Una campagna di
VitainnovaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La Vitainnova è la nostra azienda agricola familiare, nata ufficialmente a Formia, nel Sud del Lazio, la scorsa estate anche se nei nostri cuori esisteva già da due anni.
Abbiamo maturato l'amore e l'esperienza nella coltivazione degli olivi grazie all'oliveto di proprietà di famiglia da generazioni. "Salvare gli olivi", o in inglese "Save the Olive Trees", è il nostro progetto di recupero degli oliveti abbandonati che si trovano nella zona del Sud del Lazio, dove quasi tutti gli olivi sono della qualità "Itrana" connotata da un altissimo tenore di polifenoli, potentissimi anti-ossidanti che agiscono sul benessere delle cellule umane.
Amiamo il nostro territorio, unico per il clima e per la ricchezza delle sue specie vegetali. Purtroppo da molti anni le campagne non sono più coltivate e curate pertanto il paesaggio presenta ettari ed ettari di oliveti abbandonati e campi o colline quasi desertificati. Vedere questa situazione di degrado generale ha fatto scattare in noi la voglia di fare qualcosa che si è poi trasformata in un progetto concreto.
Il nostro progetto è quello di recuperare gli oliveti incolti e riportarli ad una nuova vita, aiutando in questo modo la natura a rifiorire nella zona nella quale viviamo.
Ci siamo attivati chiedendo ai proprietari di oliveti abbandonati di affidarli a noi; in cambio avrebbero ottenuto l’olio per la famiglia, prodotto dopo aver recuperato gli olivi. Un percorso lento, che dura qualche anno, ma fatto di cura, attenzione e tanta passione. Con i nostri risparmi abbiamo comprato le prime attrezzature che ci permettono di lavorare con rapidità e in sicurezza, abbiamo frequentato corsi di olivicoltura dove abbiamo imparato a seguire la fisiologia della pianta di olivo e corsi di potatura per potare rispettando l’albero con le sue esigenze vitali.
Abbiamo bisogno di attrezzatura e forza lavoro.
Fino ad oggi ci hanno affidato 6 ettari per un totale di 800 piante tra Formia e Spigno Saturnia. Riceviamo spesso altre offerte di oliveti, il nostro obiettivo è salvare almeno 20 ettari di oliveti con circa 8000 olivi abbandonati entro il prossimo anno.
Spesso gli oliveti si trovano in zone difficili da raggiungere e su terreni collinari che non possono essere lavorati con mezzi meccanici, bisogna fare tutto a mano.
Abbiamo bisogno di voi e del vostro sostegno economico per realizzare un sogno che farà bene a tutti:
L’olio extravergine che si estrae dalla oliva ‘Itrana’ contiene mediamente più di 300 mg/kg di polifenoli e può nella nostra zona arrivare a 800 mg/kg, risultandone tra i più ricchi. Le sue caratteristiche sono state oggetto di ricerca sulle proprietà antitumorali dei polifenoli estratti dall’olio di Itrana, condotta dal Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche dell’Università La Sapienza di Roma e recentemente pubblicati sulla prestigiosa rivista “Nutrition and Cancer”. Lo studio è durato 6 anni ed ha rivelato che l’olio da Itrana è un grande alleato per preservare la salute.
Per ringraziarvi del vostro contributo abbiamo pensato di creare qualcosa di speciale perché questo è un sogno che può crescere solo insieme a voi.
Luigi, Natalia ed Alessandro della Vitainnova.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (3)