Una campagna di
Associazione CerAmicheContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L’idea di questo festival fotografico ha preso forma grazie al progetto “Sustinente in Ricarica” sustinenteinricarica.wordpress.com: progetto di rigenerazione urbana, nato nel Comune di Sustinente (MN), dall’iniziativa spontanea di alcuni cittadini, con l’obiettivo di affrontare il fenomeno dello spopolamento delle aree rurali e, allo stesso tempo, contrastare l’eccesso di urbanizzazione del territorio.
Il progetto è volto a sensibilizzare i cittadini rispetto al tema della rifunzionalizzazione di edifici dismessi attraverso processi partecipati di cittadinanza attiva. Oltre a questo vuole porre l’accento sull’importanza dello sviluppo di attività (culturali – artistiche – sportive – ludiche) che possano favorire la coesione sociale, il dialogo, l’inclusione e l’arricchimento culturale.
RFF 2022 nasce da questa radice: attraverso il mezzo del linguaggio fotografico, permetterà di porre l’attenzione su alcuni luoghi bisognosi di rigenerazione e sul patrimonio artistico / culturale presente nel territorio: tali luoghi diventeranno, infatti, le sedi espositive delle mostre fotografiche. Potrebbe sembrare un piccolo progetto locale, ma noi crediamo rappresenti qualcosa che riguarda tutte e tutti e che ha a che fare da molto vicino con le scelte e il destino delle nuove generazioni.
Siamo mossi certamente dalla passione per la fotografia, l’arte e la cultura, ma il nostro primo obiettivo è la tutela di un territorio troppo spesso maltrattato nonostante la consapevolezza di una sua intrinseca fragilità. Sustinente è solo uno dei luoghi dell’Oltreopo’ Mantovano interessati dallo spopolamento e dall’abbandono e, le nostre azioni qui, sono in realtà volte a coinvolgere sempre più persone, in un agire di più ampio respiro.
Lavorando a questo progetto ci siamo presto resi conto dell’universalità del tema affrontato, che trova riscontro qui, come nei territori della bassa Mantovana e in tutto l’arco della bassa Reggiana e Veronese, ma non solo. L’Italia intera è colpita duramente da problematiche molto simili a quelle del nostro Comune e il tema è sentito in ogni regione, in ogni provincia e in ogni zona rurale.
La corsa all’industrializzazione, alla produttività e al consumo ha lentamente fatto si che grandi masse di popolazione emigrassero verso le città, abbandonando di fatto le zone rurali, svuotando i paesi e mettendo a rischio l’esistenza stessa delle piccole comunità locali.
Crediamo che il motore che spinge ognuno di noi di Sustinente in Ricarica possa essere condiviso con chi crede nella possibilità di rimettere in circolo linfa nelle vene delle piccole comunità, ripopolarle e offrire alle persone un’alternativa percorribile. Tutto questo è Sustinente in Ricarica e da questo nasce anche il Ricarica Foto Festival per il quale oggi vi chiediamo un contributo.
Il progetto della Belloni racconta di una natura inarrestabile, pronta a riprendersi i propri spazi, invadendo cioè che l’uomo dimentica, abbandona, smarrisce. Un messaggio forte, che abbiamo subito sposato e abbiamo voluto rilanciare per questa prima edizione.
Di seguito i nomi dei fotografi che esporranno i proprio progetti all’interno del festival:
1. Annamaria Belloni (Piacenza) - Progetto “Supernatura”
2. Barbara Cannizzaro (Roma) - Progetto in divenire
3. Danilo Garcia Di Meo (Bologna) - Progetto “Nell’essere”
4. Laura Pietra (Bergamo) - Progetto “Fotografare l’energia”
5. Paolo Zapparoli (Peognaga - MN) Progetto in divenire.
6. Collettivo ORDER #10362 - Mantova
Per maggiori approfondimenti sugli autori che hanno aderito al nostro festival, invitiamo a visitare il sito
www.ricaricafotofestival.it
Il tuo contributo ci permetterà di coprire le spese di stampa e a allestimento del festival e garantire l'agibilità di tutti i luoghi che abbiamo immaginato come location ideali per l'esposizione delle opere dei nostri fotografi. Il tuo contributo permetterà al festival di prendere vita, ti darà l'occasione di fruire di opere fotografiche di alto livello e di contribuire alla causa della rigenerazione urbana, a sostegno di tutti quei paesi che, come Sustinente, oggi rischiano di scomparire insieme alla loro storia.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (0)