Una campagna di
Rete Associativa della Via di Francesco nel LazioContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La Via di Francesco è un unico cammino per quattro Regioni: Lazio, Umbria, Toscana ed Emilia-Romagna; unisce i centri mondiali della Cristianità e del Rinascimento (Roma e Firenze) ai luoghi più suggestivi e spirituali legati alla vita di San Francesco (Assisi, La Verna e la Valle Santa Reatina), attraversando i magnifici borghi della nostra Penisola.
La ‘Rete Associativa della Via di Francesco nel Lazio’ è un’associazione di volontariato di secondo livello che conta al suo interno 38 associazioni territoriali lungo il tratto laziale della Via di Francesco; in questi anni la ‘Rete’ ha saputo rigenerare, animare e promuovere la Via, facendo nascere intorno al cammino una comunità di donne e uomini che hanno fondato la loro azione comune nel coltivare la cultura dell’accoglienza e del territorio, custodendo il cammino e i luoghi da esso attraversati, narrandone le realtà e connettendo le comunità coinvolte con l’ampio ‘mondo’ di chi cammina, per cogliere le importanti opportunità generate dalla Via di Francesco.
Sin dai suoi esordi la ‘Rete Associativa’, consapevole della centralità dei Comuni nella gestione, sicurezza, manutenzione e segnaletica della Via di Francesco, ha svolto un ruolo attivo nella sensibilizzazione delle amministrazioni pubbliche sul tema del cammino di pellegrinaggio e a partire dal 2017 ha promosso la formazione di un partenariato pubblico/privato, dando vita all'’Accordo di programma per la valorizzazione della Via di Francesco nel Lazio’ che attualmente conta 26 Enti Locali aderenti.
La ‘Rete’ si è messa gratuitamente al servizio dei pellegrini/camminatori per rendere finalmente fruibile il tratto laziale del cammino: segnalando la Via di Francesco con i classici segnavia giallo/blu, individuando e mettendo in rete le accoglienze (punti informativi e strutture dove mangiare e dormire), raccontando le peculiarità storiche, artistiche, paesaggistiche e agroalimentari dei luoghi unici attraversati dal cammino; ed è impegnata nel sensibilizzare le comunità, le amministrazioni e le imprese su come accogliere al meglio coloro che, giungendo da diversi continenti, affrontano il cammino con diverse motivazioni dello spirito; spiritualità non intesa in senso strettamente religioso, ma come attenzione alla nostra interiorità e a quella degli altri, come un ‘cammino’ di fedeltà ed impegno nelle vicende umane. Quello di San Francesco è stato un messaggio universale di tolleranza e di pace, interiore ed esteriore, che oggi può fare d’antidoto all'arroganza e al protagonismo imperante in un mondo dominato dall’ingiustizia e dall’indifferenza; in un mondo guidato dall’arbitrio individualistico. Tutti siamo stranieri e ospiti in questa terra, tutti siamo in cammino.
La ’Rete Associativa della Via di Francesco nel Lazio’ chiede il tuo aiuto per il lancio della prima edizione di una manifestazione artistica di Land Art da tenersi a cadenza annuale lungo il percorso della Via di Francesco nel Lazio, tappa dopo tappa fino a Roma, e denominata 'Cammino Contemporaneo'; una residenza collettiva d’arte contemporanea in cui il più alto numero possibile di artisti verrà chiamato, a seguito di candidature aperte e successiva selezione, a realizzare direttamente sul posto la sua opera d’arte naturale nel verde, godendo a titolo gratuito dell’ospitalità che da sempre caratterizza il mondo dei cammini.
La ‘Rete Associativa della Via di Francesco nel Lazio’ vede nella manifestazione artistica ‘Cammino Contemporaneo’, con la conseguente realizzazione di opere d’arte naturale lungo la ‘Via’, una grande opportunità, con finalità più che ambiziose:
Le opere candidate alla selezione attraverso un bando di partecipazione aperto a tutti, saranno valutate da una giuria composta da importanti personalità del mondo dell'arte e dell'architettura, nonchè da rappresentanti delle istituzioni patrocinanti.
La ‘Rete Associativa della Via di Francesco nel Lazio’ è una realtà ormai ben consolidata e conosciuta in ambito regionale e non solo; Le idee non ci mancano, come non ci manca la volontà e la determinazione nel fare qualcosa di buono. Ma siamo e rimarremo sempre dei volontari; per questo chiediamo il tuo aiuto, da soli non possiamo farcela!
‘Cammino Contemporaneo’ rappresenta infatti una sfida per tutte le persone che nella ‘Rete’ dedicano volontariamente e senza scopo di lucro il proprio tempo al fine di migliorare quello degli altri. Il nostro è un progetto aperto che fa della partecipazione la sua essenza, e con lo spirito francescano che ci contraddistingue chiediamo la tua partecipazione per rendere reale questo nostro sogno e cominciare a riempire d’arte i nostri sentieri.
Nulla ci renderebbe più orgogliosi che essere finanziati dalla ‘comunità’, desiderosa di contribuire a quello che speriamo possa diventare negli anni un appuntamento fisso con l’arte.
Se deciderai di far parte di questo progetto, ti ringrazieremo come meglio possiamo. A cominciare dalla nostra amicizia!
In questa campagna di crowdfunding la ‘Rete Associativa della Via di Francesco nel Lazio’ ha fissato un obiettivo economico pari a 10.000 Euro, utile all’espletamento delle seguenti attività:
Il suesposto conto economico rappresenta il tetto massimo raggiungibile in condizioni ottimali; nel caso non venga conseguito un risultato economico soddisfacente, la ‘Rete Associativa della Via di Francesco nel Lazio’ cercherà di ottenere fondi complementari da altre fonti di finanziamento o di rivedere alcune voci di spesa, chiedendo uno sforzo supplementare ai professionisti e ai volontari coinvolti. Sappiamo bene quanto sia faticoso impegnarsi per qualcosa, nel vortice di impegni e difficoltà che ci risucchia quotidianamente. Per questo il tuo aiuto è apprezzatissimo; stai tranquillo, non verrà sprecato!
Speriamo di cuore che tu voglia accompagnarci in questa avventura!
I volontari della ‘Rete Associativa della Via di Francesco nel Lazio’ ti salutano e ti ringraziano.
Enti patrocinanti ‘Cammino Contemporaneo’:
Regione Lazio
i 26 Comuni aderenti all’Accordo di Programma
ABA - Accademia di Belle Arti di Roma
Commenti (3)