Una campagna di
Vincenzo AmmaliatoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Domizia è un'associazione con l'obiettivo di proteggere e valorizzare il prezioso patrimonio di biodiversità del Litorale Domitio. Nell'estate del 2021 ha avuto la fortuna di essere impeganta nel supporto del progetto Caretta in Vista della stazione zoologica di Napoli per la cura dei nidi di tartaruga marina, durantre il quale sono stati scoperti e messi in sicurezza ben 18 nursery, facendo della spiaggia di Castel Volturno fra le prime in tutto il Mediterraneo per presenza di nidi di Caretta caretta.
Per la prossima estate Domizia desidera ripetere l'esperienza, e allargare la protezione nella stessa area ad altre specie di animali a rischio estinzione. Perché l'associazione ha la dichiarata mission di contribure al recupero di un'area martorizzata sul finire dello scorso secolo da un fortissimo abusivismo edilizio, e i suoi soci fondatori sono convinti che attraverso pratiche ecosostenibili e il rispetto delle preziose fauna e flora ciò si possa verificare. Perché nulla è compromesso. Qui sono tornati negli ultimi anni a stazionare numerose specie di uccelli migratori, fra cui fenicotteri, aironi, garzette e molte altre. Le stesse nidificazioni delle tartarughe marine rappresentano il segnale che una rinascita non solo è possibile, ma che è già in corso. Con i fondi richiesti Domizia desidera strutturare un vero e proprio presidio della costa, con volontari formati e preparati da esperti qualificati. Inoltre, finanziare molte altre attività, fra cui: percorso d'arte sulla costa e percorsi turistici, realizzazzione di orti sociali e bonifiche di spiagge attaccate dai rifiuti marini e molto altro. Perché: "Da soli si va veloce, insieme si va più lontano".
Commenti (0)