Una campagna di
Blonk editoreContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Dal 27 al 29 maggio si terrà la prima edizione di Mitopoietica: raccontare il mondo crea il mondo. Un festival che vuole portare nella città di Pavia (nella cornice storica del palazzo del Broletto) una riflessione sul complesso tema delle narrazioni: un mondo da cui siamo circondati e che abbiamo sempre di più la necessità di comprendere, riportando le persone negli spazi tradizionali della cultura cittadina, aprendone di nuovi e riaccendendo il fuoco attorno a cui ricominciare a raccontare e tramandare. Tra antiche e nuove narrazioni riattivando spazi reali attorno alle narrazioni e ai mezzi con cui queste possono essere sviluppate e tramandate.
Mitopoietica Festival offre al cittadino una cassetta degli attrezzi per scegliere il racconto più adatto a definire la realtà. Lo fa attraverso panel tematici per comprendere il racconto del mondo che viviamo. Il confronto tra esperti in grado di ricostruire lo stato dell’arte delle riflessioni sul complesso tema della narrazione ti accompagnerà lungo tutta questa due giorni anche grazie a momenti di intrattenimento, letteratura, musica, stand-up, podcast a cui si alterneranno momenti di degustazione delle tipicità del territorio pavese.
Il Festival si snoderà lungo otto campi semantici per mappare il racconto del mondo e della realtà:
Comunicare la scienza. Pandemia e Infodemia: dal gene al meme - Cosa e come abbiamo comunicato durante la pandemia? Cosa è cambiato nel nostro modo di comunicare?
Sanità - Un racconto da ripensare. Storie di medici e di ordinaria professionalità
L’oro dei paralimpici - Gli atleti con abilità diverse hanno cambiato il racconto dello sport?
Non solo vittime - Il sistema dell’informazione è maschio-centrico. Le donne finiscono per
essere raccontate spesso come vittime.
Giornalismi e racconti in evoluzione - Serve ancora il giornalismo oggi? E se sì, perché?
Capitalismo digitale e opinione pubblica: dati, sorveglianza, consumi, privacy e poteri
Un racconto di racconti - Imprese, sfide, comunità territoriali raccontati da CNA
La scuola: un disastro o un posto dove scrivere il futuro? - Nove domande a risposta aperta
Ucraina. I (tanti) racconti di una guerra - Il conflitto in Ucraina ha mostrato nuovamente il peso della propaganda e della comunicazione politica a livello internazionale. Cosa succede davvero in Ucraina?
L’azienda. Dal mito della fabbrica alla fabbrica dei miti - L’azienda del Novecento, con le sue liturgie e i suoi paradossi, tarda a
uscire di scena.
Al momento siamo al lavoro per organizzare il calendario di eventi di Mitopoietica 2022, con proposte e personaggi di alto profilo, e per farlo chiediamo un sostegno da parte della nostra community: non vogliamo che Mitopoietica sia solo un evento estemporaneo, ma anzi una vera e propria comunità che ha in chi partecipa, aiuta e sostiene il proprio cuore.
L'ingresso al Festival, la partecipazione ai panel e a tutti gli eventi in programma saranno completamente gratuiti. Per questo, ti chiediamo di sostenerci nella realizzazione di questo progetto.
E allora, questo festival… facciamolo insieme!
Mitopoietica Festival ha ottenuto il patrocinio di: Comune di Pavia, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Pavia, Ente per il diritto allo studio universitario, Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa Pavia, Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (0)