oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

BERLINGUER TI VOGLIO ANCORA BENE - il diario di un nostalgico del socialismo reale per Ligera Edizioni

Una campagna di
Alberto Chendi

Contatti

Una campagna di
Alberto Chendi

BERLINGUER TI VOGLIO ANCORA BENE - il diario di un nostalgico del socialismo reale per Ligera Edizioni

Campagna terminata
  • Raccolti € 475,00
  • Sostenitori 26
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Libri & editoria

Una campagna di 
Alberto Chendi

Contatti

Il Progetto

LIGERA EDIZIONI DIECI ANNI DI IDEE INNOVATIVE, NON MANDIAMOLE IN SOFFITTA

Con la finalità che ci siamo proposti di tenere in vita il progetto Ligera Edizioni, anche a seguito grande affetto che ci avete dimostrato nel sostenere il progetto Adios Amigos!, a dieci anni esatti dalla nostra prima pubblicazione SparaMi Le lunghe notti di via Padova (dicembre 2011) di Federico Riccardo Chendi e un anno dalla chiusura dello Spazio Ligera, abbiamo deciso di pubblicare un nuovo libro: Berlinguer ti voglio ancora bene. Il diario di un nostalgico del socialismo reale di Federico Riccardo Chendi. L’intento è quello di chiudere un cerchio, o meglio di tentare di tenerlo aperto, per questo abbiamo ancora bisogno del vostro aiuto per editare un libro che ci sta molto a cuore. 

BERLINGUER TI VOGLIO ANCORA BENE IL DIARIO DI UN NOSTALGICO DEL SOCIALISMO REALE

Avete mai provato a riflettere su quale sia il primo ricordo nitido della vostra infanzia? Berlinguer ti voglio ancora bene inizia con il primo ricordo del protagonista che l'11 giugno del 1984 a sei anni vede la telecronaca trasmessa in diretta dalla Rai dei fumerali di Enrico Berlinguer. Da qui nasce un rapporto più intimo che politico in senso stretto con il Segretario del P.C.I. più amato dagli italiani di sempre. Ma Berlinguer ti voglio ancora bene è anche un romanzo di formazione, umana e politica, oltre a un messaggio di affetto per Enrico Berlinguer.

Il protagonista nato nel gennaio del 1978, quando il Paese era immerso nel dramma collettivo del rapimento Moro, vive la sua adolescenza nella Milano da bere comn tutte le sue contraddizioni, la bella vita dentro la cerchia dei Bastioni, la strage di eroina nelle periferie. Federico cresce e con lui crescono i suoi ideali e le sue speranze in un mondo migliore che lo portano a Genova nella torrida estate del 2001 a protestare contro il G8. Ha 23 anni quando il mondo gli sbatte di nuovo in faccia la Storia, e l’impossibilità di tentare di condizionarne il corso, e come lui tanti della sua generazione finiranno ingoiati in una sorta di deflusso dalla politica. Deflusso che nel suo caso non dura a lungo, l’impegno civile cambierà ma non verrà meno. A quarant’anni diventato padre, decide di ripercorrere i momenti salienti della sua vita e della sua generazione, la pandemia del Covid riporta il dramma della storia nelle vite di tutti, scrivere non potendo più vedere gli altri per lunghi mesi gli altri diventa un modo per tentare di decifrare una realtà sempre più opaca e incomprensibile.  

CI SI SALVA E SI VA ANTI SE SI AGISCE INSIEME E NON SOLO UNO PER UNO 

Il primo libro che Ligera Edizoni ha pubblicato nel 2011 è stato SparaMi Le lunghe notti di via Padova di Federico Riccardo Chendi, nel 2012 abbiamo pubblicato Vicini e distanti Cronache da via Idro di Fabrizio Casavola, sempre nel 2012 abbiamo editato L'ultimo bar a sinistra di Autori Vari, nel 2014 Sottomilano guida underground alla città Arti visive Cinema Musica Teatro di Daniela Ambrosio, Ivan Guerrerio, Federico Riccardo Chendi e Riccardo Bernini, nel 2017 Via Padova quattro fermate in nero di Daniela Ambrosio, Federico Riccardo Chendi, Davide De Santis, Ivan Guerrerio, nel 2020 Radici di Giorgia Sampaoli, nel 2020 Così vicini, così lontani Due infanzie guerra di Amedeo Alberto Chendi e Rosina Baruffi, nel 2021 Adios Amigos! L'incredibile epopea underground dello Spazio Ligera. Per pubblicare questo nuovo capitolo vi chiediamo di prenotare una copia del romanzo. I fondi raccolti serviranno per la realizzazione, la stampa e la distribuzione dello stesso. Davvero crediamo che questa esperienza unica nel panorama culturale underground milanese non vada dispersa e anzi vada tenuta in vita e rilanciata.

Adesso tocca a voi, e come disse Enrico: "Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno".

Commenti (4)

Per commentare devi fare
  • CS
    Carlo Ligera edizioni, un'etichetta dal basso per sostenere la cultura dal basso in via Padova
    • MN
      Marco I kompagni che scrivono romanzi si sostengono a prescindere.
      • avatar
        Umberta Spero che non sia l'ultima donazione prima che la Moratti diventi presidente della Repubblica
        • avatar
          Luca ciao Federico, come altro libro vorrei la Guida underground di Milano

          Gallery