Una campagna di
Federazione Italiana Flying DiscContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Dopo due anni di stop, l’Ultimate frisbee italiano vuole tornare protagonista nelle competizioni internazionali, in cui da anni le rappresentative nazionali giovanili ottengono ottimi risultati.
In occasione dei prossimi Mondiali Under 20 ed Europei U17 che si disputeranno in agosto in Polonia, la Federazione Italiana Flying Disc avvia una raccolta fondi per sostenere le spese della trasferta di un centinaio di atlete e atleti che vestiranno la maglia azzurra.
(Vedi Gallery per le immagini delle ricompense.)
L'Ultimate Frisbee è la disciplina col disco più praticata al mondo. Comunemente chiamato Ultimate, è uno sport di squadra internazionale (video: WU24 ITALIA Ultimate highlights 2018), riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale, che presenta due caratteristiche uniche, dall’alto valore educativo: la possibilità per maschi e femmine di giocare insieme e l’assenza dell’arbitro, visto che la disciplina si basa sullo Spirito del gioco, che costringe ogni giocatore ad essere responsabile del suo comportamento in campo, a conoscere bene le regole, a limitarsi nel contatto fisico, ad ascoltare le ragioni dell’avversario.
Oggi sono 108 i paesi che aderiscono alla World Flying Disc Federation (www.wfdf.it), che ogni quattro anni organizza i Mondiali, manifestazioni che ormai radunano migliaia di giocatori e giocatrici e alle quali le Nazionali italiane partecipano da tempo. Nel 2015 la WFDF e gli sport del Flying Disc sono stati pienamente riconosciuti dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO).
In Italia la Federazione Italiana Flying Disc coordina gli sport del disco e l’Ultimate in particolare che, negli ultimi anni, ha avuto uno sviluppo esponenziale, soprattutto tra i giovani (tanto che il MIUR l’ha inserito negli sport studenteschi). Infatti, le Nazionali giovanili (Under20, Under24 e Under17) da anni sono ai primi posti nelle competizioni internazionali.
Per approfondire: www.fifd.it, https://youtu.be/lw2mXiorZuU
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Commenti (26)