Una campagna di
COVA CONTROContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La onlus Cova Contro è stata fondata nel 2013 per contrastare la petrolizzazione selvaggia della Basilicata. Dal 2015 abbiamo attivato canali permanenti per raccogliere fondi, ad oggi abbiamo raccolto oltre 70mila euro e contiamo oltre 350 donatori censiti. Forniamo dati attraverso la citizen science a diversi attori, pubblici e privati, collaboriamo ad indagini giornalistiche e scientifiche,offriamo supporto tecnico-legale alle vittime dell'inquinamento, organizziamo campagne di analisi ambientali dal basso ed autonome.
Vorremmo realizzare una start up di intelligence ambientale che ricostruisca dallo spazio le dinamiche dei grandi reati ambientali come: sversamenti petroliferi in acqua, grandi emissioni di gas, discariche abusive, modifiche del territorio, monitorare frane e subsidenza.
Qui i casi studio da noi già affrontati - https://covacontro.org/category/progetto-sciamano-locchio-di-cova-contro-dallo-spazio/ CI.MO.NE è l'evoluzione del nostro progetto Sciamano, ovvero incrociare i dati raccolti a terra con la realtà catturata dai satelliti.
Gli obiettivi:
- mettere a disposizione di chiunque dati satellitari facilmente interpretabili su svariate problematiche ambientali;
- dare supporto a chi da terra analizza problematiche ambientali offrendo ulteriore conferma dallo spazio;
- visionare gli impatti ambientali su luoghi difficilmente raggiungibili da parte di stampa, attivisti, ricercatori: mare aperto, oceani, impatti notturni, aree franate non raggiungibili da terra etc;
- supporto tecnico-legale-scientifico alle parti danneggiate fornendo dati satellitari;
I fondi saranno completamente utilizzati per l'acquisto di software ed aggiornamenti utili all'accrescimento della nostra capacità operativa di acquisizione dati. I risultati saranno, previa autorizzazione dell'eventuale committente, sempre disponibili gratuitamente online.
L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari: garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienico-sanitari.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Utilizzo sostenibile del mare: conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
Commenti (0)