Una campagna di
IL CERCHIO SOC. COOP. SOC.ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Quanto sarebbe bello se alcuni ragazzi con disabilità e autismo potessero trovare il proprio posto nella società, vivere una vita piena di soddisfazioni, in un ambiente in cui si sentono accolti e soprattutto con un vero lavoro? Con i Nuclei di Inclusione Lavorativavogliamo raggiungere questo ambizioso ma bellissimo traguardo.
Il progetto muove dalla consapevolezza che è sempre maggiore l’esigenza di integrazione sociale delle persone con disabilità: integrazione che passa necessariamente attraverso il lavoro.
Proprio per la convinzione che è attraverso il lavoro che si crea vera inclusione sociale a marzo del 2021 è nato N.I.L., in piena pandemia. 4 dei “nostri” ragazzi hanno firmato un vero contratto di lavoro e ad oggi sono a pieno titolo nel nostro organico, con una busta paga, le ferie, malattie ed ogni diritto/dovere di qualsiasi altro lavoratore. N.I.L è un progetto pilota che prevede che ciascuna persona con disabilità e autismo abbia un piccolo contratto lavorativo.
Le attività che vengono svolte sono prettamente legate all’agricoltura sociale: coltivazione di piantine aromatiche e zafferano, cura dell’orto e raccolta dei prodotti, accudimento degli animali, ai quali si sono aggiunte negli ultimi tempi attività di confezionamento e trasformazione degli alimenti e laboratorio di ristorazione.
Tutto questo permette ai ragazzi non solo di acquisire capacità tecniche e multidisciplinari, ma soprattutto di accrescere il loro grado di autostima e di competenze socio-relazionali, producendo un sensibile miglioramento della loro vita.
Per lo svolgimento di questo progetto (e possibilmente potenziarlo) abbiamo bisogno del TUO aiuto. Vogliamo proseguire con le attività che i nostri ragazzi stanno portando avanti e, se possibile, dare la stessa opportunità a tante altre persone che ne avrebberop davvero bisogno.
Con il contributo di Itas Solidale vogliamo acquistare un autoclave automatico. Uno strumento essenziale per la sterilizzazione dei prodotti confezionati. È nostra intenzione infatti aumentare la produzione di prodotti confezionati come confetture, salse e composte, limitando così sempre di più gli sprechi di alimenti provenienti dal nostro orto e coinvolgendo i ragazzi nel processo produttivo di trasformazione.
Dobbiamo raggiungere l'obiettivo di € 10.000,00 per finanziare questo nostro progetto.
Se grazie al tuo aiuto riusciremo ad arrivare a € 5.000,00, ITAS SOLIDALE cofinanzierà la con il 50% il progetto permettendoci di arrivare all'obiettivo prefissato.
Per ringraziarti della donazione abbiamo preparato delle ricompense speciali, pensate appositamente per questa iniziativa.
Sostieni il nostro progetto, aiutaci a creare inclusione attraverso il lavoro e l’agricoltura sociale
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Commenti (4)