Una campagna di
Rebecca CoacciContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
Il progetto L’ABC del Quartiere è un servizio di doposcuola Street-Style non convenzionale che trasforma gli spazi urbani di vita quotidiana in luoghi di aggregazione e di studio destinato a bambine e bambini del quartiere San Siro.
Il coinvolgimento degli abitanti del quartiere è lo strumento attraverso cui vediamo possibile la rigenerazione urbana di beni comuni: la creatività è il suo ingrediente principale e l'ambizione è quella di restituire valore a una delle risorse più preziose della zona di San Siro, ovvero il cortile.
La... Bici del quartiere
"L'ABC del quartiere" è un gioco di parole che allude all'utilizzo di una bici-cargo attrezzata con materiale didattico e giocattoli, ovvero lo specialeveicolo di cultura che ci permetterà di trasformare gli spazi del quartiere in veri e propri setting educativi.
Il nostro mezzo innovativo, infatti, guidato da educatrici ed educatori, servirà a catalizzare l'attenzione dei giovani abitanti, rendendosi visibili in modo tale da creare un punto di riferimento ambulante all'interno della zona di nostro interesse.
Nel cuore del quartiere di San Siro, Piazzale Selinunte rappresenta un particolare spaccato di realtà, connotato da una forte eterogeneità sociale e territoriale. L'analisi del contesto, effettuata grazie ai dati raccolti a partire dalla strutturazione di due tesi di laurea, mostra alcune criticità sociali, fra cui la povertà educativa, la dispersione scolastica e la scarsa alfabetizzazione.
In particolare, uno dei servizi più richiesti, per cui più di cento bambini sono in lista d'attesa, è proprio quello del doposcuola. Entrando in uno di questi cortili è palpabile l'energia dei bambini e delle bambine volenterosi di stare insieme, di divertirsi e di sperimentare nuove avventure.
Questa è solo una delle numerose risorse che vogliamo valorizzare, ovvero la presenza di aspetti multiculturali e il forte senso di appartenenza che ha generato una comunità di vicinato molto coesa.
Noi siamo un team tutto al femminile, composto da personalità eterogenee, unite dalla volontà di offrire al quartiere e alle famiglie che lo vivono nuove opportunità di apprendimento e di condivisione.
Siamo educatrici professionali, docenti universitarie, esperte di comunicazione che mettono a disposizione le loro competenze professionali e relazionali per raggiungere un obiettivo comune.
L'ABC del Quartiere può nascere grazie al contributo dei donatori!
Il primo passo sarà l'acquisto della bici cargo e dei materiali didattici come libri, giocattoli e cancelleria per rendere l'esperienza del doposcuola la più educativa e divertente possibile.
La retribuzione di tutti i professionisti dell'educazione che monteranno a bordo del nostro veicolo di cultura sarà garantito unicamente grazie alle vostre donazioni.
Al raggiungimento del 50% dell'obiettivo di raccolta (quindi € 5.000), Fondazione di Comunità Milano contribuirà cofinanziando il progetto con un ulteriore 50% (€ 5.000).
"In principio la Terra era tutta sbagliata,
renderla più abitabile fu una bella faticata.
Per passare i fiumi non c’erano ponti.
Non c’erano sentieri per salire sui monti.
Ti volevi sedere?
Neanche l’ombra di un panchetto.
Cascavi dal sonno?
Non esisteva il letto.
Per non pungersi i piedi, né scarpe né stivali.
Se ci vedevi poco non trovavi gli occhiali.
Per fare una partita non c’erano palloni:
mancava la pentola e il fuoco per cuocere i maccheroni.
Anzi a guardare bene mancava anche la pasta.
Non c’era nulla di niente.
Zero via zero, e basta.
C’erano solo gli uomini, con due braccia per lavorare
e agli errori più grossi si poté rimediare.
Da correggere, però, ne restano ancora tanti:
rimboccatevi le maniche, c’è lavoro per tutti quanti."
Storia Universale - tratto da Favole al telefono di Gianni Rodari.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Commenti (16)