
Performer: Valentina Salvagno
Sceneggiatura: Andrea Procaccino
Musiche: Riccardo Anzalone
Da un'idea di: Valentina Salvagno, Andrea Vailati e Andrea Procaccino
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (0)