Una campagna di
Pippo PollinaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Attenzione!! Oggi 15 Aprile arriva una grande novità, una nuova ricompensa da non perdere, creata da Pippo apposta per voi ....... guardate qui di seguito
Achtung! Heute 15April grosse Neugkeiten für euch. Pippo hat ne neue Offerte , extra für diese Crowdfounding, kreiert. Bitte schauen sie mal und… nicht verpassen !
Ed ecco la novità presentata direttamente da Pippo
"Eccolo. Questo CD con 9 brani è stato registrato allo studio Cento Chimere appena un mese fa.
Otto brani con chitarra e voce. In presa diretta e senza alcun orpello. Piu' un nono come Bonus Track insieme ad orchestra sinfonica.
Tutte le mie canzoni antimafia rivisitate adesso dopo tanti anni dalla loro scrittura.
Abbiamo stampato una tiratura di sole 500 copie numerate. E tutte verranno dedicate " ad personam „.
Il ricavato serve solo ed esclusivamente per finanziare i convegni sulla " Mafia a trent'anni dalle stragi " e i concerti di PALERMO, ROMA e MILANO.
La copertina è un bellissimo disegno di Enzo De Giorgi."
Cercatelo fra le ricompense ! (€ 30 comprese spese di spedizione)
cliccare per ingrandire - klicken um zu vergrößern
Und da ist die Neugkeit direkt von Pippo präsentiert.
"Ich habe vor einen Monat, in mein Studio Cento chimere in Zürich, dieses Album aufgenommen.
Der Titel ist LIBERTA’ SARÀ auf Deutsch FREIHEIT SEIN WIRD
Alleine mit meine Guitarre und meine Stimme. Enthalten sind alle Anti-mafia Stücke die ich in den Jahren geschrieben habe.
Gesungen und gespielt jetzt, mit meiner Aktuelle Stimme. Einen sehr sehr Intime Album, mit den wunderschöne Cover
von Enzo De Giorgi.Wir haben nur 500 Kopien produziert, alle numeriert. Sie werden dann mit widmung geschickt.
Das Geld wird ausschliesslich die Konferenzen antimafia und die Konzerte in Italien in PALERMO, ROMA, MILANO finanzieren."
Suchen sie in die dankeschoens ! ( 30 € Versandkosten inkl.)
Instructions in English to pay by bank transfer
click on the image to enlarge
Continua la campagna di crowdfunding, promossa da Pippo Pollina, in compagnia del suo storico produttore/collaboratore e supporter Rambaldo degli Azzoni, per sostenere il suo significativo progetto di divulgazione e informazione per la legalità attraverso la musica, che si tiene in Italia nel 2022 in occasione dell’uscita del suo 24° album « Canzoni segrete », anche in coincidenza con il trentennale delle stragi e degli attentati di mafia del 1992 e 1993 in Sicilia, a Firenze, Milano e Roma.
I primi 6 appuntamenti a TORINO il28 Febbraioed il 1 Marzo,a CALENZANO il 2 marzo, a PROVAGLIO D’ISEO (BS) il 3 marzo, a PORTO SAN GIORGIO (FM) il 4 marzo, a VERONA il5 marzo e a BOLOGNA il 6 marzo, con i concerti quasi sempre preceduti dai convegni intitolati « La mafia trent'anni dopo le stragi. Le verità nascoste e quelle rivelate », hanno avuto notevole gradimento e partecipazione appassionata da parte del pubblico, nonostante il periodo difficile per il Covid e l’orribile guerra in Europa 🏳️🌈
cliccare sulle immagini per ingrandire
Trovate qui di seguito anche della immagini e dei links che testimoniano della qualità e della passione degli interventi di esponenti dell’insegnamento universitario, della magistratura, della politica, del giornalismo, dell’associazionismo per la legalità come Danilo Ammannato, Antonella Beccaria, Don Andrea Bigalli, Salvatore Borsellino, Paola Caccia, Gian Carlo Caselli, Nando dalla Chiesa, Maria Josè Fava, Andrea Gianbartolomei, Leoluca Orlando, Stefania Pellegrini, Aaron Pettinari, Marcello Ravveduto, Fabio Repici, Giuliano Turone, Mario Vaudano ed artisti impegnati come lo stesso Pippo Pollina e Alfonso De Pietro, Salvatore De Siena e Peppe Voltarelli.
cliccare sulle immagini per ingrandire
E soprattuto della partecipazione straordinaria ed appassionata di Margherita Asta, presente in tutti i convegni e concerti, che perse la mamma e due fratellini gemelli nell’attentato dell’Aprile 1985 contro il magistrato Carlo Palermo, ricordato come la « Strage di Pizzolungo », attualmente impegnata nella lotta contro la mafia, come referente del settore « Memoria » per l’ area Centro-nord dell’associazione Libera.
Ecco qui i links per i video integrali di alcuni convegni
TORINO(28-2) CALENZANO(2-3) BOLOGNA (6-3) cliccare sui nomi delle località
Grande riscontro hanno avuto anche i 6 concerti, dove il pubblico, quasi sempre molto numeroso, ha apprezzato moltissimo il nuovo repertorio intercalato da canzoni molto significative del repertorio di oltre 30 anni di carriera. Interpretato magistralmente da Pippo con l’accompagnamento del Palermo Acoustic Quintet una band di 5 musicisti di eccezionale qualità.
Non pochi fra gli spettatori, e fra questi alcuni palati molto fini, hanno affermato che si tratta della migliore versione di Pippo dal vivo mai vista e ascoltata in Italia.
Questo progetto, che ha già saputo coinvolgere ed emozionare tante persone in 6 diverse regioni d’Italia, continuerà con nuove tappe, con convegni e concerti, anche nel mese di Giugno e a fine Novembre e inizio Dicembre, con un’altra decina di appuntamenti.
E soprattutto per gli eventi in programma nelle città storicamente più legate a questo progetto, Palermo, Milano e Roma, dove i costi e il lavoro organizzativo saranno veramente significativi, c’è ancora bisogno, e ancor più che in passato, del vostro sostegno, morale ed anche materiale.
La musica di Pippo, con i suoi valori di amicizia e con il sentimento forte e ricco di passione per la Sicilia e per l'Italia intera, costituisce un patrimonio che dovrebbe essere legato per sempre alla storia della canzone d'autore italiana, non trascurando il contributo che essa può dare alla crescita culturale e civile del suo paese d’origine.
Questo crowdfunding è un’occasione per promuovere come non mai la presenza di Pippo Pollina nel suo paese natale e per sostenere un progetto importante per la conoscenza e la memoria di vicende sconvolgenti e cruciali della storia italiana dell’ultimo mezzo secolo.
Ecco le nuove tappe che il progetto andrà a realizzare, alcune delle quali nelle città più colpite dagli attentati stragisti del 1992 e 1993.
PALERMO Venerdì 10 giugno – Convegno Teatro Agricantus, h.17.00 / Concerto Teatro Massimo h. 21.15
E sono in attesa di conferma altre 3 date in Sicilia:
Gio 9/6 Marsala (TP) - Sab 11/6 Modica (RG) – Dom 12/6 Serradifalco (CL)
MILANO (29 Novembre luoghi da stabilire)
ROMA Giovedì 1 dicembre Convegno (da stabilire) - Concerto Auditorium Parco della Musica (acquisto biglietti 1) (acquisto biglietti 2)
AVEZZANO (AQ) Venerdì 2 dicembre Convegno Castello Orsini - Concerto Teatro dei Marsi
TERNI Sabato 2 dicembre Convegno ad Amelia (TR) – Concerto a Terni - Teatro Secci
Restano perciò disponibili le ricompense, alcune delle quali già molto apprezzate da diversi di voi, come il video con dedica personalizzata e Il file audio intitolato “ Lieblingslieder “ ed è finalmente visibile l’immagine tanto attesa del quadro che rappresenta il tema di questo progetto di musica per la legalità.
Ed ecco l'elenco completo:
Oltre alla possibilità di un contributo di un importo a propria scelta
- I video con dedica personalizzata dei brani del nuovo album « Canzoni segrete » cantati e suonati da Pippo, alla chitarra o al pianoforte, appositamente per voi.
- Due pezzi da collezione come l'LP Vinile di Pippo "La storia non conosce padroni" e l'EP di 4 canzoni "KEN" (1998), con la copertina realizzata appositamente da Ivo Milazzo, il disegnatore del celebre fumetto Ken Parker (vedere la copertinaQUI)
- La discografia completa di Pippo, relativa ai suoi album di inediti usciti fra il 1986 e il 2022 (in tutto 24 CD). Un vero viaggio nella storia dell’Italia, dell’Europa e del mondo attraverso l’immenso e coinvolgente canzoniere del cantautore siciliano. Anche per chi ha già tutti i dischi di Pippo, può essere un regalo speciale da fare ad amici o parenti.
- Il file audio di un concerto unico e irripetibile intitolato « Lieblingslieder », tenuto da Pippo Pollina nel Settembre 2020, in cui interpreta celebri canzoni italiane di Paolo Conte, Francesco Guccini, Pino Daniele, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Lucio Battisti, Franco Battiato e tanti altri. Accompagnato dalla Band del Casinotheater di Winterthur.
- L’ album nuovissimo di una cantautrice molto promettente, Giorgia Zangrossi, che apre alcuni dei concerti italiani di Pippo. In uscita il 25/2/2022, si intitola « Sono », è arrangiato da Gigi Marras ed illustrato da autentiche opere d’arte di Enzo De Giorgi. (Per ascoltare degli estratti di questo album e vedere il bellissimo progetto grafico cliccareQUI )
- E soprattutto, la madre di tutte le ricompense, che potrà restare come ricordo indelebile di Pippo Pollina e di questo suo progetto di musica per la memoria e contro la mafia in Italia nel 2022. Si tratta di un opera d’arte di assoluto valore, realizzata appositamente per questo progetto da Enzo De Giorgi, pittore appassionato e dallo stile inconfondibile. Un quadro su tela che rappresenta il tema di questo progetto di musica per la legalità e che verrà poi replicato in stampa su carta artistica Hahnemühle William Turnerin sole 25 copie numerate e firmate dall’artista, del formato di cm. 50x70.
Con certificato di autenticità Hahnemüle, realizzato su carta filigranata, con due bollini olografici numerati.A totale garanzia dal rischio di contraffazioni.
E con a fianco una dedica speciale ad personam da parte di Pippo Pollina. Qualcosa di veramente unico e irripetibile.
Cliccare sull immagine per ingrandire
Tutto ciò come riconoscenza per il vostro importantissimo e immancabile sostegno.
Pippo attende con grande entusiasmo la vostra partecipazione a questo crowdfunding e, naturalmente, vi attende in tantissimi in Italia durante tutto il 2022.
Le motivazioni del progetto
Gli anni 1992 e 1993 rimarranno indelebili nella memoria degli italiani soprattutto a causa delle stragi di mafia che insanguinarono il paese da Palermo a Milano, da Roma a Firenze. Il tentativo di destabilizzare il suo assetto istituzionale fu compiuto attraverso spettacolari fatti di sangue che misero alle corde lo stato. Morirono i giudici antimafia Falcone e Borsellino, morirono quasi tutti gli agenti delle loro scorte. Persero la vita anche innocenti e casuali avventori che ebbero la sfortuna di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato. Ma c'è di piu'. La strategia del ricatto a cui Cosa Nostra siciliana aveva affidato le sue sorti future, prevedeva, infatti, un attacco al patrimonio artistico monumentale della nazione. Un agguato che aveva l'obiettivo di colpire non soltanto i protagonisti dell'antimafia ma soprattutto quella parte di stato non disponibile a scendere a patti.
A distanza di trent'anni troppe domande sono ancora senza uno straccio di risposta e gli inquirenti faticano a trovare il bandolo della matassa, soprattutto quando la ricostruzione si addentra a investigare fra gli oscuri rapporti che la criminalità e parte delle istituzoni italiane hanno intessuto nel corso dei decenni di vita repubblicana.
Pippo Pollina, classe 1963, cantautore palermitano, ha vissuto di persona la stagione del primo grande movimento antimafia, quello nato durante i primi anni ottanta quando Cosa nostra insanguinava le strade del capoluogo siciliano compiendo una strage dopo l'altra. Da sempre sensibile ai temi della criminalità organizzata e a tutti i risvolti che la concernono, è stato uno dei pochi autori di canzoni che ha portato questi argomenti al centro della sua attività artistica, scrivendo componimenti dedicati ad alcuni grandi interpreti della lotta antimafia, da Don Pino Puglisi a Paolo Borsellino e Peppino Impastato. L'idea di abbinare il suo nuovo spettacolo musicale ad un convegno dedicato al tema "La mafia trent'anni dopo le stragi. Le verità nascoste e quelle rivelate" appare quindi un'occasione per rilanciare il ruolo dell'arte come strumento di denuncia ma anche di approfondimento.
Nei suoi concerti Pippo Pollina, accompagnato dal « Palermo Acoustic Quintet », presenta le canzoni inedite del nuovo e 24° album “Canzoni segrete” e fra esse « Pizzolungo », ispirata all'attentato al giudice Carlo Palermo dell’Aprile 1985, in cui persero la vita Barbara Rizzo e due suoi figlioletti, insieme a due agenti della scorta. E’ presente in teatro la stessa Margherita Asta, che in quell’attentato perse la mamma e due fratellini, a cui la canzone è dedicata e che interviene durante il concerto al momento dell’esecuzione della canzone « Pizzolungo ». Pippo Pollina e i 5 bravissimi musicisti che lo accompagnano eseguono anche alcune fra le canzoni più celebri del vastissimo repertorio di forte impegno sociale e civile proposto dal cantautore palermitano in oltre 30 anni di carriera artistica.
Pippo Pollina, voce piano e chitarra // Fabrizio Giambanco, batteria // Mario Rivera, basso // Gianvito Di Maio, tastiere // Roberto Petroli, sax e clarinetto // Edoardo Musumeci, chitarre
Il video di presentazione del crowdfunding è stato ideato da Rambaldo degli Azzoni A. e realizzato e montato da Salvo Manzone.Le traduzioni di testi e sottotitoli per la versione tedesca sono di Andrea Briel.
Pippos Crowdfunding-Kampagne, die er gemeinsam mit seinem langjährigen Produzenten und Unterstützer, Rambaldo degli Azzoni, ins Leben gerufen hat, geht weiter. Sie soll helfen, ein Herzensanliegen von Pippo zu verwirklichen: die Verbindung von Musik mit politischem Engagement für Rechtsstaatlichkeit und gegen die Mafia anlässlich der Italien-Tournee zu seinem neuen Album „Canzoni segrete“. 2022 ist es nunmehr 30 Jahre her, seit die Mafia blutige Attentate und Anschläge in Sizilien, Florenz, Mailand und Rom verübte (1992/93).
Die ersten sechs Konzerte mit den vorgeschalteten Symposien zum Thema „Die Mafia dreißig Jahre nach den Massakern; verborgene und enthüllte Wahrheiten“ stießen beim Publikum auf großes Interesse – trotz der Widrigkeiten durch die Corona-Krise und den schrecklichen Krieg in Europa 🏳️🌈.
Folgend einige Fotos und Links der Symposien, die das Engagement der Beteiligten aus Justiz, Politik, Forschung, Lehre und Journalismus zeigen, unter ihnen Leoluca Orlando, Nando della Chiesa und Maria José Fava.
Sehr berührend waren die Auftritte von Margherita Asta, die im April 1985 beim Attentat von Pizzalungo auf den Richter Carlo Palermo ihre Mutter und ihre Zwillingsbrüder verlor. Margherita Asta engagiert sich bei der Vereinigung „Libera“ gegen die Mafia, sprach bei den Symposien und bei den Konzerten vor dem ihr gewidmeten Lied „Pizzolungo“.
Das Publikum war begeistert von der Mischung aus Symposium und mitreißendem Konzert mit Liedern aus dem neuen Album sowie den besten Stücken aus Pippos 30-jähriger Karriere, dargeboten von einem fantastischen Pippo mit seinem extrem spielfreudigen Palermo Acoustic Quintet, fünf wahrlich herausragende Musiker!
Das Projekt geht mit neuen Etappen in Italien von Juni bis Anfang Dezember weiter.
Vor allem für die Organisation der Konzerte und Symposien in den für Pippo sehr wichtigen Städten Palermo,Mailand und Rom ist eure moralische und materielle Unterstützung entscheidend, denn dort ist die Organisation besonders aufwändig und recht kostspielig.
Pippos Musik, die den Wert der Freundschaft ins Zentrum stellt und voller Leidenschaft für Sizilien und ganz Italien ist, sollte für immer mit der Geschichte der Canzone italiana verbunden sein und einen Beitrag zum kulturellen und zivilen Wachstum seines Herkunftslandes leisten.
Dieses Crowdfunding ist eine Chance, einerseits die Präsenz von Pippo Pollina in seiner Heimat stärker als je zuvor zu fördern und andererseits zu einem wichtigen Projekt für das Wissen um und die Erinnerung an die schockierenden und schwerwiegenden Ereignisse in der italienischen Geschichte des letzten halben Jahrhunderts beizutragen.
PALERMO Fr, 10.06. Konzert im Teatro Massimo um 21.15 Uhr / Symposium im Teatro Agricantus, 17 Uhr
Es sind weitere drei Daten in Sizilien geplant: 9/6 Marsala (TP) - 11/6 Modica (RG) – 12/6 Serradifalco (CL)
MAILAND: Di, 29. November, Ort wird noch bekanntgegeben)
ROM: Do, 01.12. Konzert im Auditorium Parco della Musica (Eintrittskarten) / Symposium wird noch bekanntgegeben
AVEZZANO Fr, 02.12. Symposium im Castello Orsini - Konzert im Teatro dei Marsi
TERNI Sa 02.12. Symposium in Amelia (TR) – Konzert in Terni - Teatro Secci
Folgende „Dankeschöns“ stehen zur Verfügung – besonders beliebt sind bisher das Lied einer Canzone mit persönlicher Widmung und die Audiofile von Pippos „Lieblingslieder“-Konzert. Und das mit Spannung erwartete Kunstwerk zum Projekt ist fertig!
Und als ganz besonderes „Dankeschön“ schuf der Künstler Enzo De Giorgi ein wertvolles Kunstwerk in seinem unverwechselbaren Stil zur Erinnerung an Pippos Projekt „Für das Erinnern und gegen die Mafia“: Ein Gemälde auf Leinwand, das als Lithografie reproduziert und in nur 25 nummerierten und vom Künstler signierten Exemplaren gedruckt wird, im Format 50 x 70, auf Hahnemühle William Turner Aquarellpapier, jeweils mit einer persönlichen Widmung von Pippo selbst. Etwas wirklich Einzigartiges und Unwiederholbares
All dies in Dankbarkeit für eure unschätzbare und wertvolle kontinuierliche Unterstützung.
Pippo freut sich auf eure Teilnahme bei diesem Crowdfunding und natürlich auf möglichst viele von euch bei den Konzerten in Italien.
Pippo Pollina, Gesang, Klavier und Gitarre
Fabrizio Giambanco, Schlagzeug
Mario Rivera, Bass
Gianvito Di Maio, Keyboards
Roberto Petroli, Saxofon und Klarinette
Edoardo Musumeci, Gitarren
Das Crowdfunding-Präsentationsvideo wurde von Rambaldo degli Azzoni A. konzipiert und von Salvo Manzone produziert und bearbeitet. Die Übertragungen aus dem Italienischen von Texten und Untertiteln für die deutsche Fassung stammen von Andrea Briel
Commenti (131)