Una campagna di
Berbera Christina van de VateContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La fattoria La Fonte nasce nel 2016 a Montese (Mo) incastonata nell’appennino modenese frutto del duro lavoro, della dedizione e dell’esperienza maturata da Berbera e Paolo che hanno deciso al termine della loro attività lavorativa di investire i loro risparmi nell’infrastrutturare una fattoria biologica, circolare e sostenibile. La fattoria è basata su decenni di esperienza sulle economie locali e sostenibili in centro Europa.
La fattoria è improntata alla biosostenibilità con la fusione tra tradizione, grazie ai prodotti di cui questa terra è da sempre vocata ad innovazione ambientale e sociale. Infatti, la missione è quella di creare un nuovo modello socio-economico incentrato sul reinsediamento in agricoltura nelle zone rurali dell’appennino e sulla cogestione dell’azienda da parte di giovani. Intendiamo anche avvicinare il consumatore alle tradizioni della vita contadina grazie a prodotti genuini che salvaguardano la biodiversità territoriale e offrendo trasparenza nella realizzazione dei prodotti. La fattoria La Fonte affianca colture vegetali come patate, aglio, marroni, grano e fieno a produzioni zootecniche come l’allevamento naturale di polli e capre. L’azienda dispone di un caseificio per la produzione di ottimi formaggi di capra, un macello avicolo e un bel magazzino per le patate. Le capre sono l’orgoglio della fattoria, allevate in stato semibrado sono libere di pascolare nel bosco e prati durante il giorno e tornare in un’ampia stalla, costruita con legno locale, per la notte.
Purtroppo alcune disgrazie sanitarie, insieme a qualche errore dovuto all’inesperienza ed alla siccità di quest’anno hanno creato dei problemi. I sogni e il nostro impegno rimangono però grandi! Infatti, desideriamo ampliare il gregge di capre per raggiungere il numero di capi necessario ai bilanci aziendali, aumentare la nostra professionalità con corsi di formazione e istallare il nuovo pastorizzatore necessario al gregge di 100 capre.
Per fare questo vorremmo chiedere il vostro aiuto.
Attraverso l’adozione puoi sostenere lo sviluppo di questa nuova realtà contadina e la realizzazione di questo progetto innovativo. Questo inverno cercheremo di realizzare nella zona di Bologna e Modena, con i consumatori interessati, delle serate di approfondimento su temi che sensibilizzino e coinvolgano il cittadino in azioni per contrastare i cambiamenti climatici. Nel nuovo anno verranno organizzate delle giornate in azienda durante le quali potrete coccolare le capre, degustare i prodotti direttamente in azienda e acquistare dei formaggi o della carne da portare a casa.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (3)