Una campagna di
Being in Motion, Piceno Mood, Sestiere di Porta MaggioreContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
Il progetto OLTRE - PASSARE nasce dalla sinergia di tre realtà associative del territorio piceno cheoperano da diversi anni in campo culturale offrendo attività innovative che facilitano il ‘creare Comunità’ attraverso l’Arte: Being in Motion, Piceno Mood, Sestiere di Porta Maggiore.
Le tre associazioni si sono incontrate all’interno di “Costruire Comunità” una proposta di co-progettazione e fundraising ideata da Bottega Terzo Settore (Ascoli Piceno) e Ashoka Italia con la partecipazione tecnica di Produzioni dal Basso.
OLTRE - PASSARE è un percorso esperienziale, un viaggio intenzionale di musica e movimento in uno spazio protetto dove poter esplorare la propria natura umana attraverso l’ascolto, per fare esplodere la propria vitalità attraverso la danza.
oltre-passare le resistenze
oltre-passare le paure
oltre-passare i limiti
oltre-passare il giudizio
oltre-passare le convinzioni che ci limitano
oltre-passare le abitudini
per trovare la libertà di essere!
Il progetto è indirizzato ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado (16 -18 anni) del territorio piceno per un massimo di 25 partecipanti.
OLTRE - PASSARE è un'immersione in Natura e nella propria Natura per promuovere nelle comunità dei giovani un forte senso di resilienza emotiva. Simbolicamente ci muove l’urgenza di voler traghettare i ragazzi nell’ascolto del proprio presente e di quelle che sono le loro esigenze, intenzioni e visioni utilizzando il linguaggio del corpo.
Il percorso della durata di 4 ore si svolgerà in un luogo prescelto all’aperto ed è pensato e strutturato per far vivere ai partecipanti l’esperienza del Rito di Passaggio in chiave contemporanea attraverso la consapevolezza del corpo, della natura circostante, del ritmo e del lasciarsi trasportare dalla spontaneità e creatività della danza.
L’esperienza, divisa in fasi, stimola nei ragazzi un profondo senso di fiducia reciproca, in un contesto coinvolgente e divertente per lasciarsi andare, rilasciare le tensioni in eccesso, abbandonandosi al ritmo incalzante della musica elettronica, tribale e soul del dj set, con l’uso di cuffie per ogni partecipante, per raggiungere uno stato emotivo detto “estatico”.
Partendo da un lavoro ad occhi chiusi, si entra in un cerchio di percussioni per arrivare alla danza estatica e terminare con l’allestimento di una scultura composta dagli oggetti raccolti e impregnati dell’esperienza di ognuno.
Questo viaggio esporrà i ragazzi alla loro vulnerabilità, noia, frustrazione, forza, curiosità, alle loro ombre e alle loro luci, alla loro saggezza per rimanere come un ricordo di un’esperienza unica ed eccezionale per accettare e navigare i diversi ritmi della vita.
Per la realizzazione del progetto abbiamo previsto un budget di € 5.000,00 da raggiungere esclusivamente con il vostro sostegno attraverso il crowdfunding.
I fondi saranno ripartiti tra le seguenti voci di spesa:
Educazione al benessere ed all’umana sensibilità
SEGUO IL RITMO - INCONTRO IL MIO BATTITO - MI SENTO VIVO
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Commenti (2)