Una campagna di
La Settima ArteContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
ArteSettima è un collettivo di giovani under 35 diffusi in tutta Italia, tra creativi, scrittori, videomakers e artisti. Tutti con i loro sguardi, con la loro identità e libertà, con un sogno condiviso: fare del cinema quel linguaggio capace di riportare la cultura a essere di tutti.
Attraverso il cinema nel suo senso più ampio, che passa anche dalle serie tv e dall'animazione, da Occidente a Oriente, si possono ritrovare le domande di questo tempo. Non è vero che non ci interessa più nulla: semplicemente, i linguaggi sono cambiati e il modo di relazionarsi alla realtà, agli altri e a noi stessi va riscoperto.
Operiamo sia online che offline, con un magazine online che oggi conta 1 milione di lettori al mese e organizziamo eventi (quando si può!) in tutta Italia. Crediamo che un magazine cartaceo sia qualcosa in cui credere: scrittori e artisti che studiano, ricercano, si confrontano, si emozionano e provano a scoprire qualcosa di sincero.
Oggi bisogna avere il coraggio di proporre un proprio sguardo. La nostra realtà è plurale, eterogenea e senza nessuna forma di giudizio: tutti però crediamo che le parole siano importanti. A volte si banalizzano, a volte si abusano: per questo abbiamo deciso di sviluppare un’edizione speciale che ridia voce a due parole spesso dimenticate, resistenza e fragilità.
160 pagine, divise in 6 sezioni, ognuna con una sua declinazione di queste due parole, passando dalla loro storia nel Novecento cinematografico e non, alla loro valenza soggettiva ed esistenziale negli individui e nelle relazioni con gli altri e con il mondo.
Tutti gli articoli sono inediti, frutto di una ricerca e indagine accurata e sincera. Ogni sezione presenta un lavoro graficointeramente originale di giovani artisti davvero speciali.
Sara Zaffignani per la sezione Suolo Italiano
Federico Celesti per la sezione Cinebattiamo
Matilde Chizzola per la sezione Storia del Cinema
Commenti (15)