Una campagna di
Comitato Cittadini CalcinatoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Aiutateci a fare ricorso al TAR! Basta il costo di un caffè per fare una enorme differenza.
Di fianco a una grande discarica, a meno di 800m dalle case, un mega impianto rifiuti da 75.000 tonnellate all'anno - che abbiamo dimostrato essere non necessario e irragionevole - porterà a breve emissioni nocive, traffico e odori molesti in un'area già severamente compromessa. Per capire meglio, è un'area in cui i bambini si svegliano di notte per la puzza con gli occhi e la gola infiammati.
Il Comitato Cittadini Calcinato, insieme ad Ambiente Futuro Lombardia ed Ecorete, ha bisogno del sostegno di tutti per una causa che promuove la salute e la tutela dei diritti dei cittadini in materia di sostenibilità della vita.
L'impianto era già stato bocciato nel 2020, a causa della localizzazione assolutamente inopportuna, per poi essere approvato nel 2022 con diverse prescrizioni.
Abbiamo dedicato ore, giorni e mesi del nostro tempo a mettere in evidenza motivazioni, leggi, sentenze, normative, e dimostrazioni elementari e macroscopiche che mostravano quanto non fosse opportuno inserire un insulto ambientale così vicino alle case, soprattutto considerata l'alta concentazione di industrie insalubri, discariche, cementifici, acciaierie, e non ultimo allevamenti e agricoltura intensivi in un'area molto ristretta intorno al sito proposto (al confine tra Bedizzole/Calcinato/Lonato del Garda). Tutti i documenti, comprese le più di 500 pagine di osservazioni tecniche, sono visionabili sul sito SILVIA (servizirl.it). AIUTATECI a far sentire la voce della gente comune, che non può da sola sostenere la spesa di un ricorso.
Questo impianto rifiuti da 75.000 tonnellate anno va fermato non per il gusto di dire NO, ma per le CENTINAIA di ragioni che abbiamo esposto alla Provincia e ad altri Enti. Abbiamo appena vinto una battaglia contro gli odori molesti che nella nostra zona abbondano, e subito ci vediamo costretti a lottare contro un colosso che travolge tutto quello che trova sul suo cammino.
NON vi è necessità di un ulteriore impianto sulla base dei dati ARPA che tutti possono consultare, la Regione è già più che autosufficiente, anzi importa rifiuti (fonte di denaro) da numerose altre regioni.
Chiediamo un vostro contributo di cuore, anche simbolico, per poter sostenere le spese di un giusto ricorso al TAR. Come reward pianteremo un albero (con prova fotografica) per ogni donazione ricevuta. Grazie a tutti!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (0)