Una campagna di
Pianeta VerdeContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il Pianeta Verde è un progetto in transizione, uno spazio amato a cui ci sentiamo profondamente connessi, e di cui anche tu puoi riconoscerti custode!
Siamo a Montenero Sabino, in una valle ad appena un’ora da Roma che è rimasta ancora selvaggia e rigogliosa. Un angolo di mondo pieno di pace e bellezza, che ci ricorda un tempo di possibile armonia tra abitanti e ambiente.
Da tempo Michele lo cura: gli alberi di noci che ha piantato appena arrivato sono ora quasi trentennali! Ha rigenerato nel tempo la terra con semi antichi, aumentato la biodiversità, coltivato in modo biologico e secondo i principi della permacultura.
Da soli due anni Auroraha rinunciato alla capitale per aprirsi ad una semplicità più autentica, e si è appassionata nel portare al Pianeta Verde lo yoga, discipline olistiche, incontri di crescita interiore e sintonizzazione con la natura.
Tutti i limiti dello stile di vita dominante degli ultimi anni, hanno portato tanti di noi a rivedere la propria vita e scegliere modelli di vita più in sintonia con i propri valori e visioni.
Aurora e Michele hanno deciso di portare con maggiore energia i propri valori in quello che era uno dei primi agriturismi e campeggi bio del Lazio e hanno deciso di dare spazio a qualcosa di assolutamente nuovo. Il Pianeta Verde sta andando verso un intento luminoso: creare alternative di ampie vedute per sperimentare un nuovo modo di essere, relazionarsi, abitare, vivere tra individui e con la natura l’abbondanza che c’è.
Abbiamo costruito nel bosco una spaziosa pagoda in legno di abete e larice, larga di 9 metri di diametro, di forma ottagonale.
Qui ospitiamo ritiri, formazioni e vacanze su temi trasformativi per facilitare il cambiamento dentro e fuori di noi. Una fucina dove accogliere ospiti e gruppi per esperienze di benessere e vera rigenerazione in Natura.
Il Pianeta Verde è in sintonia con un turismo che sia consapevole ed il più possibile esperienziale e trasformativo. Siamo esseri umani in cammino e amiamo connetterci con gli altri e “sconnetterci” dal modello dominante che spesso non ci rappresenta e nutre.
Ci siamo sentiti rispecchiare da una cucina a base vegetaleda portare al mondo e così abbiamo convertito la cucina tradizionale del vecchio agriturismo in cucina vegan e vegetariana.
Siamo passati dall’essere un gruppo di singoli al sentirci un piccolo gruppo in divenire, siamo passati dall’essere un semplice agriturismo biologico al creare una APS (associazione di promozione sociale) ed uno spazio utile ad accogliere e a creare abbondanza e prosperità in modo sostenibile, riscoprendo antichi talenti e nuove tecnologie.
In questo luogo selvaggio, grande 13 ettari di cui 8 di boschi situato a 750 mt in provincia di Rietie in tutte le zone limitrofe si sta rischiando disboscamento, inquinamento e sfruttamento delle risorse naturali.
L’intento è quello di custodire questo luogo oltre la scadenza di un affitto che a breve scadrà e altresì proteggere i boschi della zona che possono essere valorizzati per il loro potere terapeutico anziché per il solo taglio della legna e scoprire che si può generare abbondanza economica anche da una diffusione nuova di turismo.
L’impegno è di continuare ad offrire quello che si è manifestato negli ultimi anni con ancora più forza. Portare nel concreto una vita consapevole all’insegna della bellezza, etica, benessere, sostenibilità e del Bene Comune.
Essere portatori sani di gioco e giocosità, consapevolezza dell’essere, celebrazione e riscoperta di antichi sapori, mestieri, arti e medicine.
*Contribuire al miglioramento della vita sul Pianeta dimostrando che esiste la possibilità di vivere in sintonia tra esseri umani e con la natura creando, riparando, riciclando, riutilizzando, valorizzando i saperi di ognuno e creando reti di persone con valori simili;
*Mantenere uno spazio adatto alla crescita personale e spirituale rafforzando le proprie pratiche di benessere;
*Offrire un esempio concreto di pratiche di autosufficienza: alimentare, energetica, abitativa dove l’interazione dell’uomo con l’ambiente sia rispettosa e sinergica;
*Continuare a curare lo spazio, creando sensibilizzazione ambientale nel territorio circostante con esperienze di immersioni forestali, passeggiate consapevoli e riconoscimento di erbe, erboristeria;
*Continuare ad offrire promozione e sperimentazione in bioedilizia e l’uso di materiali naturali e di riciclo con particolare attenzione alla materia legno, per apprendere tecniche costruttive e soluzioni innovative;
*Aprirci ad una vita associativa e comunitaria che possa educarci a relazioni più autentiche, paritarie e donare forza al cambiamento che vogliamo vedere nel mondo.
Creazione e mantenimento di un APS associazione di Promozione Sociale.
Avviamento di una Food Forest: piantando alberi, arbusti, piante medicinali, frutti antichi, piante officinali, fiori su un’area di 1300 mq.
Promozione e autocostruzione di una tiny house con materiale riciclato in legno.
Realizzazione di una tenda berbera capace di donare un rapporto diretto tra uomo e natura.
Raggiungere quella cifra mancante che ancora è necessaria per rilevare la proprietà, divenire suoi custodi rispettosi dando forza e stabilità al progetto Pianeta Verde.
Vuoi passeggiare in un bosco centenario, sapere che puoi proteggerlo dall’essere abbattuto e contribuire alla sua certificazione come bosco idoneo alle immersioni forestali?
Tieni alla tua salute passando dalla tavola, che sia fatta con amore, materie organiche e a base vegetale?
Vuoi sporcarti le mani di terra seminando un orto o vuoi piantare alberi e vederli crescere e raccoglierne i frutti insieme a noi?
Vuoi partecipare ad un incontro, viaggio, ritiro di meditazione, di yoga, di playfullness, vuoi cambiare la tua vita attraverso una pratica di consapevolezza?
Ti piacciono gli animali vivi! ti piacciono gli asini e ti piace accarezzare gli asini, i gatti i cani e le galline.
Ti piace il colore verde. Il verde del bosco, il verde dell’erba il verde delle foglie e sai che in questo colore puoi rilassare i tuoi occhi?
Vuoi continuare a partecipare come singolo o come gruppo agli incontri e seminari di crescita e contribuire nel tuo piccolo al cambiamento nel mondo?
Credi che si possa partire da sè per cambiare le cose intorno, allenando la comunicazione, l’ascolto e la gentilezza.
Vuoi sognare in grande!
SOSTENIECI ORA CON UNA DONAZIONE
GRAZIE AL TUO SOSTEGNO IL PIANETA VERDE SI PRESERVA E FIORISCE
GRAZIE AL TUO SOSTEGNO AVVERRA’ UN EFFETTO MOLTIPLICATORE SU TANTE PERSONE PRONTE AL CAMBIAMENTO
Abbiamo pensato a tanti premi originali e ricompense per il tuo caloroso sostegno!
Dona e Spargi la voce il più possibile!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (27)