Una campagna di
Padova 3 AVSCContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il gruppo scout Padova 3 “Phoenix” dell’AVSC (Associazione Veneta Scout Cattolici) è presente sul territorio padovano dal 1979. Dedicarsi alla formazione e alla crescita dei ragazzi secondo il Metodo originale proposto da B.P. e svolgere servizi per la cittadinanza sono alcune delle attività nelle quali ci impegniamo. Per 41 anni il gruppo ha vissuto nel quartiere Arcella della città di Padova durante i quali ha costruito profondi legami con i residenti e le associazioni della zona.
Nel 2020 abbiamo dovuto restituire i locali e siamo rimasti senza sede.
Fin da subito ci siamo messi alla ricerca di un nuovo luogo adatto alle esigenze del gruppo, che comprendeva un Branco di lupetti, un Reparto di esploratori e un Clan di rover. Siamo partiti con entusiasmo nella ricerca, convinti che sarebbe stato facile individuare una nuova sede e invece, nonostante tutte le energie impiegate, le ricerche sono risultate vane. Sempre più preoccupati abbiamo coinvolto le famiglie e poi i vecchi scout del Padova 3. Infine anche i ragazzi degli altri gruppi dell’AVSC, e di altre associazioni, hanno provato ad aiutarci.
Finalmente, proprio a due anni dalla comunicazione ufficiale che ci obbligava a lasciare la sede del nostro gruppo, abbiamo buone speranze che la situazione per noi si definisca positivamente.
Certo, siamo ancora in attesa di risposte definitive, ma tra le tante persone che ci hanno voluto dare una mano nella ricerca di un nuovo posto dove collocarci, una specialmente sta concordando per un edificio da dove ricominciare nuovamente.
E quindi adesso cosa facciamo? Non vogliamo fermarci più, ma anzi ripartire in grande sperimentandoci per la prima volta in una campagna di crowdfunding.
L’obiettivo di questa raccolta fondi è comprare alcuni attrezzi che utilizzeremo per sistemare e adattare a sede scout l’edificio che ci ospiterà. Non vediamo l’ora di rimboccarci le maniche e dedicarci a tutti i lavori di piccola ristrutturazione che saranno necessari.
Abbiamo pensato anche di comprare due armadi per iniziare a sostituire quelli della nostra sede storica, danneggiati da un allagamento, dovuto ad un temporale, all’interno del magazzino sotterraneo nel quale sono stipati da due anni.
Siamo quattro ragazzi del Clan del gruppo scout Padova 3. Ci siamo formati sul tema del crowdfunding attraverso il corso INCrowd, un progetto Erasmus+ di livello europeo organizzato dall’ECN (European Crowdfunding Network – Eurocrowd). Abbiamo anche partecipato a tre giorni di International Academy a Bruxelles a completamento del corso.
Lupetti, esploratori, rover e capi del PD3.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (7)