Una campagna di
Terre ProssimeContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
È il momento giusto per tornare a coinvolgere la comunità, sostieni anche tu le produzioni agricole partecipate: la passata di pomodoro e la pasta di grano gentilrosso del Basso Isonzo.
Grazie anche alla mobilitazione di cittadini, comitati e associazioni da anni impegnati in difesa di questo importante polmone verde della città, lo scorso gennaio 2022, l’Amministrazione comunale di Padova ha presentato il nuovo Piano del Verde, in cui l’area del Basso Isonzo è indicata come idonea alla creazione di un Parco Agriurbano, arricchendo l’indicazione con un vero e proprio “Masterplan del Parco Agriurbano del Basso Isonzo”.
Bene, a noi, e siamo convinti ai tanti cittadini che ci hanno sostenuto e ci sosterranno, queste idee piacciono e le vorremmo vedere realizzate!
Un’agricoltura urbana di qualità rende la città più sostenibile, crea filiere corte e contribuisce alla biodiversità dell’ecosistema del territorio, un percorso di “transizione verde” di cui la nostra città ha urgente bisogno.
Il Progetto Pasta&Passata per il Parco Agricolo Basso Isonzo dimostra non solo che è possibile ma crea anche aggregazione, fa vivere il parco e avvicina tanti cittadini alla natura.
In continuità con l’anno scorso, vogliamo estendere la produzione anche ai cereali.
Quest’anno, oltre ai pomodori, abbiamo un altro protagonista: il grano gentilrosso, con cui produrremo farina e pasta del Basso Isonzo!
Oltre al coinvolgimento delle ‘storiche’ realtà Terre Prossime, Terre del Fiume e Coislha, si allarga la rete grazie alla presenza di Azienda Agricola Arakè, Azienda Agricola Basso Isonzo e Campo dei Girasoli, tutti soggetti operanti sul territorio.
L’obiettivo è coinvolgere oltre un migliaio di persone attorno all'idea del Parco Agricolo e raccogliere 26.000€ per realizzare un progetto di economia locale e solidale che:
Puoi contribuire al progetto scegliendo uno dei seguenti pacchetti:
I costi che dovremo sostenere:
ATTENZIONE: non è prevista spedizione, i prodotti potranno essere solo ritirati direttamente.
Recentemente l'Amministrazione comunale di Padova ha presentato ai cittadini il nuovo "Piano del Verde".
Il "Piano del verde" rappresenta uno strumento strategico che guida le politiche di trasformazione urbanistica locale e le conseguenti scelte dell’Amministrazione comunale in materia di verde pubblico, definendo i principi e fissando i criteri di indirizzo per la realizzazione di aree verdi pubbliche.
A questo link potete vedere e scaricare la sintesi della presentazione del Piano del Verde, da cui emerge che:
Il Piano del Verde per quanto importante sia, traccia delle linee, disegna delle prospettive, aiuta a creare le condizioni perché quanto scritto nel Piano si realizzi.
I cittadini possono contribuire a realizzare questo disegno.
Il nostro ruolo di comunità attenta a questi temi, che da anni è impegnata nella difesa delle aree verdi e nella valorizzazione del ruolo importante che un'agricoltura urbana di qualità svolge per la comunità stessa, sarà quello di stimolo affinché l’Amministrazione comunale sostenga il progetto di Parco Agricolo con opportuni finanziamenti e tempistiche certe.
Le Aziende Agricole TERRE PROSSIME, TERRE DEL FIUME ed ARAKÈ, tutte con sede al Basso Isonzo, praticano agricoltura urbana di riconversione agro-ecologica: hanno scavato i fossi, piantato filari di siepi, lasciato un’ampia area delle rispettive proprietà a bosco, predisposto dei passaggi, accessibili alle persone che desiderino passeggiare in mezzo alla natura, con tutte le attenzioni e nel rispetto del lavoro e delle produzioni.
Dal 2016 in avanti hanno organizzato diverse iniziative e progetti che hanno coinvolto cittadini, scuole, associazioni, nel prendersi cura e nella valorizzazione del territorio della città in cui vivono.
Il CAMPO DEI GIRASOLI è parco urbano che con la nuova gestione iniziata nel 2021 ha come principale finalità la realizzazione di forme di aggregazione e la promozione dell’agricoltura urbana. La commistione fra attività agricole, orticole, commerciali, di promozione culturale e didattica, permettono che lo spazio promuova il concetto di città sostenibile, la sensibilizzazione sull’importanza della sicurezza alimentare e la valorizzazione dei prodotti e delle diverse realtà presenti al Basso Isonzo.
Se vuoi scriverci: info@arake.it.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (63)