Una campagna di
Cittadini Sostenibili APSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
Un orto urbano e autosufficiente creato e curato dai bambini, a scuola. Col tuo contributo è possibile!
Hai a cuore la sostenibilità? Pensi che educazione e sensibilizzazione di bambini e ragazzi siano fondamentali per una società migliore e più sostenibile? Oppure ti piacerebbe semplicemente dare il tuo contributo a un progetto che dà la possibilità ai più giovani di sperimentare e imparare qualcosa di nuovo e arricchente, in un quartiere periferico di Genova?
Allora sei nel posto giusto!
Con questa raccolta fondi l’associazione Cittadini Sostenibili intende finanziare il meraviglioso progetto di orto didattico che la Scuola Tosca Bercilli, con sede a Begato (GE), ha proposto attraverso il bando Zena Green School, arrivando primo in classifica!
Lanciato nel mese di ottobre 2021, il bando Zena Green School, promosso dall'associazione Cittadini Sostenibili, ha visto 10 scuole partecipanti. Questa campagna di raccolta fondi è dedicata alla prima classificata.
Il progetto “Il giardino di Darwin” si pone l’obiettivo di migliorare la vivibilità del giardino della Scuola Tosca Bercilli, creando un piccolo ecosistema orticolturale autosufficiente e utilizzando l’area per attività stimolanti ed educative per bambini e ragazzi.
Docenti e studenti hanno già iniziato l’attività di recupero degli spazi verdi a disposizione della scuola realizzando un piccolo giardino botanico con alcune piante aromatiche. Ma questo è solo l’inizio! Raccolta di acqua piovana, sistema di irrigazione automatico alimentato ad energia solare e utilizzo di compostiera per la creazione di terriccio sono gli elementi cardine su cui si fonda questa azione scolastica rivoluzionaria.
L’orto sarà arricchito con esemplari di specie endemiche, mentre una parte sarà dedicata alla produzione di ortaggi a ciclo breve. Sfruttando la superficie di una tettoia presente nel giardino, utilizzata dalla scuola come aula all’aperto, l’acqua piovana sarà raccolta e distribuita automaticamente grazie al sistema di irrigazione alimentato ad energia solare, creando un vero e proprio circolo virtuoso di efficientamento idrico ed energetico. Anche il terriccio verrà creato in loco tramite il compostaggio degli scarti vegetali prodotti dagli studenti durante la ricreazione. Le piante verranno coltivate con diversi metodi quali in piena terra, in vaso ed idroponico per permettere a bambini e ragazzi di osservare le diverse strategie di adattamento delle piante all’ambiente circostante e il contributo che esse danno nel creare un ambiente di biodiversità ospitale per gli insetti impollinatori.
Immerso in un contesto urbanizzato e artificiale, questo piccolo ecosistema sarà senza dubbio un’occasione speciale e preziosa per bambini e ragazzi di riflettere sulla ciclicità e la fragilità degli ecosistemi naturali, sull’utilizzo dell’energia solare, sul recupero delle acque piovane e sulla trasformazione del materiale organico di scarto in risorsa. Verranno organizzate dalla scuola attività ludiche ed educative che coinvolgeranno bambini e ragazzi in un’ottica responsabilizzante e inclusiva. Bambini e ragazzi lavoreranno in gruppo in un ambiente rilassante e terapeutico, imparando a prendersi cura di qualcosa di fragile, ad osservare con pazienza “qualcosa che cresce”, e a collaborare insieme per ottenere uno scopo comune e bello.
Quindi dai il tuo contributo! Noi non vediamo l’ora di vedere il progetto finito e i sorrisi dei bambini con le mani sporche di terra e la meraviglia negli occhi alla vista dei fiori di melanzana! E tu?
Grazie! La scuola Tosca Bercilli e Cittadini Sostenibili ringraziano di cuore ognuno di voi per ogni piccolo contributo.
Cittadini Sostenibili avrà cura di destinare i fondi che verranno eventualmente raccolti oltre l’obiettivo prefissato della presente campagna al progetto arrivato secondo in classifica al bando Zena Green School, presentato da una scuola del centro storico di Genova. Per maggiori dettagli, stay tuned!
Per informazioni sul bando Zena Green School: https://cittadinisostenibili.it/zena-green-school/
Aiutaci a diffondere la raccolta su Facebook: https://facebook.com/events/s/raccolta-fondi-zena-green-scho/1084102465685468/
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Energia rinnovabile e accessibile: assicurare la disponibilità di servizi energetici accessibili, affidabili, sostenibili e moderni per tutti.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (8)