Una campagna di
Matteo de Sabbata e Guido FilacordaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
“Mio fratello” è un cortometraggio completamente indipendente, creato da un gruppo di ragazzi del DAMS di Gorizia. Un dramma familiare che racconta cosa vuol dire crescere e parla del prezzo da pagare per diventare adulti. Abbiamo quasi ultimato il film, ma ci manca il passo finale per i lavori di postproduzione e distribuzione!
SERVI TU PER FAR VEDERE L'OPERA!
Dopo i bei traguarti raggiunti grazie alle persone che ci hanno aiutato e grazie a chi ha donato, ora rimane l’ultimo e più importante step per arrivare al nostro obbiettivo!
Se arriveremo al traguardo della campagna, potremo acquistare i diritti per le musiche e soprattutto iscrivere “Mio Fratello” ai migliori festival!
Abbiamo già alcuni contratti di collaborazione per poter portare il nostro film lontano.. ma manca l’ultimo sforzo per poterlo fare!
Grazie alle donazioni abbiamo raggiunto il primo step e siamo partiti alla volta di Roma per creare i rumori e l’audio del nostro film!
Cos’è un RUMORISTA?
E’ un professionista della finzione del rumore. Un uomo che, armato di microfono e di letteramente QUALSIASI COSA, guardando le immagini davanti a sé, riesce a ricreare il rumore di ciò che sta guardando.
Il nostro rumorista si chiama Sergio Basili e da oltre 50 anni fa il Rumorista. Ha lavorato con Sergio Leone, Federico Fellini, Paolo Sorrentino e continua a lavorare con grandi maestri del cinema italiano come Marco Bellocchio, Mainetti Bros.. Insomma, un pezzo grosso!
Cos’é un FONICO DI MIX?
Un professionista del settore audio, che prende i rumori creati magicamente da Sergio e li unisce ad “arie”, ambienti, per creare l’atmosfera sonora. Un esempio?? Chiudete gli occhi e ascoltate. Cosa sentite? L’aria ferma o forse il vento? Un’automobile che passa? Degli uccellini?
Gianluca Basili, il nostro fonico di Mix prenderà tutte queste cose singolarmente e le mixerà, ricreando perfettamente ciò che noi di “Mio Fratello” avevamo in mente!
Ed è così che grazie a Sergio, Massimo e Gianluca siamo riusciti a dare l’anima sonora al nostro film! Passi, respiri, rumori.. tutto creato per essere davvero realistico e d’impatto per il pubblico. La passione che ci abbiamo messo nel creare il film, i nostri rumoristi la hanno messa nel creare gli ambienti sonori. Se verrete a vedere il film, ve ne accorgerete sicuramente!
Ma non è finita qui… presto vi racconteremo di un altro pezzo grosso del nostro film, fondamentale per la realizzazione, che abbiamo potuto contattare solo grazie a voi.
Questo perché SEI TU IL PRODUTTORE DI QUESTO FILM.
Continuate a donare, a spargere la voce e condividere la pagina! L’obiettivo è vicino e grazie a voi Mio Fratello vedrà la sala cinematografica!
siete voi i veri produttori di Mio Fratello
Quanto abbiamo fatto da soli?
Per questo progetto abbiamo messo insieme risorse personali, lavorando due estati per poterci pagare tutto il necessario per rendere Mio Fratello quanto più possibile professionale.
La somma totale non la scriviamo, ma avete capito già da soli che siamo i primi a credere concretamente nel nostro progetto.
Ora però manca la parte di post produzione ed è qui che entrate in gioco voi. Chiunque può entrare a far parte del progetto; chiunque condivida con noi la passione per il cinema e la voglia di pensare fuori dagli schemi, di rendere giustizia al bello che ci circonda e all’impegno di una vera e propria famiglia.
Mio Fratello non è solo un cortometraggio ma è anche la nostra visione del Cinema. Non è solo un prodotto audiovisivo ma è una proposta per il domani.
Mio Fratello non è industria, ma è il seme dell’autorialità!
La nostra unicità è la consapevolezza del mondo che ci circonda; mai avremmo potuto creare questo prodotto se avessimo seguito le regole fondamentali del settore: partire in piccolo, scendere a compromessi, iniziare con la gavetta. Tutto questo sistema non faceva per noi e quasi come una protesta abbiamo iniziato il progetto in autonomia completa. Abbiamo lavorato un’estate intera per raccogliere i soldi necessari al noleggio di attrezzatura professionale; abbiamo passato mesi a cercare le location più belle del nostro Friuli Venezia Giulia e abbiamo poi giocato a fare i produttori, i registi, gli scenografi, i fonici, i tecnici… Ognuno di noi aveva un ruolo ben definito e grazie alla fiducia che abbiam creato, proprio come una famiglia, abbiamo portato a casa la fase di produzione.
Il progetto è inclusivo fin dalla sua nascita; abbiamo voluto coinvolgere più persone possibili, tutte giovani, che condividessero con noi la voglia di fare cinema, il coraggio di farlo senza mezzi e la fiducia nel processo artistico.
Abbiamo iniziato a scrivere la sceneggiatura a febbraio 2020 e l’abbiamo completata, rivista, stravolta e validata durante il primo lockdown. Con la stagione estiva e le riaperture siamo stati in grado di contattare altri giovani amanti del cinema come noi, con i quali abbiamo studiato la fattibilità delle nostre idee. Con grande entusiasmo, avendo scelto la squadra che ci avrebbe supportato in questo, nell’ottobre del 2020 abbiamo iniziato le 17 giornate di riprese.
Lottando con le regole anti contagio che abbiamo sempre cercato al meglio di rispettare, filmando con le mascherine e distanziati il più possibile, abbiamo portato a casa il girato e siamo passati alla fase di montaggio. Abbiamo investito tutti noi stessi in questa fase, in particolare andando a vivere insieme per poterci concentrare sul montaggio nonostante le chiusure delle “zone colorate”.
Ad oggi, abbiamo quasi finito il montato di quello che sarà Mio Fratello. Fino a questo momento abbiamo sostentato il progetto unicamente con le nostre forze, andando a lavorare durante le estati per poter pagare le attrezzature e tutto ciò che è stato necessario.
Abbiamo noleggiato macchina da presa e luci, abbiamo spostato le 20 persone della troupe per tutto il Friuli, abbiamo costruito da zero set e stanze che non esistevano prima del film. Tutto questo per passione e per cercare di portare sullo schermo la nostra concezione di Cinema.
E ora non resta che dirti...
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (32)