Una campagna di
Ca' LuisaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ca’ Luisa è la Casa del popolo di Marghera. Una Casa del popolo è un luogo in cui le persone possono incontrarsi per conoscersi, discutere insieme dei propri problemi e dei propri bisogni e organizzarsi per risolverli.È un luogo in cui trovare e dare solidarietà.
Si tratta di azioni concrete: tra il 2020 e il 2021, Ca’ Luisa ha organizzato un Banco alimentare che distribuisce generi alimentari a chiunque si trovi in difficoltà economica. Abbiamo raggiunto più di centocinquanta famiglie nel territorio di Venezia.
Il cibo che distribuiamo è recuperato dall’invenduto di mercati e supermercati della zona oppure acquistato grazie a donazioni, e i nostri utenti spesso diventano volontari e organizzatori a loro volta.
Oltre al banco alimentare abbiamo attivato uno sportello sociale, in cui offriremo assistenza gratuita con pratiche burocratiche e problemi che possono sorgere ad esempio sul posto di lavoro, e un doposcuola dedicato ai bambini del quartiere. Abbiamo allestito anche un piccolo punto di scambio di vestiti e di giocattoli.
Per noi queste attività non vanno considerate solo come atti di solidarietà in una fase difficile, ma come punti di partenza formare consapevolezza e organizzazione politica, per rivendicare i nostri diritti e cominciare a costruire la società più giusta in cui vorremmo vivere.
Mentre organizzavamo il banco alimentare abbiamo depositato in Comune le nostre critiche al modo in cui sono stati utilizzati i buoni alimentari nel corso della pandemia, fatto proposte di miglioramento e chiesto di stanziare più fondi.
E come qui a Marghera, in tutta Italia negli ultimi tre anni sono nate decine di strutture come la nostra, legate al movimento di Potere al Popolo, che praticano mutualismo e solidarietà e lavorano in rete.
Ca' Luisa vive della generosità e dell’impegno di chi partecipa alle sue attività. Abbiamo bisogno di soldi per pagare affitti e bollette, per comprare beni alimentari da distribuire e dotarci di materiali e strumenti di lavoro. Siamo ambiziosi, e abbiamo calcolato che nel prossimo anno avremo bisogno di 12000 euro e ora vi chiediamo un contributo per aiutarci a raggiungere questo obiettivo. Abbiamo bisogno del vostro supporto.
Nessuno si salva da solo! Sostieni anche tu Ca’ Luisa!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Sconfiggere la fame: porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (0)